Potenziamento fotovoltaico esistente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ciao,

    visto il particolare momento storico sto valutando l'espansione del mio impianto fotovoltaico realizzato nel 2013 (quindi solo SSP senza contatore dedicato).

    Espansione nel senso triplicazione (da 3 kWp a 9 kWp per coprire decentemente la pompa di calore ed essere pronti per l'auto elettrica). Ovviamente obiettivo sconto in fattura 50%.

    Qualcuno lo ha affrontato concretamente?

    Gli spunti di riflessione sono i seguenti:
    1) impianto nuovo del tutto separato da quello vecchio (vecchio e nuovo inverter)?
    2) bisogna porre mano ai contatori (vedi punto precedente)?

    Non mi interessa parlare di dimensionamenti o batterie di accumulo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    io ho raddoppiato ma sono passati circa 5 anni e non è detto che sia ancora così. impianto separato con suo inverter suo contatore. a livello sempre risultano 3 + 3 di cui uno con incentivo 4 conto energia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Occhio che se passi a 9kw sicuramente passerai anche alla trifase, e quindi dovrai convertire anche l'impianto elettrico di casa da monofase a trifase, quindi metti in conto qualche spesa extra di elettricista...

    Edited by garlik - 20/5/2022, 14:10
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Max Morgani @ 19/5/2022, 08:29) 
    io ho raddoppiato ma sono passati circa 5 anni e non è detto che sia ancora così. impianto separato con suo inverter suo contatore. a livello sempre risultano 3 + 3 di cui uno con incentivo 4 conto energia.

    Il tuo è però il caso di un impianto conto energia (che necessita per forza di contatore dedicato per la misura della produzione). Non ci sono alternative tecniche ad avere un impianto separato perché il meccanismo di remunerazione è diverso (energia prodotta vs scambiata).
     
    .
3 replies since 18/5/2022, 16:22   245 views
  Share  
.