NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    sto costruendo una casa costituita da seminterrato in CA (da adibire a locale tecnico e non riscaldato), piano terra in xlam (soggiorno, cucina con piccola dispensa, studio e bagno) e piano primo sempre in xlam (camera matrimoniale con bagno e cabina armadio, 2 camere da letto, bagno e piccola lavanderia).
    Vorrei installare un impianto di climatizzazione con VMC, gestendo autonomamente i due piani fuori terra, tutto ad aria e canalizzato. Dato che i solai sono in legno a vista, l'idea è quella di controsoffittare alcune zone centrali per installare le macchine e arrivare con i tubi nelle varie stanze.
    Ho chiesto ad un termotecnico di progettare l'impianto e secondo lui si deve predisporre la ripresa dell'aria solo nel disimpegno centrale del piano terra e nel corridoio del piano primo, lasciando un pò di spazio tra il pavimento e le porte per il passaggio dell'aria. Io invece pensavo che sarebbe stato utile fare le bocchette di ripresa anche nei bagni (dove secondo lui il vapore aspirato potrebbe creare muffa nelle canalizzazioni), in cucina (dove mi ha detto che è sufficiente la cappa), in dispensa e magari anche nella cabina armadio e nella piccola lavanderia.
    In base a come è strutturata la casa, secondo voi in quali ambienti è necessario installare le bocchette di mandata e in quale quelle di ripresa?
    Inoltre, nei mesi meno rigidi, mi piacerebbe evitare di utilizzare la climatizzazione e sfruttare solo la VMC. Purtroppo, anche qui il termotecnico mi ha detto che si può mettere un recuperatore di calore, ma l'aria che arriva dall'esterno deve passare sempre dalla climatizzazione per arrivare alla giusta temperatura, è così?
    Sono a conoscenza dell'esistenza delle batterie di pre-trattamento, secondo voi è una valida alternativa al recuperatore di calore?
    Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio. :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    spero vivamente che il termotecnico non si sia spigato bene (o magari hai capito male tu)
    Le riprese sporche VANNO fatte nei bagni, in cucina, dispensa, cabine armadio e lavanderia ( è la base della vmc). Probabilmente lui parlava delle riprese di ricircolo ( e in questo caso potrebbe andar bene le due riprese nei corridoi).
    L'aria delle riprese sporche va fuori e scambia energia con quella di rinnovo che entra.
    Con il ricircolo invece si prende aria dall'ambiente, gli si dà energia e si rimette nell'ambiente (non va fuori).
    Ho sintetizzato e semplificato, ma spero sia chiaro che si tratta di flussi diversi. Fammi sapere se è servito per chiarirti.

    Poi per quanto riguarda come fare l'impianto e il funzionamento climatizzazione/VMC ti rispondo... " dipende"
    Dipende da un sacco di fattori oggettivi dell'immobile, da come viene pensato l'impianto e dalle caratteristiche delle macchine impiegate.
    Purtroppo non c'è una soluzione che va bene per tutto.
    Su case con semiterrato in CA e resto in legno diventa molto importante tener controllata l'umidità (anche nel seminterrato non riscaldato);
    penso sia ovvio il perchè.
    Hai valutato l'installazione di un aggregato compatto? ( sempre che sia sufficiente )
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 18/7/2022, 23:48) 
    spero vivamente che il termotecnico non si sia spigato bene (o magari hai capito male tu)
    Le riprese sporche VANNO fatte nei bagni, in cucina, dispensa, cabine armadio e lavanderia ( è la base della vmc). Probabilmente lui parlava delle riprese di ricircolo ( e in questo caso potrebbe andar bene le due riprese nei corridoi).
    L'aria delle riprese sporche va fuori e scambia energia con quella di rinnovo che entra.
    Con il ricircolo invece si prende aria dall'ambiente, gli si dà energia e si rimette nell'ambiente (non va fuori).
    Ho sintetizzato e semplificato, ma spero sia chiaro che si tratta di flussi diversi. Fammi sapere se è servito per chiarirti.

