Progettare dependance per vacanze estive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Martinelli
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti. Come da titolo devo realizzare una dependance in zona climatica D, gradi giorno 1525.
    Volevo consigli su quale modalità costruttiva fosse più adatta e possibilmente anche più economica.
    Si tratterebbero di circa 43 mq su unico piano senza interrato. Sarebbe possibile realizzare un ulteriore piano per circa 10 mq ma credo che questo aumenti costi, quindi lo scarterei.
    Verrebbe utilizzato solo nel periodo estivo ed essendo in zona di mare il rivestimento dovrebbe essere a bassa manutenzione.

    Io avevo pensato ad una struttura semplice 5x8,5 h4; con casseri a perdere tipo plastbau.
    Lo spessore dell'isolante lo farei abbastanza limitato così da non perdere troppa volumetria, visto che verrà vissuta nel periodo estivo. Quello che mi lascia in dubbio è il rivestimento esterno. Avevo pensato a pannelli in acciaio corten / o lamiera grecata ma credo sia necessario fare una facciata ventilata, che ritengo una ulteriore complicazione; a questo punto o i classici mattoncini faccia vista oppure intonaco che dovrà essere manutenuto più di frequente.

    Per quanto riguarda il tetto le due alternative sono: tetto in legno a capanna con fibra di legno per avere massa; oppure un tetto piano così da renderlo calpestabile e avere un ulteriore spazio. In questo caso l'impermeabilizzazione mi sembra un punto cruciale e il miglior materiale pare essere il vetro cellulare, ma risulta parecchio costoso.

    Detto ciò, qualsiasi tipo di consiglio è ben gradito, consideratelo un esercizio di stile.
    Allego un'idea che mi piace molto come tipologia (in questo caso è realizzata in legno, che non scarto a priori ma non so se sia adatto al mio utilizzo).

    Enough-House-Steel-Clad-Cabin-in-Nova-Scotia-3

    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Anche se la usi anche solo d'estate penso che un raffrescamento sia necessario. Quindi isola lo stesso se non vuoi sprecare energia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Dopo varie vicissitudini siamo in dirittura d'arrivo per partire con i lavori.
    Abbiamo optato per un unico piano senza interrato, 10x5 con struttura in Xlam:

    Stratigrafia pareti dall'esterno 0,21 W/m2K (28cm, non voglio andare oltre):
    - Rasatura + Idropittura Solas Forte 5 mm
    - Celenit FL/250C 40mm (i primi 50 cm prevedono xps)
    - Celenit FL/150 80mm
    - Pannello Strutturale 90mm
    - Intercapedine con Celenit Vital 40mm
    - Cartongesso + Idropittura Solas Forte 25mm

    Stratigrafia tetto dall'esterno 0,22 W/m2K:
    - Tegole marsigliesi in cotto
    - Listello 40mm
    - Controlistello 40mm
    - Barriera radiante Icopal Therm X
    - Celenit FL/150 80+80mm
    - Freno vapore Icopal Def'x
    - Tavolato 22mm
    - Travetto a vista

    Impianto di raffrescamento (ed eventuale riscaldamento tramite fancoil)
    ACS tramite scaldabagno a resistenza (a PDC sarebbe troppo oneroso per il poco utilizzo che viene fatto)
    Dobbiamo ancora scegliere i serramenti.

    Mi rimangono alcuni dubbi:
    - Il principale riguarda la platea. Il terreno è argilloso e vorrei evitare di avere problemi di umidità, il costruttore propone di uscire con la platea di 20cm dal piano di campagna e inserire un dorminete sotto la parete e isolare dall'interno. Io preferirei avere una platea calda isolata con vetro cellulare, senza isolamento interno. In questo caso, dato che non ho necessità di fare passare impianti nel pavimento potrei però avere problemi con le varie altezze. Quale potrebbe essere le soluzioni preferibili?

    - Inoltre come per il pavimento gli impianti saranno assenti dalle pareti perimetrali (sostanzialmente saranno tutti concentrati su una parete centrale e annegati direttamente nella platea). Non so quindi se possa aver senso rimuovere la controparte interna con celenit per ridurre i costi, o se l'xlam a vista è più costoso.

    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dare un parere
     
    .
2 replies since 8/10/2021, 13:20   109 views
  Share  
.