Mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Sono su questo forum da un po' di tempo. Mi piace il fatto che qui ci sia un'ampia varietà di argomenti. Grazie agli amministratori!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ligabue82 @ 9/6/2022, 18:39) 
    Hai provato a dare un'occhiata al nanocappotto Afon Casa?

    Saluti

    riporto dal loro sito :
    Comunichiamo di non aver fornito e di non fornire liberamente a terzi documenti di natura tecnico/certificatoria inerenti ai nostri prodotti, trattandosi comunque di informazioni tutelate dalla privacy aziendale, che vengono trasmesse unicamente a tecnici nell'ambito delle pratiche, dagli stessi gestite, di ristrutturazione e recupero edilizio, destinate esclusivamente agli Enti competenti, e con divieto di diffusione a terzi.

    La considerazione che faccio, se hai un prodotto superperformante e superprestazionale non vedi l'ora di dare i dati e che si diffondano il più possibile per poter venderne il più possibile. Le caratteristiche dei prodotti isolanti standard sono solitamente pubblicate e reperibili facilmente.
    Come mai questa segretezza?
    Presumo che rientriamo nei discorsi fatti in precedenza, non si può escludere a priori che faccia qualcosa, ma certamente prestazioni non paragonabili ad un cappotto tradizionale da 15 cm.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Non c'è Nessuna segretezza.. anzi.. è solo questione che ho poco tempo.. e comunque NON Vendo Nulla terzo.. puoi smanettare nel web e troverai tutto quello che ti serve !
    Dico solo che una volta era ovvio.. logico.. accendere il fuoco con le pietre focaie.. non vedo xké oggi continuare quando è stato inventato l'accendino!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Qui si sta dicendo che si accende il fuoco con il pensiero dal nulla, senza comburente e carburante ;)
    Quindi si il progresso.. ma la fantasia ancora non è applicabile.. e se non ci sono dati si rimane solo sulla fantasia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Sarei i primo ad essere contento se ci fosse un sistema rivoluzionario ma veramente efficace. L'efficacia la si può ottenere solo attraverso dati reali misurabili, confrontabili e ripetibili (è la scienza, a meno che non si pensi ci sia un complotto internazionale). Ripeto: attendo dati tecnici reali e misurabili e confrontabili, in diversi siti se ne parla ma in nessuno sono riuscito a scaricarmi una scheda tecnica concreta.
    Per misurare la capacità di isolamento di un materiale ripeto quanto già scritto su post precedente ( che al momento non ha ancora ricevuto risposta):

    -----------------------------------------------------------
    Nanotecnologie... nanocappotto... microcappotto ....
    Prodotti costossimi in rapporto alle prestazione termiche.....
    prestazioni termiche molto spesso discutibili fatti con test in cui non vengono indicati con certezza valori e condizioni ( e molto spesso si tratta di certificati e valori non riconosciuti dall'ENEA).

    pochi millimetri di materiale non possono sostituire il Sistema a Cappotto tradizionale.

    Per poter accedere alle detrazioni fiscali e per poter ambire al rispetto della legislazione vigente, un materiale da 4 mm, ad esempio, dovrebbe avere una conduttività termica dichiarata di λD = 0.0014 W/mK. Non esistono sul mercato, né in Italia né altrove, materiali con caratteristiche simili: pertanto si deve dubitare di materiali e schede tecniche che promettono il raggiungimento di tali valori.


    E' impossibile accedere alle detrazioni con materiali isolanti da 4 mm poiché non sono presenti in commercio prodotti con conduttività termica dichiarata di λD = 0.0014 W/mK.

    Il parametro conduttività termica dichiarata λD è il parametro da utilizzare per valutare la conduttività termica di progetto, nel rispetto della norma di calcolo UNI EN ISO 6946, dedicata alla valutazione della trasmittanza termica U.

    Nei progetti di riqualificazione energetica è indispensabile impiegare soluzioni e prodotti coerenti con le regole comunitarie e nazionali: i materiali devono avere come requisito il risparmio energetico secondo le diverse direttive europee che si sono occupate di materiali da costruzione e non basarsi su promesse che non possono essere mantenute.

    Le proposte di isolamento termico con pochi mm (1-2), in assenza di valori di conduttività termica e resistenza termica dichiarata, sfuggono al confronto con soluzioni realmente efficaci come i Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto.

    Forse è il caso di valutare bene le proposte di chi propone i materiali isolanti nanotecnologici – chiamati nel linguaggio comune, ad esempio, nanocappotto, microcappotto, cappotto sottile – o soluzioni simili. Se ci fossero realmente delle alternative altamente efficaci in pochi mm. non ci sarebbe nessun problema a utilizzare questi prodotti al posto degli isolanti a cappotto tradizionali.

    Ma basta che ne parli con un progettista, sicuramente ti darà tutte le delucidazioni a riguardo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Beh come già detto "cerca" te nel web.. io non te li invio.. secondo uno che è "convinto" lascio liberamente la Sua.. convinzione.
    Ci sentiremo in futuro..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Già cercato più e più volte.. nessuna scheda tecnica certificata disponibile.. è il segreto di pulcinella.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    mi dispiace questo atteggiamento e ti ribadisco che sarei il primo a cambiare ed ad essere contento dell'innovazione se fosse reale :
    - ma l'innovazione va dimostrata: al momento non sono riuscito a trovare documentazioni idonee e confrontabili con le prestazioni di un cappotto tradizionale, se in futuro ci saranno sarò felice di cambiare idea.

    PS: che senso ha che il mercato continui a usare i cappotti tradizionali con isolante, chiodi impalcature ecc.ecc. quando ( se dobbiamo far fede a quel che scrivono ) basta dare una pennellata e ti sostituisce il cappotto ? PS: altra domanda provocatoria, se io dò una pennellata in esterno e una in interno farei l'equivalente ad un doppio cappotto tradizionale? Abbiamo risolto tutti i problemi di dispersione termica! A stò punto non servono neanche gli impianti............ Se me lo mettono e me lo garantiscono per iscritto lo faccio subito ( tanto se sono così performanti non hanno nulla da rischiare ).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Il senso del mercato che continua ad usare il .. polistirolo è che ne hanno fatto tanto da riempire magazzini interi.. gli operai devono pagarli e quindi "bisogna" Vendere quello e denigrare le nanotecnologie !!
    Ne riparleremo nei prossimi anni.. !!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    e certo..... tutto un complotto e colpa dei poteri forti......
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Nel mio caso specifico non credo che potrò rivestire le pareti esterne perché sono in paramano. Piuttosto potrò valutare di riempire le intercapedini con del materiale isolante. Il solaio potrebbe invece essere coibentato con pannelli ma tanto non è abitabile e quindi lo spessore di questi non ha alcuna importanza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Beh il solaio ha la sua importanza .. eccome ha più del 25% di dispersione.. potresti eseguire Insuflaggio che per la massima "protezione sono 40 cm. Quindi puoi farne anche di meno .. mi raccomando, se lo farai, in cellulosa ad Anima Lunga !
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    ciao vi aggiorno sulla mia situazione (era descritta in testa a questo thread). Ho ricevuto il primo preventivo per la ristrutturazione ma sono molto confuso. Per farla breve mi offrono una PDC 16kw per il caldo (piano terra e seminterrato) e freddo (piano seminterrato), più una PDC per l'ACS più un sistema split (terza PDC) per il freddo piano terra. Il sistema split è 48k BTU per 70mq.
    A me sembra tutto sovradimensionato e ridondante. Onestamente mi aspettavo una sola PDC per tutto.
     
    .
27 replies since 24/5/2022, 08:05   300 views
  Share  
.