autoclave

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Vorrei montare una botte da 1000 litri perchè nel mio comune spesso manca l'acqua.
    Il mio idraulico mi monterebbe una botte con acqua a ciclo continuo, ciè l'acqua non starebbe mai ferma a lungo perchè io pescherei sempre da quella botte .
    Egli consiglia di mettere l'addolcitore dopo la autoclave.
    Altri mi consigliano di metterlo a monte dell'autoclave perchè aiuterebbe ad abbassare la carica batterica dell'acqua che rimane nella botte.
    Voi cosa consigliate? Và messo un cloratore? oppure altri sistemi di igienizzazione tipo raggi UV?
    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Che uso fai dell'acqua?
    Quanti mc consumi all'anno?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    ne consumo pochi, una doccia al giorno , irrigazione giardino, due persone, dici che 500 litri bastano? Ogni italiano consuma circa 220 l. d’acqua al giorno, con forti variazioni dovute al territorio di provenienza. Una famiglia di 2 persone consuma dunque circa 440 l. d’acqua al giorno.
    www.varesenews.it/2022/04/viggiu-s...attino/1451019/
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Io avrei pensato ad un impianto di questo tipo:

    a monte , 1 prefiltro grossolano in inox 50 micron
    1 successivo filtro 10 micron tipo:
    https://www.acquaxcasa.com/cartucce-sedime...ron-p-1091.html

    1 autoclave inox da 500 litri

    1 addolcitore dotato di elettrodi per la produzione di cloro durante la rigenerazione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Chiedo questo perchè il giardino.. se innaffi.. consuma decisamente di più di quello che si pensa.. per quello basta guardare le bollette.. e avere una mezza idea di quanto dura 1mc di acqua.
    Io quando ho visto quanto consumano le testine dell'irrigazione che mi avevano montato.. e programmato.. ho chiuso l'acqua subito dopo la crescita dell'erba.. se sopravvive con la pioggia bene.. altrimenti si seccherà e poi tornerà.

    Se l'acqua manca bisogna capire anche per quanto...
    le testine da giardino possono arrivare a fare in 1 ora anche 1mc l'ora.. se uno ne ha 6 e le fa andare 10 minuti, divise in 3 gruppi.. e le fa andare 20 minuti a gruppo.. scopri avresti consumato 1mc al giorno per irrigare (mio caso).

    La media italiana è fatta da molte persone che non hanno un giardino ;)
    Io ho scoperto che il mio sopravvive bene anche senz'acqua.. bastano le piogge... anche quest'anno che ne viene veramente poca.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Io avrei pensato ad un impianto di questo tipo , in sequenza.

    1 prefiltro inox 50 micron prima della autoclave

    1 autoclave inox da 500 litri ad inverter e doppio girante per ridurre il rumore.

    1 filtro 10 micron a valle della autoclave , dopo la pompa.

    1 addolcitore

    1 lampada UV a valle della autoclave o altro sistema sterilizzatore.

    1 dosatore polifosfati

    tutta l'acqua del rubinetto cucina, o almeno quella fredda , e possibilmente anche del rubinetto in taverna, non dovrà venire trattata con dosatore di polifosfati.


    I filtri saranno di dimensioni adeguate ed abbondanti in modo da limitare la perdita di pressione e gli intervalli di manutenzione.

    Edited by bighouse - 28/7/2022, 20:58
     
    .
5 replies since 28/7/2022, 11:22   107 views
  Share  
.