NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ldml
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Se si tratta si sola vmc: generalmente si ha immissione nei locali nobili ( camera, soggiorno, ..) ed estrazione dai locali sporchi (bagno, cucina, cabine armadio ecc.ecc.)
    Valutazioni diverse potrebbero essere fatte dal termotecnico che farà il progetto.

    Nel seminterrato, se lo usi solo come garage e magazzino potresti anche non fare impianto vmc, ma solo un sistema di ricambio aria ( se non riscaldi in realtà c'è poco da recuperare).

    Quando dici " è più efficace collegare alla vmc un recuperatore oppure una batteria di pretrattamento.... " tieni presente che una normale macchina VMC ha già un recuperatore incorporato ( sennò sarebbero due ventilatori e basta) e per il discorso di batteria di pretrattamento ..... non vorrei installare qualcosa che non mi serve...." forse stiamo andando un pò a casaccio, secondo me bisognerebbe partire da zero e fare un ragionamento diverso coinvolgendo naturalmente il termotecnico incaricato :

    - innanzitutto: valutare il fabbisogno di energia effettivo ( se si tratta di nuove case in bioedilizia NZeb a bassissimo consumo spesso e volentieri i valori sono esigui). A volte si arriva a livelli di case passive .
    - una volta stabilito il fabbisogno si ragiona su come dare l'energia necessaria stabilendo se vuoi dare solo caldo o caldo e freddo;( verifica se ci stà un aggregato compatto, poi in alternativa valuti eventualmente il radiante (caldo o freddo) eventuale deumidificazione.
    - la VMC a mio avviso va assolutamente prevista: eventuali integrazioni con batterie di pre/post /deumidificazione integrata dipendono da come vuoi fare il resto dell'impianto.
    - il seminterrato è una situazione a sè, sia per i materiali (cemento armato) sia perchè le caratteristiche intrinseche degli ambienti interrati sono spesso molto diverse dal resto della casa. Se lo usi solo come garage e magazzino e non hai necessità di climatizzare potresti pensare anche a non fare nessun tipo di impianto. Potresti pensare di fare solo ricambio d'aria e magari un deumidificatore ( negli ambienti interrati l'umidità tende sempre a essere elevata ma se li usi come cantina con vino e salami potrebbe andar bene così comè ). Spesso non si considera che i locali interrati hanno esigenze specifiche.

    PS: un impianto vmc senza plenum di distribuzione lo vedo un pò impossibile a meno che non ti metta macchine puntuali ( ma hai indicato 2 macchine, una per piano), probabilmente non vi siete spiegati bene.
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.