Ottimizzazione consumi domestici con fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    io avrò una buona quanitità di pannelli solari (6kW) ma non avrò un sistema di accumulo per ottimizzare l'autoconsumo.

    Sto valutando la possibilità di migliorare l'autoconsumo tramite una gestione smart, ma mi sembrano mancare prima di tutto i dispositivi.

    Ad esempio una delle cose sensate mi parrebbe aumentare il setpoint del riscaldamento (a pavimento) quando i pannelli sono in produzione e ridurlo durante la notte. Ovviamente parlo di un approccio statistico, so benissimo che non è possibile avviare e arrestare una PDC del giro di poco tempo.

    Ad esempio i temostati wifi della netatmo permettono di modificare il setpoint da script anche remoti, quindi sono facilmente automatizzabili.

    Sapete se esistono dei misuratori o altri sistemi per massimizzare l'autoconsumo senza avere le batterie?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    ciao, mi sto apprestando a ristrutturare un'abitazione seguendo la tua stessa filosofia. Ho capito che ci sono alcune PDC predisposte per il fotovoltaico che gestiscono i setpoint proprio come dici tu in base ad un contatto digitale che dice se è disponibile energia fotovoltaica.
    Inoltre pensavo di acquistare una lavatrice con attacco per acqua calda da installare vicino al serbatoio di accumulo. Si potrebbe collegare anche lavastoviglie all'acqua calda ma il risparmio non è garantito perché il consumo di d'acqua in questo caso è molto basso e l'acqua calda potrebbe non fare in tempo ad arrivare dall'accumulato alla lavastoviglie stesa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    sono abbastanza scettico sul doppio attacco delle lavastoviglie. Per esperienza personale non mi sembrano elettrodomestici molto duraturi e si rischia di spendere molto per risparmiare poco.

    Puoi dirmi quali sono queste pdc con contatto per fotovoltaico?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Ciao a tutti due..
    1- l'accumulo se non lo paghi va bene altrimenti .. il costo non vale la candela vedi nel web il canale dell'ing. Davide che spiega molto bene.
    2- se vedi nel web il canale del Tecnico/installatore Antonello,ha installato da lui una Panasonic Aquarea con riscaldamento a pavimento fresato..termostato a 21,5°C in casa.. bollette .. irrisorie tutto documentato a video.. smanettare e Vi aiuterà molto !
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giovanni Benetti @ 17/10/2022, 22:08)
    sono abbastanza scettico sul doppio attacco delle lavastoviglie. Per esperienza personale non mi sembrano elettrodomestici molto duraturi e si rischia di spendere molto per risparmiare poco.

    Puoi dirmi quali sono queste pdc con contatto per fotovoltaico?

    Per quanto riguarda il doppio attacco lavatrice ci proverò sperando che la mia esperienza personale sarà diversa dalla tua.

    La funzione delle PDC che ti serve si chiama in maniera un po' pomposa "smart grid". Facendo una ricerca libera su google è venuta fuori ad esempio questa della Daikin ma credo che quasi tutti i produttori facciano un modello simile.

    In pratica la PDC ha due "modalità operative" selezionabili attraverso un ingresso digitale o un misuratore di corrente che dice quanta potenza in eccesso è disponibile dal fotovoltaico. Se ce n'è a sufficienza i setpoint operativi (ACS e mandata riscaldamento) vengono alzati , al punto che viene consigliato poi di installare un miscelatore termostatico in uscita dall'accumulo ACS perché potrebbe anche raggiungere temperature pericolose.

    La PDC comunque può solo alzare la temperatura di mandata ma non opera sugli eventuali termostati ambiente. Personalmente pensavo di non installarli proprio (i termostati ambiente) e lavorare ad anello aperto sulla temperatura ambiente.

    Puoi farti l'idea generale di come funziona la cosa leggendo ad esempio qui
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    perchè doppio attacco alla lavastoviglie?
    da quel che ne so sono tutte predisposte per essere agganciate all'acqua calda invece che fredda (in genere max 60 gradi)
    poi è vero che il risparmio è poco ma nel mio caso ad esempio d'inverno l'acqua fredda è ghiacciata quindi anche acqua tiepida è sufficiente..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    CITAZIONE (damned6 @ 18/10/2022, 08:38) 
    perchè doppio attacco alla lavastoviglie?
    da quel che ne so sono tutte predisposte per essere agganciate all'acqua calda invece che fredda (in genere max 60 gradi)
    poi è vero che il risparmio è poco ma nel mio caso ad esempio d'inverno l'acqua fredda è ghiacciata quindi anche acqua tiepida è sufficiente..

    Forse non mi sono spiegato bene: parlavo di collegare la lavastoviglie direttamente all'acqua calda (il doppio attacco non serve).

    Per quanto riguarda il risparmio il calcolo non è così facile da fare perché da un lato hai ragione tu quando dici che la lavastoviglie viene alimentata con acqua tiepida e non ghiacciata, ma dall'altro stai riempiendo l'impianto con acqua calda che non userai e quel calore andrà disperso. Magari è solo una questione di "lana caprina" ma a mio avviso non c'è una chiara evidenza del risparmio.

    Diverso il discorso della lavatrice (che utilizza molta più acqua calda per il lavaggio), soprattutto se installata in lavanderia a fianco dell'accumulo ACS
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    corretto, aggiungo però che io ho solare termico quindi, a parte d'inverno, ho acqua calda in surplus.
    per la lavatrice quando l'ho comprata non ne avevo trovate che si potessero allacciare all'acqua calda
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    CITAZIONE (damned6 @ 18/10/2022, 09:07) 
    corretto, aggiungo però che io ho solare termico quindi, a parte d'inverno, ho acqua calda in surplus.
    per la lavatrice quando l'ho comprata non ne avevo trovate che si potessero allacciare all'acqua calda

    In effetti sono meno diffuse ma credo che le cose stiano cambiando visto che sempre più persone (in un modo o nell'altro) hanno a disposizione acqua calda a basso costo in casa.

    Ho trovato questo elenco con alcuni modelli non diponibili e altri acquistabili tranquillamente, ma è un'analisi che va fatta nel momento in cui si decide l'acquisto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    molto interessante..sicuramente quando la cambierò valuterò questa funzionalità
     
    .
9 replies since 15/10/2022, 15:09   194 views
  Share  
.