Consiglio stufa a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, vi ho appena scoperto!
    Vorrei chiedere un consiglio su una stufa a legna in pietra ollare. Ho visto su internet una Arco St Moritz ma non trovo nessun posto che la venda.
    Questa azienda Arco è forse fallita? Conoscete qualche rivenditore? Conoscete altre alternative?
    L'uso sarebbe principalmente per scaldare (nei weekend) cucina, soggiorno e bagna al piano terra, circa 50-55 mq.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Da te si possono ancora montare?
    Ha senso mettere una stufa a legna quando tra non molto inizieranno a vietarle? :blink:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Vietarle da quando? :sad2.gif:
    Io sto in Lombardia e mi è stato detto che erano vietate solo alcune stufe in base alle "stelle": a quanto ne so quelle a "4 stelle" e a "5 stelle" vanno ancora bene.
    Mi era stato indicato questo sito per controllare le "stelle": certificazioneariapulita .it
    Mi chiedi se ha senso: la stufa sarebbe un complemento al riscaldamento, la userei solo qualche weekend dato che avrei la legna gratis.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    www.money.it/Multa-fino-a-5-000-EU...a-e-camino-dove

    In 3 regioni sono già vietate.. se non è come riscaldamento principale, non credo ci vorrà ancora molto per arrivare ad altre.. visto che il trend è inquinare meno.

    Io piuttosto isolerei..

    Mi correggo

    CITAZIONE
    “l’utilizzo di caminetti, stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico di classe 1 e 2 stelle negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico che si trovino in tutto il territorio regionale sotto i 300 metri di altitudine (sono quindi esclusi i Comuni montani, specificati dalla LR 2/2004 “Legge per la montagna”) e nei Comuni oggetto di infrazione per la qualità dell’aria.”

    Se si alzano le "stelle" è ancora possibile usarle.. anche in queste regioni.. ma mi domando per quanto ancora e quanto senso abbia ancora fare così.

    E' come svuotare una barca bucata.. al posto di chiudere i buchi si compra un secchio più grande.

    Edited by Fringui75 - 16/12/2021, 19:00
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Forse non ci capiamo.
    Tu parli di divieto ma praticamente quell'articolo conferma quanto mi hanno detto, ovvero non c'è un divieto assoluto. C'è un divieto esclusivo solo per l'accensione di quelle più inquinanti a "2 stelle" ("3 stelle" se inquinamento prolungato).
    È come il divieto per le diesel euro 0: questo non significa che non si possa circolare con una diesel euro 6 o acquistarne una nuova.

    L'isolamento è previsto nella ristrutturazione, la stufa era per sfruttare la mia legna che ho gratis.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ritornando alla mia domanda iniziale, c'è qualcuno che conosce negozi o rivenditori a cui rivolgersi? (nord Italia preferibilmente)
    Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Nessuno?
     
    .
6 replies since 16/12/2021, 17:19   660 views
  Share  
.