NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco2021@
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 24/7/2022, 21:46) 
    VMC e climatizzazione sono due cose diverse, ma ci possono essere impianti che hanno le due funzioni insieme o impianti affiancati. Le possibilità sono tante, si può fare anche la climatizzazione anche solo ad aria .
    Mancando i dati di fabbisogno però non si ha chiaro la base di partenza.
    Dire due macchine interne (una per piano) vuol dir tutto e niente.. che macchine? che marca? con che caratteristiche/funzioni? ( nel mercato c'è un'infinità di modelli e caratteristiche, bisogna individuare di che prodotti parliamo.)

    Intanto cominciamo:

    - zona climatica? Montagna? Mare ? Pianura?
    -quanti componenti in famiglia?
    -come si farà il caldo e freddo? E' previsto impianto radiante(pavimento? soffitto?) in caldo/freddo? Pdc esterna? Caldaia? Split ?
    -Come si fa l'acqua calda sanitaria? ( Piscina ?)
    -Come mai è stato escluso a priori la soluzione con aggregato compatto?

    Il piano interrato viene solo utilizzato come garage e magazzino o in futuro potresti dargli qualche altro utilizzo ? ( tipo studio/palestra/taverna ecc.ecc.)

    PS : non so se hai presente la funzione del plenum su un impianto di distribuzione aria. E' praticamente impossibile fare un impianto di distribuzione aria senza plenum (a meno che non sia già incorporato nella macchina stessa). O per plenum intendi un'altra cosa. ? ! ?

    ldml appena avrò i dati del fabbisogno e le macchine che consiglia il termotecnico le scrivo. Intanto...oltre alla VMC, anche la climatizzazione vorrei farla ad aria canalizzata e le bocchette incassate nel muro.
    Per il resto:
    - Zona climatica C, 1.317 GG, 250 slm
    - Attualmente 3 componenti in famiglia (si spera cresca)
    - Caldo e freddo ad aria senza impianto radiante
    - Per l'ACS pensavo ad un accumulo in PDC (no piscina)
    - La soluzione dell'aggregato compatto è stata esclusa perché quando è iniziata la progettazione di questa casa non era previsto il seminterrato e il garage non riscaldato si trovava al PT. Nonostante avevevamo superato di poco i 500 mc, la Brofer compact 0.6 (che se ho capito bene è il più performante) era appena sufficiente. Adesso siamo arrivati a 600 mc riscaldati e in più a differenza di prima ho tanto spazio nel seminterrato per installare le eventuali macchine, senza la necessità di spendere di più per gli aggregati compatti.
    - Per molto tempo il seminterrato sarà utilizzato esclusivamente come garage, anche se in futuro potrebbe diventare anche un appartamento.
    - Molto approssimativamente so che il plenum fa da raccordo tra la macchina e i tubi di mandata e ripresa, per questo mi è sembrato strano che il termotecnico mi abbia detto che non vanno installati plenum. Possibile che lui pensi di progettare delle VMC puntuali (una per piano)? Ovviamente poi glielo chiedo, ma in questa fase vorrei chiarirmi maggiormente che tipo di impianto conviene fare e di conseguenza cosa chiedere di progettare al termotecnico.
    Grazie mille per la disponibilità! :-)
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.