    Poi per quanto riguarda come fare l'impianto e il funzionamento climatizzazione/VMC ti rispondo... " dipende"
    Dipende da un sacco di fattori oggettivi dell'immobile, da come viene pensato l'impianto e dalle caratteristiche delle macchine impiegate.
    Purtroppo non c'è una soluzione che va bene per tutto.
    Su case con semiterrato in CA e resto in legno diventa molto importante tener controllata l'umidità (anche nel seminterrato non riscaldato);
    penso sia ovvio il perchè.
    Hai valutato l'installazione di un aggregato compatto? ( sempre che sia sufficiente )

    ldml grazie mille per la risposta e la chiarezza e scusami se ti faccio ulteriori domande!
    Anche io spero vivamente di essermi sbagliato, ti farò sapere.
    Comunque, nelle stanze che hai elencato, va solo la ripresa sporca, oppure anche la bocchetta della mandata? Invece nelle altre stanze che non hai elencato va solo la mandata?
    Quindi nel seminterrato sarebbe opportuno predisporre una o più bocchette di ripresa per la gestione dell'umidità (sono più di 90 m2 senza muri divisori)? A quale pro visto che servirà solo come garage?
    A me piacerebbe evitare, magari solo nei mesi meno rigidi, di condizionare l'aria, sia per un risparmio, ma soprattutto per avere aria meno trattata possibile. Non c'è il modo di poter progettare l'impianto in questo senso?
    E a proposito di quest'ultima cosa, in linea generale è più efficace collegare alla VMC un recuperatore di calore oppure una batteria di pre trattamento?
    Non penso che ci sia la possibilità di utilizzare un aggregato compatto perché sommando i 2 piani in legno si supera i 600 mc di volume e poi dato che ho lo spazio nel seminterrato per installare le macchine, non vorrei spendere troppo per qualcosa che non mi serve.
    PS A proposito dell'installazione delle macchine, mi diceva il termotecnico che le uniche macchine da installare sono queste 2 centrali a controsoffitto, una per piano e nessun plenum, possibile?
    Ancora grazie!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    Se si tratta si sola vmc: generalmente si ha immissione nei locali nobili ( camera, soggiorno, ..) ed estrazione dai locali sporchi (bagno, cucina, cabine armadio ecc.ecc.)
    Valutazioni diverse potrebbero essere fatte dal termotecnico che farà il progetto.

    Nel seminterrato, se lo usi solo come garage e magazzino potresti anche non fare impianto vmc, ma solo un sistema di ricambio aria ( se non riscaldi in realtà c'è poco da recuperare).

    Quando dici " è più efficace collegare alla vmc un recuperatore oppure una batteria di pretrattamento.... " tieni presente che una normale macchina VMC ha già un recuperatore incorporato ( sennò sarebbero due ventilatori e basta) e per il discorso di batteria di pretrattamento ..... non vorrei installare qualcosa che non mi serve...." forse stiamo andando un pò a casaccio, secondo me bisognerebbe partire da zero e fare un ragionamento diverso coinvolgendo naturalmente il termotecnico incaricato :

    - innanzitutto: valutare il fabbisogno di energia effettivo ( se si tratta di nuove case in bioedilizia NZeb a bassissimo consumo spesso e volentieri i valori sono esigui). A volte si arriva a livelli di case passive .
    - una volta stabilito il fabbisogno si ragiona su come dare l'energia necessaria stabilendo se vuoi dare solo caldo o caldo e freddo;( verifica se ci stà un aggregato compatto, poi in alternativa valuti eventualmente il radiante (caldo o freddo) eventuale deumidificazione.
    - la VMC a mio avviso va assolutamente prevista: eventuali integrazioni con batterie di pre/post /deumidificazione integrata dipendono da come vuoi fare il resto dell'impianto.
    - il seminterrato è una situazione a sè, sia per i materiali (cemento armato) sia perchè le caratteristiche intrinseche degli ambienti interrati sono spesso molto diverse dal resto della casa. Se lo usi solo come garage e magazzino e non hai necessità di climatizzare potresti pensare anche a non fare nessun tipo di impianto. Potresti pensare di fare solo ricambio d'aria e magari un deumidificatore ( negli ambienti interrati l'umidità tende sempre a essere elevata ma se li usi come cantina con vino e salami potrebbe andar bene così comè ). Spesso non si considera che i locali interrati hanno esigenze specifiche.

