Deuclima Eurotherm

Accensione/spegnimento Deuclima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    nella mia abitazione, ristrutturata completamente nel 2018, ho installato l’impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante Eurotherm con relativa termoregolazione, alimentato da pompa di calore Airnet, e abbinato a VMC Deuclima Eurotherm.
    In inverno nessun problema, in estate, quando si attiva il raffrescamento (che in pratica non parte mai avendo sempre la temperatura che resta al di sotto del valore impostato) il deumidificatore inizia a lavorare e non riesce mai a far scendere l’umidità sotto al 55% al primo piano, quindi resta sempre in funzione.
    È normale? Dovrebbe accendersi, far scendere l’umidità e poi spegnersi, corretto?
    L’installazione mi dice che la macchina e’ correttamente dimensionata.
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,511

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RiccardoTV @ 7/6/2022, 09:59) 
    Buongiorno,
    nella mia abitazione, ristrutturata completamente nel 2018, ho installato l’impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante Eurotherm con relativa termoregolazione, alimentato da pompa di calore Airnet, e abbinato a VMC Deuclima Eurotherm.
    In inverno nessun problema, in estate, quando si attiva il raffrescamento (che in pratica non parte mai avendo sempre la temperatura che resta al di sotto del valore impostato) il deumidificatore inizia a lavorare e non riesce mai a far scendere l’umidità sotto al 55% al primo piano, quindi resta sempre in funzione.
    È normale? Dovrebbe accendersi, far scendere l’umidità e poi spegnersi, corretto?
    L’installazione mi dice che la macchina e’ correttamente dimensionata.
    Grazie

    Si esattamente. Dovrebbe eseguire delle sequenze di accensione e spegnimento. Molto dipende dalla temperatura ambiente.
    È una VMC con compressore?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Si, ha anche il compressore
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    La % di umidità è impostabile dalla centralina? Prova a entrare e cambiare il valore.
    In raffrescamento dovrebbe essere mandata acqua ad una certa temperatura: riesci a recuperare/rilevare la temperatura di mandata e se riesci a capire come funziona il controllo e la regolazione ?
    E' la prima estate che fai? Se hai fatto altre estati: com'era la situazione negli anni precedenti? Trovi delle differenze?
    Se è un deumidificatore che ha fatto qualche anno: controlla i filtri ! Vanno puliti! Se ci sono filtri sporchi non passa aria. Come è fatto l'impianto di distribuzione aria? Verifica eventuali tubi e canali.
    C'è un serbatoio puffer/tampone?
    Che temperature ci sono dentro e fuori casa?


    Scrivi:
    In inverno nessun problema, in estate, quando si attiva il raffrescamento (che in pratica non parte mai avendo sempre la temperatura che resta al di sotto del valore impostato) il deumidificatore inizia a lavorare e non riesce mai a far scendere l’umidità sotto al 55% al primo piano, quindi resta sempre in funzione.

    Non è chiaro:
    quindi l'impianto radiante a pavimento non funziona mai/mai/mai in raffrescamento ? La pompa di calore fa raffrescamento? Prova a forzare e mettere una temperatura molto molto bassa e verifica se parte l'impianto a pavimento e come si comporta il deumidificatore.
    C'è un serbatoio puffer/tampone?
    Che temperature ci sono dentro e fuori casa?

    Verifica che arrivi acqua refrigerata ad deumidificatore !( riesci a misurare la temperatura dell'acqua?) ( ci dovrebbe essere una linea dedicata, c'è un circolatore dedicato? funziona?) In particolar modo bisognerebbe verificare che arrivi la quantità di acqua richiesta dalla scheda tecnica del deumidificatore ( se non arriva acqua a sufficienza il rendimento ovviamente sarà più basso; se proprio non arriva acqua c'è ovviamente qualcosa che non quadra).

