Orientamento fabbricato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Mi hanno proposto l'acquisto di un fabbricato che in pianta è un rettangolo 10x25 metri ma purtroppo ha il lato maggiore orientato lungo l'asse N-S.

    Ad est la visuale è libera su un campo, a S è in confine con la strada vicinale che è l'unico accesso al lotto, ad ovest c'è un fabbricato identico a due piani distante 10 metri. Siccome ad E ed O ci sono solo i 5 metri dal confine, non potrei nemmeno ruotare il fabbricato.
    In queste condizioni credo che avrei problemi di illuminazione naturale, considerato che vorrei realizzare un edificio nZeb, ma direi che così di apporti gratuiti ne avrei ben pochi.
    Quali sono i reali difetti di un simile orientamento?
    Grazie per l'attenzione
    Marco Balzarelli
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende tutto da come disponi le stanze dentro.. se sono ancora da fare.. 10 metri non sono pochi..
    Non hai detto la zona climatica.. quindi se sei in zona calda potrebbe essere un vantaggio.. zona fredda.. ni..
    Una pianta aiuterebbe a capire meglio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie per le osservazioni.
    Zona climatica E, pianura padana, zona Polesine Parmense

    La situazione è questa (scrivo il link senza https:\\ perché non riesco ad inserirlo intero):

    ibb.co/L8yGM69

    Edited by Marco Balzarelli - 12/5/2021, 23:57
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Sembra una piantina molto simile a un rustico che ho visto, sempre nel parmense, ma a Pannocchia
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non capirò mai perchè è così difficile mettere un'immagine per molti..
    All'interno ci sono già divisioni?

    pianta
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Un nuovo saluto a tutti e grazie.
    Dentro è tutto già suddiviso, con murature in sasso da 60 cm e divisori in mattoni pieni.
    L'idea infatti sarebbe quella di demolire e rifare, anche perché costerebbe meno rispetto a fare intonaco armato sulle due facce.
    Inoltre lo spessore finale con poroton P800 MA + cappotto o blocchi cassero in fibra di legno sarebbe di almeno 30 cm inferiore (volendo avere U di circa 0,15 W/mq K).
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In queste condizioni credo che avrei problemi di illuminazione naturale, considerato che vorrei realizzare un edificio nZeb, ma direi che così di apporti gratuiti ne avrei ben pochi.

    Ci sono situazioni ben peggiori. L'edificio Nzeb "tendente alla zero" si può sempre realizzare, aumenti gli isolamenti e aumenti il fotovoltaico.
     
    .
6 replies since 12/5/2021, 17:55   201 views
  Share  
.