    PS: un impianto vmc senza plenum di distribuzione lo vedo un pò impossibile a meno che non ti metta macchine puntuali ( ma hai indicato 2 macchine, una per piano), probabilmente non vi siete spiegati bene.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 23/7/2022, 17:08) 
    Se si tratta si sola vmc: generalmente si ha immissione nei locali nobili ( camera, soggiorno, ..) ed estrazione dai locali sporchi (bagno, cucina, cabine armadio ecc.ecc.)
    Valutazioni diverse potrebbero essere fatte dal termotecnico che farà il progetto.

    Nel seminterrato, se lo usi solo come garage e magazzino potresti anche non fare impianto vmc, ma solo un sistema di ricambio aria ( se non riscaldi in realtà c'è poco da recuperare).

    Quando dici " è più efficace collegare alla vmc un recuperatore oppure una batteria di pretrattamento.... " tieni presente che una normale macchina VMC ha già un recuperatore incorporato ( sennò sarebbero due ventilatori e basta) e per il discorso di batteria di pretrattamento ..... non vorrei installare qualcosa che non mi serve...." forse stiamo andando un pò a casaccio, secondo me bisognerebbe partire da zero e fare un ragionamento diverso coinvolgendo naturalmente il termotecnico incaricato :

    - innanzitutto: valutare il fabbisogno di energia effettivo ( se si tratta di nuove case in bioedilizia NZeb a bassissimo consumo spesso e volentieri i valori sono esigui). A volte si arriva a livelli di case passive .
    - una volta stabilito il fabbisogno si ragiona su come dare l'energia necessaria stabilendo se vuoi dare solo caldo o caldo e freddo;( verifica se ci stà un aggregato compatto, poi in alternativa valuti eventualmente il radiante (caldo o freddo) eventuale deumidificazione.
    - la VMC a mio avviso va assolutamente prevista: eventuali integrazioni con batterie di pre/post /deumidificazione integrata dipendono da come vuoi fare il resto dell'impianto.
    - il seminterrato è una situazione a sè, sia per i materiali (cemento armato) sia perchè le caratteristiche intrinseche degli ambienti interrati sono spesso molto diverse dal resto della casa. Se lo usi solo come garage e magazzino e non hai necessità di climatizzare potresti pensare anche a non fare nessun tipo di impianto. Potresti pensare di fare solo ricambio d'aria e magari un deumidificatore ( negli ambienti interrati l'umidità tende sempre a essere elevata ma se li usi come cantina con vino e salami potrebbe andar bene così comè ). Spesso non si considera che i locali interrati hanno esigenze specifiche.

    PS: un impianto vmc senza plenum di distribuzione lo vedo un pò impossibile a meno che non ti metta macchine puntuali ( ma hai indicato 2 macchine, una per piano), probabilmente non vi siete spiegati bene.

    ldml cosa intendi per "sola VMC"? Io vorrei fare una VMC con la possibilità di climatizzare solo all'occorrenza (sia caldo che freddo), sfruttando le stesse canalizzazioni e bocchette di mandata della VMC, è possibile?
    Il mio ingegnere, con il supporto del termotecnico, sta redigendo la legge 10 e penso che da lì si evincerà il "fabbisogno di energia effettivo".
    Dato che l'involucro è abbastanza performante, vorrei un impianto che mi permettesse di evitare la climatizzazione nei periodi meno rigidi, quindi come posso ottimizzare la VMC? La deumidificazione mi sembra una cosa importante, ma vorrei capire bene come mi conviene "fare il resto dell'impianto.
    Comunque confermo che il termotecnico mi ha parlato di due macchine interne (una per piano) situate nel controsoffitto delle zone centrali e una o due macchine esterne in base alla potenza necessaria. Nessun plenum e VMC centralizzata.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    VMC e climatizzazione sono due cose diverse, ma ci possono essere impianti che hanno le due funzioni insieme o impianti affiancati. Le possibilità sono tante, si può fare anche la climatizzazione anche solo ad aria .
    Mancando i dati di fabbisogno però non si ha chiaro la base di partenza.
    Dire due macchine interne (una per piano) vuol dir tutto e niente.. che macchine? che marca? con che caratteristiche/funzioni? ( nel mercato c'è un'infinità di modelli e caratteristiche, bisogna individuare di che prodotti parliamo.)