    Altra ipotesi forse un pò strana (ma ci sono stati dei casi) :
    visto che dici che : " il pavimento non si attiva in raffrescamento e il deuclima è sempre acceso ma non riesce a far scendere l'umidità "
    E' un'ipotesi remota nel caso in cui il deumidificatore avesse un umidostato/termostato incorporato ( o un quadro di comando a parete dedicato al solo deumidificatore) e la centralina del radiante avesse un'altro termostato ambiente ad una temperatura impostata anche solo leggermente più alta:
    mi spiego meglio : abbiamo due comandi/centraline: una che controlla il deuclima e una che controlla il pavimento

    butto dei valori a caso:
    centralina del radiante impostata a 26°
    centralina del deuclima impostata a 25°

    al raggiungere la temperatura di 25° si attiva il deuclima ( il deuclima fa anche integrazione al freddo) e quindi ti manda fuori aria fredda, ma non si attiva l'impianto radiante a pavimento ( che si attiverebbe solo quando superi i 26°)
    I deuclima danno un'integrazione in freddo piccolina (di solito vicina ad 1 kw o meno) ma se non hai un grosso fabbisogno magari è un'integrazione giusta giusta per non farti superare i 26° (e quindi non farti attivare il pavimento radiante). MA SE FUNZIONA COSI' STAI RAFFRESCANDO COME UNO SPLIT E NON CON IL RADIANTE A PAVIMENTO
    Il deuclima deve fare "da integrazione" e non come unico sistema di raffrescamento!
    Se fosse questa la situazione basta impostare la temperatura del deuclima a un grado più alto del radiante, così il lavoro grosso lo fa il radiante ed eventualmente se non ce la fa interviene il deuclima a dare una mano(o comunque solo nelle situazioni transitorie).
    Prova a verificare un pò il tutto e facci sapere.
    PS: ovviamente sono delle opinioni date senza sapere come è fatto l'impianto e non conoscendo caratteristiche e modello delle macchine e componenti utilizzati, ma penso tu possa trovare degli spunti interessanti.
    Poi, gli installatori che ti dicono che la macchina è correttamente dimensionata .... ed è tutto a posto......... e poi ti trovi che l'impianto non funziona correttamente......... lasciamo perdere......
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,511

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RiccardoTV @ 7/6/2022, 09:59) 
    Buongiorno,
    nella mia abitazione, ristrutturata completamente nel 2018, ho installato l’impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante Eurotherm con relativa termoregolazione, alimentato da pompa di calore Airnet, e abbinato a VMC Deuclima Eurotherm.
    In inverno nessun problema, in estate, quando si attiva il raffrescamento (che in pratica non parte mai avendo sempre la temperatura che resta al di sotto del valore impostato) il deumidificatore inizia a lavorare e non riesce mai a far scendere l’umidità sotto al 55% al primo piano, quindi resta sempre in funzione.
    È normale? Dovrebbe accendersi, far scendere l’umidità e poi spegnersi, corretto?
    L’installazione mi dice che la macchina e’ correttamente dimensionata.
    Grazie

    Il deumidificatore viene pilotato dal sistema Eurotherm, suppongo. E da quanto dici si attiva solo se anche il raffrescamento radiante sta funzionando. Non parte anche a temperatura soddisfatta (radiante in off)?
    Idraulicamente è collegato ad una sua pompa dedicata o viene alimentato con lo stesso circuito del radiante (collegato a qualche collettore)?

    Edited by PID_Block - 12/6/2022, 11:34
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Hai risolto il problema ? Hai fatto qualche tentativo?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti! Anche io mi trovo nella stessa situazione di Riccardo e NESSUNO (idraulico, progettista, assistenza) è riuscito a risolvere il problema…
    Casa nuova (A4) su 2 piani, radiante + VMC Eurotherm Deuclima 500S con compressore e pdc Heliotherm con puffer da 120 lt impostato a 16 gradi. Il radiante attacca poco e solo quando la temperatura esterna è parecchio alta, mentre la VMC va perennemente in deumidificazione perche non raggiunge mai i 55 % impostati, soprattutto al primo piano, o meglio lo raggiunge ma a 54% riparte. Il
    Problema è ancora più presente in questo periodo dove la temperatura esterna è di 23 gradi (la notte), interna impostata a 24. Funzionando praticamente H24 mi svuota di continuo il puffer e la pdc di conseguenza funziona giorno e notte per mandare acqua fredda… ho consumi da centrale nucleare (anche più di 25 kWh al gg) davvero sono disperato… qualcuno sa consigliarmi eventualmente un centro assistenza degno di questo nome? Grazie infinite

    Edited by aristaderra - 6/9/2022, 22:23
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Se mi dici che la pdc fa continuamente acqua fredda e il puffer si svuota, per logica vuol dire che l'impianto manda correttamente l'acqua fredda al deuclima.
    Il problema diventa quindi il deuclima che non toglie correttamente l'umidità. (quindi non funziona correttamente)-

