Come risparmiare

Vecchio impianto a caloriferi (e casa comunque fredda)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    nell'attesa di iniziare il cantiere per la nuova casa super iper isolata in montagna... risiedo in affitto in una casa anni 90 costruita col c**o.
    Caldaia anni 90 da mille mila calorie, ovviamente NON a condensazione.
    Senza manutenzione ne revisione annuale, al proprietario va bene così :(

    Per cercare di risparmiare un pò... in linea teorica, meglio tenere:
    temperatura bassa e + tempo?
    temperatura alta e - tempo?

    Ad oggi ho impostato 65° con 3 partenze scaglionate.
    Dalle 6 alle 8.30
    Dalle 11.30 alle 13.00
    Dalle 16.30 alle 21.30

    La casa al massimo tiene i 18.5°C, appena si spegne il riscaldamento cala di un paio di gradi.
    Oggi, giornata con neve, riscaldamento in manuale dalle 6, siamo a 17.5°C
    Bolletta di ottobre novembre (con riscaldamento acceso già ad ottobre, ma più che altro a novembre) oltre 500€.

    Come mi consigliate di fare?
    GRAZIE :notworthy.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Proprio nessuno riesce a darmi un consiglio?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Prova ad eliminare le tre partenze scaglionate, vai h24 e vedi come va.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    Cambia casa il prima possibile.
    Ricorda: l’involucro disperde anche ad impianto spento. È tutta l’energia che disperde poi la rivuole. Tu stai lavorando con un involucro mai a regime termico. Infatti appena spegni precipita.
    Tu vorresti risparmiare, ma vivi già in condizioni di NON comfort. Non vedo margini di manovra.

    CITAZIONE (ElToto @ 10/12/2021, 13:15) 
    Prova ad eliminare le tre partenze scaglionate, vai h24 e vedi come va.

    Lui vuole risparmiare. Con 9 ore/giorno spende 500 euro al mese. Con 24 ore/giorno sicuramente non ne spenderà di meno. Starà sicuramente meglio, ma non di portafogli.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Grazie delle risposte...
    La casa la cambierei volentieri... ma questo inverno lo passerò qui! Purtroppo... l'altro cantiere non vuole partire!

    Quindi giocare con tempi e temperature non farà variare il "rendimento" della caldaia?
    Es. 9 ore a 65°
    Oppure 12 ore a 60°
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Galma.81 @ 10/12/2021, 13:22) 
    Grazie delle risposte...
    La casa la cambierei volentieri... ma questo inverno lo passerò qui! Purtroppo... l'altro cantiere non vuole partire!

    Quindi giocare con tempi e temperature non farà variare il "rendimento" della caldaia?
    Es. 9 ore a 65°
    Oppure 12 ore a 60°

    Anche fosse una caldaia modulante non si migliora di molto, È una fiamma che scalda dell’acqua, la temperatura poco incide. Non è una pompa di calore.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per l'altro cantiere.. ci credo che non parte.. visto l'esplosione dei costi.. se hai fatto un contratto con delle cifre.. staranno cercando tutte le strade possibili per rientrare.. solo il legno ha fatto +100%.. Auguri.
    Se non ci sono incentivi.. sarà un disastro.. tra poco serviranno solo per ripagare gli aumenti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 10/12/2021, 13:53) 
    Anche fosse una caldaia modulante non si migliora di molto, È una fiamma che scalda dell’acqua, la temperatura poco incide. Non è una pompa di calore.

    OK, aggiungerò un (altro) maglione... la mia compagna non sarà contenta!

    CITAZIONE (Fringui75 @ 10/12/2021, 14:12) 
    Per l'altro cantiere.. ci credo che non parte...

    E' tutto complicato e lungo.......
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Riporto la mia esperienza. In attesa di finire la nuova casa, sono in una casa di famiglia con caldaia a gasolio e radiatori. Anche se in zona C la casa è abbastanza fredda e tenerla calda mi costringe a spese alte per scaldarla (per me alte significa sopra le 700€ a stagione).
    Dall'anno scorso però ho cercato di ottimizzare il funzionamento della caldaia aumentandone l'isteresi.
    Avevo infatti notato, misurando le temperature di mandata e ritorno, che, a termostato non soddisfatto, compieva molti cicli di accensione e spegnimento di pochi minuti per tenere la temperatura all'intorno dei 65°.
    L'anno scorso ho impostato, tramite un accrocchio home made, una temperatura dell'acqua che oscilla fra 55 e 45°C ed ho allungato di una o due ore il funzionamento la sera.
    Il confort è aumentato e l'anno scorso ho consumato "solo" 500l di gasolio.
    Ovviamente non si può cavar sangue da una rapa ma la caldaia (circa 40 anni) è davvero esuberante anche per il colabrodo di casa in cui vivo adesso e secondo me tutti i cicli on/off che faceva consumavano molti litri inutilmente.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Compra una stufa a pellet e per adesso tamponi il problema
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il pellet al kW costa più del metano... metti i soldi della stufa, dell'installazione, della canna fumaria e la merda che respireresti in metano.. e stai al caldo..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Ho già investito 30€ in un isolante riflettente da mettere dietro ai caloriferi... (come consigliato da enea)
    Chissà se li ammortizzerò! :rolleyes:
     
    .
11 replies since 8/12/2021, 10:37   235 views
  Share  
.