Cappotto, spessori, trasmittanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Le risposte che ricevo sulle ipotesi di cappotto sono sempre molto variegate, soprattutto quando si parla di spessori.
    Oggi parlando con un tecnico mi illustrava questo concetto: inutile aumentare oltre misura lo spessore perchè se prendo i parametri climatici della zona (quanto va sotto o sopra zero la temperatura ecc.) e trasmittanza e resistenza raggiungono un certo valore con uno spessore (ipotizziamo 15cm per fare un esempio) tutti i cm in più (arrivando a 20 nel mio esempio) sarebbero secondo lui "sprecati" perchè oltre quella soglia la curva di passaggio di calore o di freddo "non passa" e quindi se con i 15cm ipotizzati riesco a tenere la temperatura interna a un certo grado si spreca solo spazio e materiale (e costi)

    Io, da profano, pensavo invece che non vi fosse un limite a far scendere i valori di trasmittanza e resistenza (anche perchè altrimenti come si fa a fare le case passive) e quindi stando dentro coi costi se aggiungo 3-4-5cm di isolante ho un guadagno. Invece di essere inutili.

    Pareri?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Vai sul sito di http://trasmittanza.stiferite.com/resistenza_termica.html e ti fai il calcolo da solo.
    Vero.. oltre un certo spessore cambia poco.. ma cambia.
    Quindi.. tutto dipende da dove vuoi arrivare.
    Chiedigli anche se mettere una pdc da 20kW quando alla casa ne servono 3kW sono soldi sprecati..

    Io nel dubbio.. visto il costo "ridicolo" per lo spessore in più di cm ne ho fatti 28.
    Solitamente quelli che dicono che i cm non contano.... :wave.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Sì il ragionamento di abbassare la trasmittanza per poi avere un generatore più piccolo possibile è quello che poi gli ho fatto.

    Il problema dello spessore e quindi dei costi, è che calcolando la cosa coi parametri del bonus 110, e tenendo conto che i prezzi dei materiali, coi soliti squali degli incentivi che vogliono lucrare soprattutto loro, sono andati alle stelle, ci sono dei limiti oltre i quali non si può andare.

    Un cappotto misurato alla JohnHolmes il tuo....ahahaha. Lo avevo già visto e letto.
    Grazie per il link, me lo guardo volentieri
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 16/6/2021, 18:40) 
    Vai sul sito di http://trasmittanza.stiferite.com/resistenza_termica.html e ti fai il calcolo da solo.
    Vero.. oltre un certo spessore cambia poco.. ma cambia.
    Quindi.. tutto dipende da dove vuoi arrivare.
    Chiedigli anche se mettere una pdc da 20kW quando alla casa ne servono 3kW sono soldi sprecati..

    Io nel dubbio.. visto il costo "ridicolo" per lo spessore in più di cm ne ho fatti 28.
    Solitamente quelli che dicono che i cm non contano.... :wave.gif:

    Concordo ma purtroppo con la storia del 110 i costi degli isolanti sono alle stelle e la speculazione è estrema, sarei curioso di un confronto con altri utenti in merito. Io credo farò 24 cm in lana di roccia anche se geometra e termotecnico confermano che in zona ( provincia di Ravenna,zona climatica E 2263GG) nessuno fa di più di 13-16 cm. Nel mio caso specifico una differenza da 16 a 24 cm comporta un costo maggiorato di euro 18 in più al mq.

    File Allegato
    preventivo_cappotto.pdf
    (Number of downloads: 43)

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Caspita che prezzi!!!! Io per un 16cm (vedi link allegato) l’ho pagato 68€ +iva Al mq per 318mq comprensivo di doppia rasatura, intonachino e ponteggi

    https://www.politop.com/wp-content/uploads...eda-tecnica.pdf
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio511 @ 16/6/2021, 22:28) 
    Caspita che prezzi!!!! Io per un 16cm (vedi link allegato) l’ho pagato 68€ +iva Al mq per 318mq comprensivo di doppia rasatura, intonachino e ponteggi

    www.politop.com/wp-content/uploads...eda-tecnica.pdf

    viva il 110 allora! Mi hanno prezzato a 17,5 euro/mq solo il ponteggio. L'EPS costa un pò di meno,fidati che adesso quelle cifre te le scorderesti....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Si sì è vero per fortuna sono rientrato quando i prezzi erano ancora “normali” e parlo di 2 mesi fa
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rob77Faenza @ 16/6/2021, 19:37) 
    Io credo farò 24 cm in lana di roccia anche se geometra e termotecnico confermano che in zona ( provincia di Ravenna,zona climatica E 2263GG) nessuno fa di più di 13-16 cm. Nel mio caso specifico una differenza da 16 a 24 cm comporta un costo maggiorato di euro 18 in più al mq.