    Devi far verificare il deuclima all'assistenza tecnica (potrebbe essere il circuito frigo scarico o difettoso), manda una lettera anche a Eurotherm, che ti riservi di fargli pagare i consumi della bolletta! (con quel che costa l'energia elettrica .....)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 7/9/2022, 09:21) 
    Se mi dici che la pdc fa continuamente acqua fredda e il puffer si svuota, per logica vuol dire che l'impianto manda correttamente l'acqua fredda al deuclima.
    Il problema diventa quindi il deuclima che non toglie correttamente l'umidità. (quindi non funziona correttamente)-

    Devi far verificare il deuclima all'assistenza tecnica (potrebbe essere il circuito frigo scarico o difettoso), manda una lettera anche a Eurotherm, che ti riservi di fargli pagare i consumi della bolletta! (con quel che costa l'energia elettrica .....)

    Grazie per la risposta, il problema è che il centro di assistenza che mi ha effettuato la messa in funzione è completamente incompetente.. Proverò a chiamare la casa madre sperando in una soluzione..
    Grazie di nuovo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aristaderra @ 7/9/2022, 09:34) 
    CITAZIONE (ldml @ 7/9/2022, 09:21) 
    Se mi dici che la pdc fa continuamente acqua fredda e il puffer si svuota, per logica vuol dire che l'impianto manda correttamente l'acqua fredda al deuclima.
    Il problema diventa quindi il deuclima che non toglie correttamente l'umidità. (quindi non funziona correttamente)-

    Devi far verificare il deuclima all'assistenza tecnica (potrebbe essere il circuito frigo scarico o difettoso), manda una lettera anche a Eurotherm, che ti riservi di fargli pagare i consumi della bolletta! (con quel che costa l'energia elettrica .....)

    Grazie per la risposta, il problema è che il centro di assistenza che mi ha effettuato la messa in funzione è completamente incompetente.. Proverò a chiamare la casa madre sperando in una soluzione..
    Grazie di nuovo

    Quale centro assistenza hai chiamato? così evito di chiamare lo stesso....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RiccardoTV @ 7/9/2022, 12:11) 
    CITAZIONE (aristaderra @ 7/9/2022, 09:34) 
    Grazie per la risposta, il problema è che il centro di assistenza che mi ha effettuato la messa in funzione è completamente incompetente.. Proverò a chiamare la casa madre sperando in una soluzione..
    Grazie di nuovo

    Quale centro assistenza hai chiamato? così evito di chiamare lo stesso....

    TE.CO centro Clima, lo stesso centro che mi ha fatto la messa in funzione, ho specificato (dato che sono ancora in garanzia) che pretendo un sopralluogo di un ragazzo che lavora da loro che mi sembra capirne qualcosa...Sono in attesa di sapere quando verrà e se risolverà il problema
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aristaderra @ 7/9/2022, 17:26) 
    CITAZIONE (RiccardoTV @ 7/9/2022, 12:11) 
    Quale centro assistenza hai chiamato? così evito di chiamare lo stesso....

    TE.CO centro Clima, lo stesso centro che mi ha fatto la messa in funzione, ho specificato (dato che sono ancora in garanzia) che pretendo un sopralluogo di un ragazzo che lavora da loro che mi sembra capirne qualcosa...Sono in attesa di sapere quando verrà e se risolverà il problema

    a me la messa in funzione l'ha fatta un altro centro, che poco dopo ha abbandonato Eurotherm....ora dovrei contattare anch'io Te.Co., vediamo chi ci parla prima...fammi sapere cosa ti dicono...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Va bene. Mi permetto di fare un’altra domanda @idml che trovo molto preparato. Il mio sistema di vmc penso sia “puntuale” ovvero ho 2 boccette su ogni camera, è consigliabile tenere le porte chiuse delle stanze oppure aperte? Per quanto riguarda consumo energetico e % di umidità? Questa estate le ho sempre lasciate chiuse e impostate a 25 gradi perché notavo che lasciandole aperte le stanze impiegavano più tempo a raggiungere il setpoint di temperatura. Non ho un parametro per quanto riguarda l’umidità… aumenta al calare della temperatura? Grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    E' impossibile capire come è fatto un impianto di vmc a distanza e senza dati. Comunque, per "puntuale" si intendono delle macchine singole monoambiente e non è il tuo caso che viene classificato come un impianto "centralizzato".
    Il fatto che ci siano una o più bocchette per ambiente non è determinante (dipende probabilmente dalla quantità di aria di progetto che deve passare) , ma partiamo dall'inizio:
    - volume dell'immobile ?
    - è il primo anno di impianto? Si è sempre comportato così?
    - per quanto riguarda la gestione delle temperature ambiente hai problemi?
    - la rilevazione dell'umidità viene fatta da rilevatori ambiente? Dove sono installati ?
    - qual'è la sensazione in ambiente? Disagio?