    Intanto cominciamo:

    - zona climatica? Montagna? Mare ? Pianura?
    -quanti componenti in famiglia?
    -come si farà il caldo e freddo? E' previsto impianto radiante(pavimento? soffitto?) in caldo/freddo? Pdc esterna? Caldaia? Split ?
    -Come si fa l'acqua calda sanitaria? ( Piscina ?)
    -Come mai è stato escluso a priori la soluzione con aggregato compatto?

    Il piano interrato viene solo utilizzato come garage e magazzino o in futuro potresti dargli qualche altro utilizzo ? ( tipo studio/palestra/taverna ecc.ecc.)

    PS : non so se hai presente la funzione del plenum su un impianto di distribuzione aria. E' praticamente impossibile fare un impianto di distribuzione aria senza plenum (a meno che non sia già incorporato nella macchina stessa). O per plenum intendi un'altra cosa. ? ! ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 24/7/2022, 21:46) 
    VMC e climatizzazione sono due cose diverse, ma ci possono essere impianti che hanno le due funzioni insieme o impianti affiancati. Le possibilità sono tante, si può fare anche la climatizzazione anche solo ad aria .
    Mancando i dati di fabbisogno però non si ha chiaro la base di partenza.
    Dire due macchine interne (una per piano) vuol dir tutto e niente.. che macchine? che marca? con che caratteristiche/funzioni? ( nel mercato c'è un'infinità di modelli e caratteristiche, bisogna individuare di che prodotti parliamo.)

    Intanto cominciamo:

    - zona climatica? Montagna? Mare ? Pianura?
    -quanti componenti in famiglia?
    -come si farà il caldo e freddo? E' previsto impianto radiante(pavimento? soffitto?) in caldo/freddo? Pdc esterna? Caldaia? Split ?
    -Come si fa l'acqua calda sanitaria? ( Piscina ?)
    -Come mai è stato escluso a priori la soluzione con aggregato compatto?

    Il piano interrato viene solo utilizzato come garage e magazzino o in futuro potresti dargli qualche altro utilizzo ? ( tipo studio/palestra/taverna ecc.ecc.)

    PS : non so se hai presente la funzione del plenum su un impianto di distribuzione aria. E' praticamente impossibile fare un impianto di distribuzione aria senza plenum (a meno che non sia già incorporato nella macchina stessa). O per plenum intendi un'altra cosa. ? ! ?

    ldml appena avrò i dati del fabbisogno e le macchine che consiglia il termotecnico le scrivo. Intanto...oltre alla VMC, anche la climatizzazione vorrei farla ad aria canalizzata e le bocchette incassate nel muro.
    Per il resto:
    - Zona climatica C, 1.317 GG, 250 slm
    - Attualmente 3 componenti in famiglia (si spera cresca)
    - Caldo e freddo ad aria senza impianto radiante
    - Per l'ACS pensavo ad un accumulo in PDC (no piscina)
    - La soluzione dell'aggregato compatto è stata esclusa perché quando è iniziata la progettazione di questa casa non era previsto il seminterrato e il garage non riscaldato si trovava al PT. Nonostante avevevamo superato di poco i 500 mc, la Brofer compact 0.6 (che se ho capito bene è il più performante) era appena sufficiente. Adesso siamo arrivati a 600 mc riscaldati e in più a differenza di prima ho tanto spazio nel seminterrato per installare le eventuali macchine, senza la necessità di spendere di più per gli aggregati compatti.
    - Per molto tempo il seminterrato sarà utilizzato esclusivamente come garage, anche se in futuro potrebbe diventare anche un appartamento.
    - Molto approssimativamente so che il plenum fa da raccordo tra la macchina e i tubi di mandata e ripresa, per questo mi è sembrato strano che il termotecnico mi abbia detto che non vanno installati plenum. Possibile che lui pensi di progettare delle VMC puntuali (una per piano)? Ovviamente poi glielo chiedo, ma in questa fase vorrei chiarirmi maggiormente che tipo di impianto conviene fare e di conseguenza cosa chiedere di progettare al termotecnico.
    Grazie mille per la disponibilità! :-)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    Se pensa a VMC puntuali dovresti metterne una per stanza !
    Per il resto sembra tu abbia già deciso, Pdc esterna di potenza adeguata (ti dirà il termotecnico) ( magari ti fa anche l'ACS), e distribuzione ad aria attraverso dei moduli canalizzati idronici ( anche quì il termotecnico ti dovrebbe fare un progetto opportunamente dimensionato) .

