NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA: PROGETTAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E VMC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco2021@
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    sto costruendo una casa costituita da seminterrato in CA (da adibire a locale tecnico e non riscaldato), piano terra in xlam (soggiorno, cucina con piccola dispensa, studio e bagno) e piano primo sempre in xlam (camera matrimoniale con bagno e cabina armadio, 2 camere da letto, bagno e piccola lavanderia).
    Vorrei installare un impianto di climatizzazione con VMC, gestendo autonomamente i due piani fuori terra, tutto ad aria e canalizzato. Dato che i solai sono in legno a vista, l'idea è quella di controsoffittare alcune zone centrali per installare le macchine e arrivare con i tubi nelle varie stanze.
    Ho chiesto ad un termotecnico di progettare l'impianto e secondo lui si deve predisporre la ripresa dell'aria solo nel disimpegno centrale del piano terra e nel corridoio del piano primo, lasciando un pò di spazio tra il pavimento e le porte per il passaggio dell'aria. Io invece pensavo che sarebbe stato utile fare le bocchette di ripresa anche nei bagni (dove secondo lui il vapore aspirato potrebbe creare muffa nelle canalizzazioni), in cucina (dove mi ha detto che è sufficiente la cappa), in dispensa e magari anche nella cabina armadio e nella piccola lavanderia.
    In base a come è strutturata la casa, secondo voi in quali ambienti è necessario installare le bocchette di mandata e in quale quelle di ripresa?
    Inoltre, nei mesi meno rigidi, mi piacerebbe evitare di utilizzare la climatizzazione e sfruttare solo la VMC. Purtroppo, anche qui il termotecnico mi ha detto che si può mettere un recuperatore di calore, ma l'aria che arriva dall'esterno deve passare sempre dalla climatizzazione per arrivare alla giusta temperatura, è così?
    Sono a conoscenza dell'esistenza delle batterie di pre-trattamento, secondo voi è una valida alternativa al recuperatore di calore?
    Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio. :)
     
    .
44 replies since 18/7/2022, 18:47   1025 views
  Share  
.