    Prova da fare: dovresti aver la possibilità di impostare il deuclima in tutto ricircolo e trattamento aria (senza rinnovo); prova a impostare una % di umidità molto bassa , dovrebbe reagire abbastanza velocemente (in tal caso si potrebbe escludere un problema di circuito frigorifero)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 8/9/2022, 08:59) 
    E' impossibile capire come è fatto un impianto di vmc a distanza e senza dati. Comunque, per "puntuale" si intendono delle macchine singole monoambiente e non è il tuo caso che viene classificato come un impianto "centralizzato".
    Il fatto che ci siano una o più bocchette per ambiente non è determinante (dipende probabilmente dalla quantità di aria di progetto che deve passare) , ma partiamo dall'inizio:
    - volume dell'immobile ?
    - è il primo anno di impianto? Si è sempre comportato così?
    - per quanto riguarda la gestione delle temperature ambiente hai problemi?
    - la rilevazione dell'umidità viene fatta da rilevatori ambiente? Dove sono installati ?
    - qual'è la sensazione in ambiente? Disagio?

    Prova da fare: dovresti aver la possibilità di impostare il deuclima in tutto ricircolo e trattamento aria (senza rinnovo); prova a impostare una % di umidità molto bassa , dovrebbe reagire abbastanza velocemente (in tal caso si potrebbe escludere un problema di circuito frigorifero)

    Ciao, scusa hai ragione errore mio, non è puntuale bensì centralizzato ma con mandata e ripresa in ogni stanza.
    - il volume dovrei chiederlo al progettista, ho copia comunque del progetto esecutivo. è una casa bifamiliare a 2 piani, circa 150 m2 totali
    - è il primo anno, mi sono trasferito a Novembre 2021, l'inverno è andato bene, non avevo problemi di umidità ma sono diventato pazzo (e non ho completato il lavoro) a gestire la curva climatica del radiante in quanto Eurotherm sposta la curva climatica in autonomia (su 20 preset disponibili) e la pdc a sua volta ha la sua. Non ha avuto problemi in riscaldamento, le stanze erano tutte soddisfatte, solo che i consumi elettrici a mio avviso erano alti. Anche questa estate non ho avuto problemi a raggiungere il setpoint nelle varie stanze, la pdc in raffreddamento non lavora con curva climatica, ho fatto dei test impostando la temperatura del puffer sia a 14° che 16°, il problema riscontrato è che si scalda TROPPO in fretta (ho un accumulo combinato da 500 lt sanitario + 120 lt tecnico) questo causa un continuo on/off della pompa, ovvero una volta che la PDC raggiunge il setpoint nel puffer si spegne ma questo aumenta di 5° praticamente dopo neanche 10 min... ho decide di screenshot dell'andamento che ho inoltrato più volte al progettista.. Inoltre come dicevo la difficoltà è stata da subito raggiungere la % di UR nelle stanze, soprattutto in mansarda, stanza 5x5 con sottotetto molto basso (punto più alto 180 cm), solitamente quando la mansarda raggiungeva i 54% le altre stanze erano sui 50%, mai scese sotto.. anche escludendo il raffrescamento in quella specifica stanza
    - la rilevazione dell'umidità viene fatta dalle sonde Eurotherm che sono installate al fianco di ogni ingresso porta, tranne che nel salotto che è indicativamente centro stanza sul muro
    - la sensazione in ambiente è buona, nessun disagio, questa estate era un po fastidioso il pavimento freddo ma forse perché non ero abituato, ad ogni modo ho ragnatele ovunque e penso sia segno di ambiente asciutto

    Eurotherm non ti lascia fare la prova che chiedi a meno che tu non abbia la password per entrare nella regolazione avanzata che loro NON rilasciano mai, è un mantra, ma di questo potremmo parlarne in privato...
    posso chiederti se sei del settore e di dove sei? Se preferisci ci sentiamo in pvt
    Grazie del tuo tempo
     
    .
67 replies since 7/6/2022, 08:59   1906 views
  Share  
.