NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco2021@
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 27/7/2022, 22:37) 
    Su nuova costruzione in genere meglio mettere una vmc centralizzata; ( se integri altre funzioni forse però il discorso è un pò articolato).
    Per quanto riguarda la sola distribuzione vmc, la prassi è quella di mettere le mandate nei locali "nobili" e fare estrazione dai locali "sporchi" ( ma penso che il termotecnico abbia in mente un impianto che non si limita alla sola vmc);
    Penso comunque sia sorto qualche'incomprensione sulle terminologie: secondo me non ti parla di sola vmc ma di vmc con batteria di integrazione o un impianto di climatizzazione vero e proprio (si tratta di cosa diversa che fare sola vmc). ( E magari si capisce anche i discorsi fatti sulle "riprese" nei corridoi, e magari qualche ragionamento anche su mandate e riprese ).
    In tal caso le soluzioni e le macchine sono molto varie, sarebbe meglio approfondire che cos'ha in mente il progettista.
    Non c'è una soluzione migliore in assoluto, meglio far valutare e sentire il termotecnico che ti darà i consigli del caso e le varie possibilità (e prezzi indicativi) .

    ( PS: I moduli canalizzati idronici sono degli elementi di impianto, ma come ti dicevo sopra sono solo una delle tante possibilità).

    Se ti è possibile, potresti farmi una sintesi semplificata di quali sono le possibili integrazioni alla VMC, soprattutto in relazione alla possibilità di gestirla autonomamente nei mesi meno rigidi senza l'uso della climatizzazione?
    Il termotecnico ha parlato di VMC con l'integrazione di un recuperatore di calore. Inoltre mi ha spiegato che l'aria prelevata dall'esterno, deve sempre passare ed essere condizionata dalla macchina che fa caldo/freddo (potrebbe essere la stessa macchina deputata a fare la VMC?) prima di essere immessa in ambiente e io invece vorrei evitare questa cosa, è possibile? In sostanza vorrei avere sia la VMC che la climatizzazione, ma con la possibilità di utilizzarli separatamente.
    PS Qundi per l'ACS meglio utilizzare la stessa PDC o un accumulo sempre in PDC?
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.