    PS: Il seminterrato non riscaldato potrebbe risultare parecchio umido, soprattutto in estate, e soprattutto se gestisci un ricambio d'aria forzata con l'esterno ( ricambio d'aria consigliabile se hai automobili all'interno). Soluzione: un deumidificatore riservato al solo seminterrato che parte solo se l'umidità è eccessiva , ti preserva il tutto ed eviti le muffe ( lo utilizzano spesso persone per preservare macchine d'epoca su garage interrati).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 27/7/2022, 10:06) 
    Se pensa a VMC puntuali dovresti metterne una per stanza !
    Per il resto sembra tu abbia già deciso, Pdc esterna di potenza adeguata (ti dirà il termotecnico) ( magari ti fa anche l'ACS), e distribuzione ad aria attraverso dei moduli canalizzati idronici ( anche quì il termotecnico ti dovrebbe fare un progetto opportunamente dimensionato) .

    PS: Il seminterrato non riscaldato potrebbe risultare parecchio umido, soprattutto in estate, e soprattutto se gestisci un ricambio d'aria forzata con l'esterno ( ricambio d'aria consigliabile se hai automobili all'interno). Soluzione: un deumidificatore riservato al solo seminterrato che parte solo se l'umidità è eccessiva , ti preserva il tutto ed eviti le muffe ( lo utilizzano spesso persone per preservare macchine d'epoca su garage interrati).

    Nel mio caso di nuova costruzione, non sarebbe meglio una VMC centralizzata piuttosto che quelle puntuali?
    Il problema che devo chiarire con il termotecnico è perché ha pensato le riprese (penso dell'aria sporca e non di ricircolo) solo nei corridoi dei due piani. Eventualmente gli chiedo di progettarle in tutti gli ambienti "sporchi" che mi hai indicato. Alcuni dicono che sarebbe opportuno fare sia mandate che riprese in tutti tutti gli ambienti della casa, conviene?
    Poi, come ti dicevo, un altro aspetto a cui tengo particolarmente è cercare di evitare al massimo il condizionamento dell'aria nei mesi meno estremi, ma cercare di sfruttare la VMC con qualche integrazione, anche se non si riesce a guadagnare tanti grandi. Tu cosa consigli a tal proposito?
    L'ACS meglio farla con la stessa PDC, oppure con accumulo sempre in PDC ma separato?
    PS Chiaro per il seminterrato!
    PS 2 Cosa sono i moduli canalizzati idronici?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    Su nuova costruzione in genere meglio mettere una vmc centralizzata; ( se integri altre funzioni forse però il discorso è un pò articolato).
    Per quanto riguarda la sola distribuzione vmc, la prassi è quella di mettere le mandate nei locali "nobili" e fare estrazione dai locali "sporchi" ( ma penso che il termotecnico abbia in mente un impianto che non si limita alla sola vmc);
    Penso comunque sia sorto qualche'incomprensione sulle terminologie: secondo me non ti parla di sola vmc ma di vmc con batteria di integrazione o un impianto di climatizzazione vero e proprio (si tratta di cosa diversa che fare sola vmc). ( E magari si capisce anche i discorsi fatti sulle "riprese" nei corridoi, e magari qualche ragionamento anche su mandate e riprese ).
    In tal caso le soluzioni e le macchine sono molto varie, sarebbe meglio approfondire che cos'ha in mente il progettista.
    Non c'è una soluzione migliore in assoluto, meglio far valutare e sentire il termotecnico che ti darà i consigli del caso e le varie possibilità (e prezzi indicativi) .

