NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco2021@
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 27/7/2022, 10:06) 
    Se pensa a VMC puntuali dovresti metterne una per stanza !
    Per il resto sembra tu abbia già deciso, Pdc esterna di potenza adeguata (ti dirà il termotecnico) ( magari ti fa anche l'ACS), e distribuzione ad aria attraverso dei moduli canalizzati idronici ( anche quì il termotecnico ti dovrebbe fare un progetto opportunamente dimensionato) .

    PS: Il seminterrato non riscaldato potrebbe risultare parecchio umido, soprattutto in estate, e soprattutto se gestisci un ricambio d'aria forzata con l'esterno ( ricambio d'aria consigliabile se hai automobili all'interno). Soluzione: un deumidificatore riservato al solo seminterrato che parte solo se l'umidità è eccessiva , ti preserva il tutto ed eviti le muffe ( lo utilizzano spesso persone per preservare macchine d'epoca su garage interrati).

    Nel mio caso di nuova costruzione, non sarebbe meglio una VMC centralizzata piuttosto che quelle puntuali?
    Il problema che devo chiarire con il termotecnico è perché ha pensato le riprese (penso dell'aria sporca e non di ricircolo) solo nei corridoi dei due piani. Eventualmente gli chiedo di progettarle in tutti gli ambienti "sporchi" che mi hai indicato. Alcuni dicono che sarebbe opportuno fare sia mandate che riprese in tutti tutti gli ambienti della casa, conviene?
    Poi, come ti dicevo, un altro aspetto a cui tengo particolarmente è cercare di evitare al massimo il condizionamento dell'aria nei mesi meno estremi, ma cercare di sfruttare la VMC con qualche integrazione, anche se non si riesce a guadagnare tanti grandi. Tu cosa consigli a tal proposito?
    L'ACS meglio farla con la stessa PDC, oppure con accumulo sempre in PDC ma separato?
    PS Chiaro per il seminterrato!
    PS 2 Cosa sono i moduli canalizzati idronici?
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.