Problema con circuito secondario termocamino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    195
    Location
    Tivoli Terme (RM)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    sono qui a scrivere nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, visto che l'assistenza ufficiale non è stata in grado (se non inviandomi all'assistenza sul territorio a pagamento) e in passato il forum è già stato per me utilissimo. Possiedo un termocamino Palazzetti Termopalex 78 vaso chiuso FAST, tale termocamino ha un circuito primario e un circuito secondario, "uniti" da uno scambiatore di calore, e due distinte pompe gestite dalla centralina. A regime il circuito secondario andrà collegato all'accumulo di una pompa di calore (provvista di apposita serpentina) per scaldare l'acqua tecnica in essa contenuta, quando in funzione ovviamente.

    Poiché al momento la pompa di calore non è ancora in esercizio, per generare ACS ho in un primo momento disabilitato la pompa sul circuito secondario e collegato lo stesso direttamente all'acquedotto, il che ha funzionato per un po', fino a quando la pressione dell'acquedotto non è aumentato, innescando la valvola di sicurezza 2,5 bar presente sul circuito. Quindi ho deciso di ripristinare la configurazione originale, molto simile a quella che sarà con la pompa di calore, realizzando un circuito chiuso sul secondario e inserendo uno scambiatore di calore tra il secondario e l'acquedotto, sempre per generare ACS. Ho riattivato la pompa sul secondario e fatto un collaudo, che non è stato però positivo.

    Vi spiego quello che è successo: aprendo il rubinetto, l'acqua calda arriva per 5 secondi, per poi tornare sostanzialmente fredda. Andando a toccare ingresso e uscita del circuito secondario sullo scambiatore di calore constato che l'ingresso è caldo e l'uscita è fredda, quindi che lo scambiatore di calore fa il suo lavoro, ma la potenza che arriva dal termocamino non è sufficiente a scaldare l'acqua, se non per quei 5 secondi iniziali dove lo scambiatore di calore è bello caldo. Il termocamino stesso non riesce a dissipare calore e quindi va in sicurezza. E' come se l'acqua sul circuito secondario non circolasse bene, o circolasse poco... l'impianto è di per sè abbastanza semplice, si tratta di un circuito di 10 metri più o meno andata e ritorno, realizzato con tubo in rame da un pollice (la stessa dimensione di uscita del termocamino)... quali possono essere le cause secondo voi, e cosa potrei controllare?

    Questa è una foto delle pompe durante il collaudo

    pompa

    Quella in alto è del circuito primario, quella in basso del secondario, ci sono i led che si accendono diversamente (ho anche provato a scambiare i cavi ma il risultato era lo stesso), se può essere utile a capire... Le pompe sono UPM3 Hybrid della GRUNDFOS...

    Grazie
    D.
     
    .
0 replies since 11/10/2021, 13:50   89 views
  Share  
.