    ( PS: I moduli canalizzati idronici sono degli elementi di impianto, ma come ti dicevo sopra sono solo una delle tante possibilità).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 27/7/2022, 22:37) 
    Su nuova costruzione in genere meglio mettere una vmc centralizzata; ( se integri altre funzioni forse però il discorso è un pò articolato).
    Per quanto riguarda la sola distribuzione vmc, la prassi è quella di mettere le mandate nei locali "nobili" e fare estrazione dai locali "sporchi" ( ma penso che il termotecnico abbia in mente un impianto che non si limita alla sola vmc);
    Penso comunque sia sorto qualche'incomprensione sulle terminologie: secondo me non ti parla di sola vmc ma di vmc con batteria di integrazione o un impianto di climatizzazione vero e proprio (si tratta di cosa diversa che fare sola vmc). ( E magari si capisce anche i discorsi fatti sulle "riprese" nei corridoi, e magari qualche ragionamento anche su mandate e riprese ).
    In tal caso le soluzioni e le macchine sono molto varie, sarebbe meglio approfondire che cos'ha in mente il progettista.
    Non c'è una soluzione migliore in assoluto, meglio far valutare e sentire il termotecnico che ti darà i consigli del caso e le varie possibilità (e prezzi indicativi) .

    ( PS: I moduli canalizzati idronici sono degli elementi di impianto, ma come ti dicevo sopra sono solo una delle tante possibilità).

    Se ti è possibile, potresti farmi una sintesi semplificata di quali sono le possibili integrazioni alla VMC, soprattutto in relazione alla possibilità di gestirla autonomamente nei mesi meno rigidi senza l'uso della climatizzazione?
    Il termotecnico ha parlato di VMC con l'integrazione di un recuperatore di calore. Inoltre mi ha spiegato che l'aria prelevata dall'esterno, deve sempre passare ed essere condizionata dalla macchina che fa caldo/freddo (potrebbe essere la stessa macchina deputata a fare la VMC?) prima di essere immessa in ambiente e io invece vorrei evitare questa cosa, è possibile? In sostanza vorrei avere sia la VMC che la climatizzazione, ma con la possibilità di utilizzarli separatamente.
    PS Qundi per l'ACS meglio utilizzare la stessa PDC o un accumulo sempre in PDC?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    Non ci sono informazioni sufficienti su cosa vuoi fare ( o dovresti fare):

    Di soluzioni possibili ce ne possono essere diverse ( non so cosa ha pensato il termotecnico, da tenere molto in considerazione la sua opinione in quanto ha il quadro complessivo delle caratteristiche dell'immobile, dell'uso e delle esigenze ).
    - VMC con recuperatore : normalmente le VMC che si mettono hanno un recuperatore ! ( diverse opzioni) ( tra le opzioni aggiunta di batteria/e caldo e/o freddo ma devi comunque avere una fonte energetica ( pdc esterna? E' una delle diverse opzioni.....) ( quale taglia di VMC? Quale integrazione?)
    - macchina che fa climatizzazione : quale e con che caratteristiche ? ( anche quì diverse opzioni e diverse prestazioni)

    Se vuoi semplificare potresti fare un impianto unico con le due funzioni o due impianti separati indipendenti: tenendo presente che:
    - il recupero energetico lo fai se fai climatizzazione caldo e/o freddo ( sennò che recupero fai?) Quindi comunque devi avere uno o più generatori di energia in funzione;

    Per ACS: a cosa ti serve? ( doccie? Per quante persone? Quante volte al giorno?) ( anche quì dipende da come fai l'impianto e come scaldi l'acqua (diverse opzioni possibili) ) Anche la quantità in litri è importante per stabilire quanto grande ti serve l'accumulo.
    Comunque tieni presente che un bollitore con pompa di calore integrata per ACS da 300 litri è il riferimento per una famiglia media di 4-5 persone, se cominci ad avere 10 persone che si fanno la doccia contemporaneamente ( e altre 10 qualche ora dopo), lascia perdere i bollitori con pompa di calore integrata ( sono troppo piccoli e hanno tempi lunghi per il reintegro).

