NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco2021@
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 28/7/2022, 22:10) 
    Non ci sono informazioni sufficienti su cosa vuoi fare ( o dovresti fare):

    Di soluzioni possibili ce ne possono essere diverse ( non so cosa ha pensato il termotecnico, da tenere molto in considerazione la sua opinione in quanto ha il quadro complessivo delle caratteristiche dell'immobile, dell'uso e delle esigenze ).
    - VMC con recuperatore : normalmente le VMC che si mettono hanno un recuperatore ! ( diverse opzioni) ( tra le opzioni aggiunta di batteria/e caldo e/o freddo ma devi comunque avere una fonte energetica ( pdc esterna? E' una delle diverse opzioni.....) ( quale taglia di VMC? Quale integrazione?)
    - macchina che fa climatizzazione : quale e con che caratteristiche ? ( anche quì diverse opzioni e diverse prestazioni)

    Se vuoi semplificare potresti fare un impianto unico con le due funzioni o due impianti separati indipendenti: tenendo presente che:
    - il recupero energetico lo fai se fai climatizzazione caldo e/o freddo ( sennò che recupero fai?) Quindi comunque devi avere uno o più generatori di energia in funzione;

    Per ACS: a cosa ti serve? ( doccie? Per quante persone? Quante volte al giorno?) ( anche quì dipende da come fai l'impianto e come scaldi l'acqua (diverse opzioni possibili) ) Anche la quantità in litri è importante per stabilire quanto grande ti serve l'accumulo.
    Comunque tieni presente che un bollitore con pompa di calore integrata per ACS da 300 litri è il riferimento per una famiglia media di 4-5 persone, se cominci ad avere 10 persone che si fanno la doccia contemporaneamente ( e altre 10 qualche ora dopo), lascia perdere i bollitori con pompa di calore integrata ( sono troppo piccoli e hanno tempi lunghi per il reintegro).

    Ma sono tutte cose che il termotecnico dovrebbe aver sicuramente ben presente.

    Quindi potrei fare una VMC con recuperatore di calore già integrato (meglio entalpico per evitare che in estate mi porti dentro aria calda e umida?) e poi aggiungere una batteria per il caldo e una per il freddo con PDC esterna? In questo modo posso utilizzare esclusivamente la VMC guadagnando qualche grado e accendere la climatizzazione solo nei mesi più rigidi?
    Le VMC hanno diverse taglie?
    Conviene fare un impianto unico per VMC e climatizzazione utilizzando le stesse canalizzazioni, oppure impianti separati?

    Edited by Francesco2021@ - 30/7/2022, 14:06
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.