Sconto in fattura e cessione credito, si può rinunciare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Nell’anno 2019 ho installato una PDC x Acs e 5 clima caldo/freddo A3 rottamando una caldaia a gpl è uno scaldabagno usufruendo dello sconto in fattura/cessione del credito.
    C’è qualcuno che sa dirmi se sia possibile ora “rinunciare” allo sconto in fattura/cessione del credito ?
    Grazie :)
    Ovviamente tutto ciò in ottica lavori 110
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Perchè rinunciare?
    Cosa ti cambia?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Perché con il 110 così potrei rifare tutti gli impianti con riscaldamento e raffrescamento a pavimento, vmc, ecc.
    5 clima sono difficili da gestire contemporaneamente, anche essendo A3 consumano un bel po tutti insieme in funzione
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E non capisco perchè dovresti rinunciare... nulla ti vieta di sostiuire.. essendo in A3.. basta arrivare in A3.. metti pdc.. e quel che basta per salire di 1 classe.. e hai il 110%.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Perché in caso di verifiche potrei avere molti problemi, in pratica avrei usufruito dello “stesso” bonus nel 2019 (con sconto in fattura) e nel 2021 con il 110
    Poi facendo riscaldamento e raffrescamento a pavimento che me ne faccio dei clima a3? Non posso smontarli perché anche li sono soggetto a verifiche per 8/10 anni ed in caso di verifiche 110% sicuro scatterebbero anche le altre…
    Insomma preferisco rinunciare allo sconto in fattura fatto nel 2019, smontare i climatizzatori e poi fare il 110 in tutta tranquillità
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In realtà no... tu hai fatto un intervento e hai preso il 50%.
    Ora fai un nuovo intervento, con nuova pratica... con nuove cose.. e fai un'altra detrazione.
    I clima li tieni perchè ti accorgerai che il raffrescamento a pavimento non è così pratico come i clima.. che sono molto più facili e immediati da gestire.
    I clima, con il FV, li tieni attivi tutto il girono mantenendo la temperatura di comfort.. e anche muri e pavimento rimangono freschi.
    Con quello a pavimento devi mettere deumidificatori, gestione degli ambienti.. bah.. io l'ho provato a casa.. e decisamente a me non piace.. avere i piedi freddi.. non mi da una buona sensazione.

    Poi.. son scelte.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Sul freddo dal basso potrei concordare…ma dei clima nn mi piace il colpo dell’aria fredda diretta.
    Il problema reale è che invece nessuno può garantirmi che Ade un giorno nn venga a rompere le scatole, e non solo per il 110…acquistando i clima con il 65% e lo sconto in fattura ho avuto un beneficio da Ecobonus, ora col 110 sempre di ecobonus si tratta da utilizzarsi sullo stesso immobile e finalità simili se non identiche
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Aria fredda la senti se li gestisci on/off alla bisogna.. il modo migliore è tenerli accesi al minimo per mantenere la temperatura e migliorare il comfort..

    Sono 2 pratiche distinte.. le puoi fare. Volendo puoi fare anche 2 110%... uno successivo all'altra, non c'è nessun divieto.. solo a livello logico e pratico non ha senso. Puoi anche sostituire i serramenti 2 volte e usare 2 volte l'ecobonus.. l'abbiamo fatto.
    Un cliente ha messo qualche anno fa i serramenti con il vetro doppio.. poi li ha sostituiti per mettere il triplo e aumentare l'isolamento acustico (suo nuova necessità) e per farli con bonus.. ha aumentato isolamento.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Perdona la mia scarsa fiducia, non rivolta a te ma al mix magico Agenzia Entrate-Enea, che sia possibile fare tutto ciò di cui parliamo lo hanno messo nero su bianco da qualche parte? 🙏🏻🤞🏻
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Da quel punto di vista è contestabile tutto ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Perdonami non ho afferrato, di scritto nn c’è nulla?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sinceramente.. non ho cercato.. ma vista la volatilità e l'interpretabilità di questi bonus.. e la continua pioggia di chiarimenti sta a conferma che è tutto scritto in modo poco chiaro, disordinato e molto confuso... senza carpire nulla da parte di chi l'ha scritto delle materie trattate.
     
    .
11 replies since 11/10/2021, 07:02   420 views
  Share  
.