    Ma sono tutte cose che il termotecnico dovrebbe aver sicuramente ben presente.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 28/7/2022, 22:10) 
    Non ci sono informazioni sufficienti su cosa vuoi fare ( o dovresti fare):

    Di soluzioni possibili ce ne possono essere diverse ( non so cosa ha pensato il termotecnico, da tenere molto in considerazione la sua opinione in quanto ha il quadro complessivo delle caratteristiche dell'immobile, dell'uso e delle esigenze ).
    - VMC con recuperatore : normalmente le VMC che si mettono hanno un recuperatore ! ( diverse opzioni) ( tra le opzioni aggiunta di batteria/e caldo e/o freddo ma devi comunque avere una fonte energetica ( pdc esterna? E' una delle diverse opzioni.....) ( quale taglia di VMC? Quale integrazione?)
    - macchina che fa climatizzazione : quale e con che caratteristiche ? ( anche quì diverse opzioni e diverse prestazioni)

    Se vuoi semplificare potresti fare un impianto unico con le due funzioni o due impianti separati indipendenti: tenendo presente che:
    - il recupero energetico lo fai se fai climatizzazione caldo e/o freddo ( sennò che recupero fai?) Quindi comunque devi avere uno o più generatori di energia in funzione;

    Per ACS: a cosa ti serve? ( doccie? Per quante persone? Quante volte al giorno?) ( anche quì dipende da come fai l'impianto e come scaldi l'acqua (diverse opzioni possibili) ) Anche la quantità in litri è importante per stabilire quanto grande ti serve l'accumulo.
    Comunque tieni presente che un bollitore con pompa di calore integrata per ACS da 300 litri è il riferimento per una famiglia media di 4-5 persone, se cominci ad avere 10 persone che si fanno la doccia contemporaneamente ( e altre 10 qualche ora dopo), lascia perdere i bollitori con pompa di calore integrata ( sono troppo piccoli e hanno tempi lunghi per il reintegro).

    Ma sono tutte cose che il termotecnico dovrebbe aver sicuramente ben presente.

    Quindi potrei fare una VMC con recuperatore di calore già integrato (meglio entalpico per evitare che in estate mi porti dentro aria calda e umida?) e poi aggiungere una batteria per il caldo e una per il freddo con PDC esterna? In questo modo posso utilizzare esclusivamente la VMC guadagnando qualche grado e accendere la climatizzazione solo nei mesi più rigidi?
    Le VMC hanno diverse taglie?
    Conviene fare un impianto unico per VMC e climatizzazione utilizzando le stesse canalizzazioni, oppure impianti separati?

    Edited by Francesco2021@ - 30/7/2022, 14:06
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Questa è la progettazione dell'impianto prima della variante con l'inserimento del seminterrato. Andava bene come predisposizione di Mandate e Riprese VMC e Mandate aria calda/fredda?
    Se capisco bene era stato progettato:
    PIANO TERRA
    - Cucina: R + M VMC + M ARIA C/F
    - Soggiorno: M VMC + M ARIA C/F
    - Dispensa: R
    - Studio: M VMC + M ARIA C/F
    - Bagno: R

    PIANO PRIMO
    - 3 Stanze da letto: M VMC + M ARIA C/F
    - 2 Bagni: R
    - Lavanderia: R
    - Cabina armadio: R


    PIANO PRIMO

    Edited by Francesco2021@ - 4/8/2022, 23:29
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    882

    Status
    Offline
    Ci sono dei punti che non mi sono chiari, e preferisco non entrare nel merito, inoltre mancano i dati essenziali su che macchine e con che caratteristiche sono state previste.
    Volevo solo precisarti che quando tu metti una batteria calda/fredda con una unità esterna hai già fatto un sistema di climatizzazione (che sia sufficiente o no bisogna vedere), parli di non accendere l'impianto di climatizzazione nei mesi meno rigidi, quindi hai due impianti di climatizzazione? Val la pena avere due impianti ? Come è stato pensato questo impianto di climatizzazione? Parlane con il termotecnico.
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1018 views
  Share  
.