Caminetto a bioetanolo in casa di nuova costruzione con VMC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Secondo voi ha senso oggi come oggi, mettere un caminetto a bioetanolo in casa di nuova costruzione, presumo in classe A asservita da VMC?
    Non entra in conflitto con la VMC?
    Non è meglio mettere un televisore LCD con un salvaschermo/filmato? Pratico, non fa puzza, e magari ricicli il TV che dovresti rottamare a settembre.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La seconda!! ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Non ho capito, vuoi mettere un caminetto a bioetanolo? Perchè questa scelta?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Non sono io che lo voglio mettere, ma un mio conoscente, io sono contrario. Per quello parlavo di un tv, con un bel filmato di una fiamma come salvaschermo.
    La mia domanda era rivolta per sapere e avere conferma o meno, del conflitto che potrebbe esserci utilizzandolo in una casa di nuova costruzione che utilizza una Vmc.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    intanto bisognerebbe capire il perchè ( non penso sia per riscaldare, presumo abbia un'altro sistema di riscaldamento, è solo per vedere una fiamma?)

    Non so se ci sono modelli che funzionano in maniera diversa, ma da quel che so i caminetti in bioetanolo prendono aria dall'ambiente e nello stesso ambiente rilasciano il risultato della combustione (consumando ossigeno). Se ci fossero dei modelli a camera stagna che prendono aria dall'esterno e rilasciano i fumi di combustione in esterno la cosa potrebbe essere diversa. A livello energetico di solito hanno potenze molto basse o comunque tali da non poterli considerare come elemento principale per scaldare un'abitazione. Dammi qualche informazione in più se ce l'hai.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Il mio conoscente, ma più la sua compagna, lo vorrebbero come arredamento per vedere la fiamma.
    La casa che vogliono costruire sarà in classe A, con riscaldamento/raffreddamento con un aggregato compatto, da quello che ho capito.
    Ma come dici tu quei caminetti, anche se piccoli, prendono aria (ossigeno) dall'ambiente, e rilasciano i residui della combustione sempre nell'ambiente, per quello mi chiedevo se possono creare problemi utilizzando una VMC o un aggregato compatto.
    Non ho assolutamente idea se ne esistano a camera stagna, come tu accenni, ma anche in quel caso personalmente non farei mai due buchi (aspirazione/scarico) su una casa nuova nel 2021, per poterlo installare in sicurezza.
    Per questo ho chiesto informazioni qui sul forum, per poter dare, in amicizia, delle motivazioni autorevoli e valide per non metterlo, poi loro possono fare come credono, la casa è loro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    I caminetti in bioetanolo peggiorano la qualità dell'aria interna in quanto i gas combusti vengono rilasciati in ambiente.
    Di fatto l'etanolo non brucia davvero del tutto e oltre all'anidride carbonica si formano monossido di carbonio, sostanze organiche tossiche come il benzene, gas irritanti come la formaldeide, particelle ultrafini.
    C'è il ricambio d'aria con la vmc, ma val la pena ? ( visto che non si usa per riscaldare e che poi la climatizzazione la fa l'aggregato compatto?)
    Se proprio la moglie lo vuole, sono liberi di metterlo, ma secondo me non ha gran senso.
    Al limite potrebbe essere un pò più accettabile un caminetto chiuso (a camera stagna che pesca e espelle direttamente dall'esterno), ma non tanto per riscaldare (potrebbe riscaldare anche in eccesso), ma per fare qualche grigliata ogni tanto, ci sono quelli con le porte in vetro ermetiche che ovviamente devi aprire in maniera discontinua se fai grigliata, ( o metti un girarrosto elettrico per gli spiedini o il pollo ), potrà esserci qualche profumino che gira, ma sarà molto più invitante ..........
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    TV!!! ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Si potrebbe anche mettere una televisione, ma è solo una questione di comodità. Vale la pena di contattare i vigili del fuoco, loro saranno in grado di dirvi esattamente quanto sia fattibile l'idea. Ma posso dirvi che avete bisogno di un rilevatore di fumo di ajax, per esempio. L'ispettorato del fuoco lo richiederà sicuramente per la propria sicurezza. Se si considera un televisore, sarebbe costoso e irrazionale perché sarebbe sul pavimento e scomodo da guardare per molto tempo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (John Macclane @ 17/11/2021, 17:04) 
    Se si considera un televisore, sarebbe costoso e irrazionale perché sarebbe sul pavimento e scomodo da guardare per molto tempo.

    Chi ti obbliga a metterlo a terra?!?! :mf_bookread.gif:
    Sarebbe come andare ad harlem con addosso un cartello con scritto "i hate ni..." :notworthy.gif:
     
    .
9 replies since 25/5/2021, 18:04   333 views
  Share  
.