Impianti nuova costruzione in Sardegna

Impianti nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    Volevo sottoporre alla vostra attenzione i miei dubbi riguardo la scelta degli impianti per la mia prima casa , una villetta singola di nuova costruzione nel sud Sardegna , vicino a Cagliari.

    I lavori inizieranno da zero il 31/01/22 ed ora devo essere sicuro delle scelte che farò , per questo mi affido all esperienza delle persone presenti in questo bellissimo forum.

    In considerazione del fatto che la casa ora verrà vissuta praticamente dalle 17 in poi, ho deciso di escludere impianti eccessivamente costosi ad elevata inerzia come quello a pavimento.

    Di seguito i dati della casa :
    Zona climatica C
    Target Classe energetica A4 edificio quasi zero
    Superficie utile riscaldata e raffrescata: 223 mq
    Volume 914 mc
    Isolamento mura : Norma block piùS35
    Isolamento pareti in ca e solaio: XPs 100 mm

    Questi gli impianti che pensavo di installare :

    Impianto FV 4 KW o 6KW
    ACS tramite PDC dedicata
    PDC più split ad aria per raffrescamento e riscaldamento
    Inserto termocamino a legna con ventilazione forzata
    Vmc puntuali biflusso in cucina e bagno (solo quello senza finestre perché interrato)
    Scaldasalviette o pannelli ad infrarossi nei bagni

    Per gli split Cercavo dei top di gamma belli esteticamente. Fra quelli che ho visto i mitsubishi msz ln mi sembrano i più belli esteticamente.
    Cosa ne pensate?
    Credete che con questa configurazione di impianti e isolamento possa avere un comfort gradevole ?
    Potrei patire problemi di umidità ?
    Mi consigliate più kw di FV?
    Mi consigliate La batteria di accumulo?
    Fareste qualche modifica?

    Grazie anticipatamente a chiunque mi darà un suo parere

    Edited by Marco_domus90 - 6/1/2022, 18:02
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    883

    Status
    Online
    Hai considerato un sistema con aggregato compatto a tutt'aria? ( La vmc andrebbe fatta in tutta la casa e non solo in due ambienti)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    mmm cappotto in xps al sud della sardegna.. è stato verificato lo sfasamento?
    Vero che una volta che hai FV e fa caldo per via del sole.. raffrescare è gratis, però.. il comfort potrebbe scendere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Sto rivalutando il discorso di un impianto con pdc aria acqua più fan coils della innova oppure nimbus Ariston.
    Principalmente ho pensato che non voglio avere troppe unità esterne come nel caso delle pdc aria ria con split. Le multisplit non sarebbero comunque una soluzione efficiente.
    Mi sto facendo fare dei preventivi con relativi dimensionamenti.
    Le pompe della innova ed i relativi fan coils mi attirano di più per un discorso estetico. Poi capisco la necessità di dimensionare bene questo tipo di impianto per fare in modo che i consumi siano quelli giusti.

    Per quanto riguarda gli aggregati compatti tipo brofer, ho chiesto un costo indicativo dell impianto ma ancora non mi hanno fatto sapere . Avete idea dei costi indicativi?
    Ad ogni modo quel tipo di impianto mi fa un po’ paura per gli eventuali problemi che bloccherebbero tutti i processi essendo gestito da un unica macchina, e la manutenzione delle tubazioni mi spaventa per il deposito di polveri, che con una compagna asmatica potrebbe rappresentare un problema.
    Cosa avrebbe che non va il cappotto in xps nella mia zona? Praticamente ho I termolaterizi da 35 ed i muri in Cla da 25 che con il cappotto arrivano a 35 al pari dei mattoni. Il piano terra essendo posteriormente in Cla in quanto contro terra ,ha il cappotto. Potrei mettere qualcosa di meglio dell xps da 100?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quanto sfasamento hai?
    Avranno fatto analisi termica per dimensionare il tutto..

    Solitamente x caldo capootto pesante e/o pareti ventilate.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ho 26 ore circa sul laterizio.
    Comunque probabilmente come da voi suggerito metterò vmc puntuale su tutti gli ambienti anziché subdue. PDC più fancoil su tutti gli ambienti , più termocamino con aria forzata .
    Come vedete i fancoil canalizzati ? Pensavo di metterli almeno nel soggiorno .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io eviterei il camino.. spesa inutile dal punto di vista energetico, rogna dal punto di vista impiantistico.. e se continueranno ad aumentare le restrizioni un costoso soprammobile... (e continueranno), oltre a rendere ancora più difficile la tenuta all'aria.

    Se fai cartongesso sui soffitti io metterei quelli da "ufficio", totalmente nascosti e ben integrati.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Di sfasamento siamo sulle 26 ore ..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Eccomi di nuovo Ragazzi
    Volevo aggiornarvi sulla situazione per cercare di arrivare alla soluzione che faccia al caso mio. Attualmente i lavori sono iniziati regolarmente con L emissione di una legge 10 provvisoria mandata avanti per poter iniziare i lavori senza problemi . Ve la riporto in allegato al post. Tutte le informazioni relative all involucro sono corrette , rispetto al primo post, ho cambiato i normablock piu s35 con i più S35 Hp con trasmittanza da 0,165 e messo gli split come soluzione solo provvisoria per mandare avanti una legge 10.

    Alla fine seguendo i vostri consigli , ho infatti cambiato idea sugli split ad aria .
    Come suggerito ho chiesto info alla brofer per capire se il loro aggregato compatto hpu 600 possa fare al caso mio andando a soddisfare il mio fabbisogno. Dalla risposta dei loro tecnici , con i quali ho condiviso la legge 10 allegata, sembrerebbe che la loro macchina sia insufficiente per garantire una comfort abitativo ideale nei periodi con situazioni estreme di temperatura, e suggeriscono di valutare l' integrazione con un sistema ad espansione diretta (Split), in quanto avendo oltre 900 mc da climatizzare, la brofer con 600 mc/h risulterebbe insufficiente da sola.

    L' altra soluzione che ho approfondito è quella di un sistema aria acqua + fancoils. Ho provato a farmi fare il dimensionamento dai "tecnici" della INNOVA, i quali mi hanno proposto questa configurazione :

    - Pompa di Calore INNOVA B1 STONE Monofose 7KW
    - PUFFER 100 LT
    - Accumulo ACS 500 LT
    -n° 3 Fancoil AIRLEAF RS 200
    -n° 3 Fancoil AIRLEAF RS 400
    -n° 3 Fancoil AIRLEAF RS 600
    -n° 9 Unita VMC Puntuali Innova HRC
    -Accessori per la gestione da Remoto , valvole etc

    Per un totale di circa € 18.600,00 + Iva escluso montaggio

    Cosa ne pensate?

    Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia il suo parere.
    File Allegato
    relazione_energetica.pdf
    (Number of downloads: 29)

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Nessuno può darmi un parere?

    Grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    883

    Status
    Online
    C'è qualcosa che non mi torna:

    223 mq di superficie
    914 mc di volume

    Hai altezze interne di 4,3 mt ?
     
    .
10 replies since 6/1/2022, 16:20   315 views
  Share  
.