NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ldml
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Non ci sono informazioni sufficienti su cosa vuoi fare ( o dovresti fare):

    Di soluzioni possibili ce ne possono essere diverse ( non so cosa ha pensato il termotecnico, da tenere molto in considerazione la sua opinione in quanto ha il quadro complessivo delle caratteristiche dell'immobile, dell'uso e delle esigenze ).
    - VMC con recuperatore : normalmente le VMC che si mettono hanno un recuperatore ! ( diverse opzioni) ( tra le opzioni aggiunta di batteria/e caldo e/o freddo ma devi comunque avere una fonte energetica ( pdc esterna? E' una delle diverse opzioni.....) ( quale taglia di VMC? Quale integrazione?)
    - macchina che fa climatizzazione : quale e con che caratteristiche ? ( anche quì diverse opzioni e diverse prestazioni)

    Se vuoi semplificare potresti fare un impianto unico con le due funzioni o due impianti separati indipendenti: tenendo presente che:
    - il recupero energetico lo fai se fai climatizzazione caldo e/o freddo ( sennò che recupero fai?) Quindi comunque devi avere uno o più generatori di energia in funzione;

    Per ACS: a cosa ti serve? ( doccie? Per quante persone? Quante volte al giorno?) ( anche quì dipende da come fai l'impianto e come scaldi l'acqua (diverse opzioni possibili) ) Anche la quantità in litri è importante per stabilire quanto grande ti serve l'accumulo.
    Comunque tieni presente che un bollitore con pompa di calore integrata per ACS da 300 litri è il riferimento per una famiglia media di 4-5 persone, se cominci ad avere 10 persone che si fanno la doccia contemporaneamente ( e altre 10 qualche ora dopo), lascia perdere i bollitori con pompa di calore integrata ( sono troppo piccoli e hanno tempi lunghi per il reintegro).

    Ma sono tutte cose che il termotecnico dovrebbe aver sicuramente ben presente.
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.