NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ldml
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Su nuova costruzione in genere meglio mettere una vmc centralizzata; ( se integri altre funzioni forse però il discorso è un pò articolato).
    Per quanto riguarda la sola distribuzione vmc, la prassi è quella di mettere le mandate nei locali "nobili" e fare estrazione dai locali "sporchi" ( ma penso che il termotecnico abbia in mente un impianto che non si limita alla sola vmc);
    Penso comunque sia sorto qualche'incomprensione sulle terminologie: secondo me non ti parla di sola vmc ma di vmc con batteria di integrazione o un impianto di climatizzazione vero e proprio (si tratta di cosa diversa che fare sola vmc). ( E magari si capisce anche i discorsi fatti sulle "riprese" nei corridoi, e magari qualche ragionamento anche su mandate e riprese ).
    In tal caso le soluzioni e le macchine sono molto varie, sarebbe meglio approfondire che cos'ha in mente il progettista.
    Non c'è una soluzione migliore in assoluto, meglio far valutare e sentire il termotecnico che ti darà i consigli del caso e le varie possibilità (e prezzi indicativi) .

    ( PS: I moduli canalizzati idronici sono degli elementi di impianto, ma come ti dicevo sopra sono solo una delle tante possibilità).
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.