NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco2021@
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 18/7/2022, 23:48) 
    spero vivamente che il termotecnico non si sia spigato bene (o magari hai capito male tu)
    Le riprese sporche VANNO fatte nei bagni, in cucina, dispensa, cabine armadio e lavanderia ( è la base della vmc). Probabilmente lui parlava delle riprese di ricircolo ( e in questo caso potrebbe andar bene le due riprese nei corridoi).
    L'aria delle riprese sporche va fuori e scambia energia con quella di rinnovo che entra.
    Con il ricircolo invece si prende aria dall'ambiente, gli si dà energia e si rimette nell'ambiente (non va fuori).
    Ho sintetizzato e semplificato, ma spero sia chiaro che si tratta di flussi diversi. Fammi sapere se è servito per chiarirti.

    Poi per quanto riguarda come fare l'impianto e il funzionamento climatizzazione/VMC ti rispondo... " dipende"
    Dipende da un sacco di fattori oggettivi dell'immobile, da come viene pensato l'impianto e dalle caratteristiche delle macchine impiegate.
    Purtroppo non c'è una soluzione che va bene per tutto.
    Su case con semiterrato in CA e resto in legno diventa molto importante tener controllata l'umidità (anche nel seminterrato non riscaldato);
    penso sia ovvio il perchè.
    Hai valutato l'installazione di un aggregato compatto? ( sempre che sia sufficiente )

    ldml grazie mille per la risposta e la chiarezza e scusami se ti faccio ulteriori domande!
    Anche io spero vivamente di essermi sbagliato, ti farò sapere.
    Comunque, nelle stanze che hai elencato, va solo la ripresa sporca, oppure anche la bocchetta della mandata? Invece nelle altre stanze che non hai elencato va solo la mandata?
    Quindi nel seminterrato sarebbe opportuno predisporre una o più bocchette di ripresa per la gestione dell'umidità (sono più di 90 m2 senza muri divisori)? A quale pro visto che servirà solo come garage?
    A me piacerebbe evitare, magari solo nei mesi meno rigidi, di condizionare l'aria, sia per un risparmio, ma soprattutto per avere aria meno trattata possibile. Non c'è il modo di poter progettare l'impianto in questo senso?
    E a proposito di quest'ultima cosa, in linea generale è più efficace collegare alla VMC un recuperatore di calore oppure una batteria di pre trattamento?
    Non penso che ci sia la possibilità di utilizzare un aggregato compatto perché sommando i 2 piani in legno si supera i 600 mc di volume e poi dato che ho lo spazio nel seminterrato per installare le macchine, non vorrei spendere troppo per qualcosa che non mi serve.
    PS A proposito dell'installazione delle macchine, mi diceva il termotecnico che le uniche macchine da installare sono queste 2 centrali a controsoffitto, una per piano e nessun plenum, possibile?
    Ancora grazie!
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.