    Quindi sei riuscito a convincere i tecnici e a starci dentro coi parametri.
    Beh 18€ in più con circa 300mq malcontati (e forse meno considerando tutti gli infissi) nel mio caso alla fine sono 5400€ in più, non una cifra così esorbitante

    E ieri facendo una prova spannometrica col sito di calcolo di cui sopra ho visto che passare da 15 a 20cm il valore finale passa da 0,21 a 0,16, quindi un bel abbattimento, alla faccia che oltre i 15 sono centimetri sprecati.
    Mi stamperò i due report e li metterò sotto la faccia del tecnico a sentire cosa potrà dire al proposito.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (casty64 @ 17/6/2021, 10:59) 
    CITAZIONE (Rob77Faenza @ 16/6/2021, 19:37) 
    Io credo farò 24 cm in lana di roccia anche se geometra e termotecnico confermano che in zona ( provincia di Ravenna,zona climatica E 2263GG) nessuno fa di più di 13-16 cm. Nel mio caso specifico una differenza da 16 a 24 cm comporta un costo maggiorato di euro 18 in più al mq.

    Quindi sei riuscito a convincere i tecnici e a starci dentro coi parametri.
    Beh 18€ in più con circa 300mq malcontati (e forse meno considerando tutti gli infissi) nel mio caso alla fine sono 5400€ in più, non una cifra così esorbitante

    E ieri facendo una prova spannometrica col sito di calcolo di cui sopra ho visto che passare da 15 a 20cm il valore finale passa da 0,21 a 0,16, quindi un bel abbattimento, alla faccia che oltre i 15 sono centimetri sprecati.
    Mi stamperò i due report e li metterò sotto la faccia del tecnico a sentire cosa potrà dire al proposito.

    Non si tratta di convincere, il committente paga e ha il diritto di decidere. Stesso sarà per impianto ad aria, me l'ha menata con la stratificazione, 85% del parco immobiliare italiano con i radiatori non ha questi problemi? Nel mio caso passerei da 0.20 circa con i 16 a 0,14 con i 24. Io dico che la casa cambia e parecchio. Stessa cosa per il sottotetto che voglio isolare con 40 cm di lana di roccia, usando quella a rotoli con karta kraft da un lato per fare circa 230mq di tetto spenderei 2000 euro di materiale, preferisco esagerare e metterne 40, trasmittanza andrà abbondantemente sotto 0,1, sfasamento termico oltre le 26 ore, acustica sicuramente ne trarrà beneficio. I soldi spesi male sono altri a mio avviso...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Beh col bonus devi fare un computo metrico e stare entro certi parametri massimi di costo, quindi non posso esagerare. In questo caso spero che paghi lo Stato :P

    Io di lana di roccia, posata da solo 8 anni fa nel sottotetto (un delirio) ne avevo messi 3 strati incrociati per circa 12-14cm. Ed effettivamente avrei dovuto metterne di più. Ma non so se avrei il coraggio di riposarne dell'altra, è stato un lavoraccio infame. Allora sì che la mascherina serviva.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Devi stare dentro i parametri se non vuoi spendere neppure 1 euro... io, visto il GROSSO regalo fatto.. non mi fascerei la testa e qualche euro in più lo spenderei senza neppure pensarci.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Purtroppo qualche euro lo devo già tirar fuori perchè devo rifare il tetto, già che ci sono e quello, ponteggio a parte, lo potrò scalare solo al 50%

    E siccome non so quanto rimarrò in questa casa, enorme per me che sono praticamente da solo, anche se dopo averla risistemata mi piangerà il cuore lasciarla, quindi con l'intenzione di valorizzarla in ottica di possibile rivendita, sono abbastanza stufo di buttarci dentro soldi.
    L'avevo pagata non pochissimo e già coi primi lavori di ristrutturazione ho speso un'iradiddio.

    Cmq vedremo quando avrò in mano un computo metrico e dei calcoli.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Fai il cappotto con bonus facciate 90% e tetto con 110%
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 18/6/2021, 06:29) 
    Fai il cappotto con bonus facciate 90% e tetto con 110%

    Attenzione che il bonus facciate non si può fare ovunque... Devi essere in centro storico zona A o zone a ridosso già urbanizzate zona B ( meglio sentire in comune ), fare il tetto con il 110 è un trainante però non sono sicuro se nell'abbattimento delle 2 classi concorra il cappotto che fai al 90 o devi trainarci altro per abbattere delle famose 2 classi minime... Nel mio caso sarei in zona A, oggi sento dal geometra ma credo nel mio caso di lasciare il mondo com'è. La "bazza" del bonus facciate è che mi pare di aver capito non ci siano massimali, con il 110 invece nel mio caso 2 unità indipendenti sono 50000 l'una totale 100000.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Il tetto non si può fare col 110, perchè ci dovrebbe essere un locale riscaldato sotto. Invece c'è il sottotetto tra solaio e falda, per cui nada.

    E per avere il 110 il cappotto è trainante, o comunque uno degli elementi necessari. Non potendo rifare io gli infissi (perchè sto già godendo di detrazioni passate che perderei)
     
    .
14 replies since 16/6/2021, 11:52   332 views
  Share  
.