Dubbi FTV e accumulo con 110

Dimensionamento impianto e legislazione varia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!,
    Sono nuovissimo in questa Community è ho un paio di dubbi che sicuramente avete già sviscerato mille volte da almeno un paio di anni ma vi chiedo per favore un po’ di pazienza..

    Dovremmo riuscire ad effettuare un bel lavoro di isolamento e cambio caldaia in una casa singola in zona Lago Maggiore (vicino Ternate) e quindi dovremmo accedere al Super bonus

    La casa è anni 60 e la costruì mio nonno come seconda casa (lo è tutt’ora..) per cui ora tra noi e i vari affittuari a settimane, è occupata per 7-8 mesi all’anno

    Il riscaldamento purtroppo è ad aria, con le bocchette a soffitto nelle stanze e una caldaia a metano(da 50kw) che scalda acqua. Una ventola aspira il calore dell’acqua e lo manda al circuito di canalizzazione

    Purtroppo anche con il cambio caldaia, dovrà rimanere così, diventerebbe un inferno modificare tutto… parliamo di una casa di 200mq su un piano solo.. 4 camere da letto, sala enorme ecc

    La prima idea che ci è venuta è stata quella di montare una caldaia ibrida termopompa-caldaia condensazione a metano, ma il termotecnica ci ha fatto un preventivo a spanne da circa 80k (!!!!!)

    Prima domanda…. Ha senso come soluzione secondo voi? Più che una caldaia a condensazione solo metano da 50kw?

    Abbiamo anche pensato ad installare i pannelli, come interventi trainato..
    vista anche la caldaia che volevamo mettere su (si parla di circa 6kw per la parte di pdc..) ha senso un impianto da 10Kw?

    Ci hanno parlato di un’occupazione di tetto, con questa taglia, di circa 50mq.. per fortuna abbiamo la falda a sud di circa 120mq, quindi non dovrebbe essere un problema di spazio..
    È un impianto sovradimensionato?
    È vero che se usufruisco del FTV con 110 non ho la possibilità dello SSP con GSE, a livello “normativo”?

    In tutto questo, in una casa abitata per 6-7-8 mesi all’anno, ha senso una batteria di accumulo, tipo Tesla 2? Non si distruggono nel medio lungo temrine?

    Lasciando da parte la questione economica, vorrei solo sapere se secondo voi, decisamente più esperti, è un tipo di intervento fattibile e intelligente per il tipo di casa che ci ritroviamo, che ora è sfruttata poco di inverno proprio perché da scaldare è molto impegnativa e costosa, oltre al fatto che bisogna accendere casa almeno 2 giorni in anticipo per avere un temperatura decente quando si va su..

    Grazie mille per le risposte e scusate il lungo preambolo!

    Dimenticavo… il contatore è già stato alzato a 6kw anni fa, c’è l’idea dell’ induzione in cucina e sicuramente si metterà anche la colonnina elettrica per auto, non tanto per noi (ad oggi) quanto in ottica affitti
     
    .
0 replies since 8/4/2022, 21:11   108 views
  Share  
.