Suddivisione spese centrale termica su fotovoltaico personale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    In una villetta bifamiliare con il tetto a mia completa disposizione e di proprietà ho deciso di installare 10kw di fotovoltaico.
    Il mio appartamento e la centrale termica pdc sono sotto il mio contatore.
    Il mio vicino usufruisce dell'acqua calda sanitaria e tecnica prodotta dalla mia pdc.
    Abbiamo previsto un conta calorie per ogni appartamento, ma la conversione in euro cambia quando è in funzione il mio fotovoltaico. Quanto li metto in conto ogni mese al mio vicino? Soluzione 1.faccio pagare il consumo come se la corrente la prelevassi sempre dalla rete. 2.trovo una via di mezzo, visto che la pompa sarà sempre accesa quando il fotovoltaico è in produzione. 3.vario il prezzo in base a quanto produce il fotovoltaico nel momento del prelievo da parte del mio vicino. La soluzione 3 mi piace molto ma come la applico? Qui non basta un contacalorie. Spero di essermi espresso in modo chiaro e che si capisca dove vorrei arrivare. Lo scopo è quello di non appesantire troppo la spesa del mio vicino ed allo stesso tempo non perdere il beneficio della mia autoproduzione di energia gratuita.

    Grazie per ogni ragionamento.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    A mio parere se applichi una riduzione al costo del vicino in base alla produzione del FV, sei troppo generoso.
    Il vicino che utilizza il tuo impianto ha contribuito all'installazione di fv, pdc ecc? Contribuisce alla loro manutenzione?

    Queste le domande che ti devi porre.

    Personalmente, per non avventurarmi in conti strani prevederei un costo per il vicino in base al costo che tu sostieni per la corrente che alimenta la pdc senza considerare apporti del fv. Poi magari uno sconto forfettario sul totale.

    Un problema semmai sarà dai kWh termici che tu invii al vicino, derivare i kWh elettrici di consumo della pdc e connessi come i circolatori regolazione ecc ecc.

    Se hai come mi pare sia contakwh su entrambi gli appartamenti, mensilmente o ogni due mesi puoi fare i conti dei consumi di calore totali (somma dei contatori) e derivare una percentuale di consumo per ciascuno, poi quella percentuale la applichi al costo al kWh che ti viene applicato in bolletta, ovvio che devi sapere il consumo elettrico preciso della centrale termica.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno e grazie della risposta. Allora si il vicino prende parte al costo di tutto il sistema (tranne il fotovoltaico) al 25%.
    La pompa calore Templari Kita L ha un suo sistema contacalorie. Andremo ad installare un contatore di acqua calda in entrata per ogni appartamento.
     
    .
2 replies since 29/9/2022, 20:40   57 views
  Share  
.