DISPOSIZIONE FTV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti - vorrei fare due impianti ftv da 3.5kw sulla falda di casa a servizio dei due appartamenti (con due contatori) - ottimizzando gli spazi mi starebbero 9 pannelli da 400w per impianto (Ja Solar MBB con half-cut cells).
    L'impresa di opere elettriche della zona che ha fatto piu di 500 impianti nella mia zona negli scorsi 8 anni mi ha proposto la configurazione che vorrei porre al vostro vaglio in quanto non sono molto convinto...
    Cosa ne pensate di una sistemazione come quella in foto (ci sono anche 3 pannelli per il solare termico) - non riesco a mettere tutti i pannelli nella falda a sud e dunque alcuni pennelli di un impianto andrebbero su quella a est
    I miei dubbi sono:
    -nella falda sud che impatto avrebbe sulla resa dell'impianto che ha dei pannelli sono messi in orizzontale e altri in verticale?
    -per l'impianto che avrebbe 6 pannelli nell falda a sud e 4 pannelli nella falda a est che tipo di impatto negativo dovrei aspettarmi non mettendo gli ottimizzatori (che sono fuori budget)?
    Se foste in me andreste per una soluzione del genere accettando i compromessi oppure abbandonereste l'idea di fare due impianti e ne fareste soltanto uno da 5kw invece che da 3.6kw?
    Grazie mille!! :]
    Attached Image
    impianti proposti

     
    .
0 replies since 11/4/2022, 22:15   84 views
  Share  
.