VMC CENTRALIZZATE VS VMC PUNTUALI

differenze tra i due sistemi : opinioni ed esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Volevo raccogliere le opinioni sulla scelta tra vmc puntuali e vmc centralizzate in quanto secondo me ci sono alcuni aspetti che vengono spesso trascurati e confusi e volevo condividere le opinioni in merito:

    - la vmc centralizzata è un impianto completo e più efficente: è più impegnativo (passaggio tubi, controsoffitti ecc.ecc.), ma consente il concreto lavaggio dell'aria di tutta la casa attraverso un flusso continuo dai locali nobili a quelli sporchi. I valori indicato sono piuttosto reali essendo macchine che devono rispettare la normativa Ecodesign europea:

    - la vmc puntuale ha senso su ristrutturazioni, non su case nuove (a meno che non si tratti di un monolocale): installazione poco impegnativa, ma ti costringerebbe a mettere una macchina in ogni stanza; efficenza generalmente inferiore e a volte "nebulosa" essendo macchine che in genere non rientrano nella normativa Ecodesign e quindi a volte ci sono delle schede tecniche "creative" ( attenzione ai valori reali di quelle a flusso alternato, molto diversi da quelli nominali , sempre quelle a flusso alternato inoltre non fanno filtrazione seria) . A volte sono rumorose. Problemi e impossibilità a gestire gli odori dai locali sporchi. Altro problema è il ponte acustico che si crea con il foro per la macchina, a volte arrivano dentro rumori dall'esterno, se qualcuno ha qualche esperienza in merito da condividere lo ringrazio.
    Preciso: non dico che non funzionano, ma hanno dei limiti. Se l'obiettivo è cambiare un pò l'aria per evitare un pò l'umidità il loro lavoro lo fanno.

    Volevo soffermami sulla differenza di logica del cambiare l'aria con ingresso aria e estrazione aria separati tipico della vmc centralizzate (c'è una garanzia del lavaggio), mentre con ingresso e uscita dallo stesso punto o lo stesso lato( tipico delle puntuali a flusso alternato) in questo secondo caso quello che avviene è una "miscelazione" davanti alla macchina (molto meno efficace). Per far capire il concetto faccio un esempio: in un lago dove c'è un emissario e immissario contrapposti c'è un ricambio dell'acqua certo, in funzione del volume e della quantità di acqua che arriva; ma se abbiamo l'ingresso e l'uscita dallo stesso lato le cose cambiano completamente, leggevo del ricambio d'acqua dovuto alle maree nella laguna di Venezia ( dove abbiamo ingresso e uscita dell'acqua dallo stesso lato): l'acqua davanti alla bocca del Lido di Venezia si ricambia giornalmente con le maree mentre per l'acqua dei canali di Porto Marghera ( più lontani dalla bocche del Lido) c'è bisogno di quasi un anno per un rinnovo dell'acqua.
    E' una situazione diversa (si tratta pur sempre di un fluido), ma è per far capire quello che intendo come "lavaggio completo" e "miscelazione".
    Ovvio che in situazioni normali potrebbe andar bene anche una puntuale, ma mi piacerebbe sentire le vs. opinioni e le vs. esperienze.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Porto la mia esperienza.. visto che le ho in casa e ci ho picchiato un po la testa.. molto indeciso inizialmente tra centralizzata e localizzata.
    Ovviamente riporto l'esperienza di quelle che ho installato io a casa mia.. in firma i dettagli.

    Sicuramente vincono sul discorso facilità di installazione.. a mani basse.
    Puoi metterle direttamente nello spazio del cassonetto, nella luce della finestra.. o come ho fatto io, apri un buco accanto alla finestra e ce la metti, volendo poca estetica anche solo 2 carotature.

    Hanno un abbattimento acustico dall'esterno, ma sicuramente non tanto quanto le finestre che ho montato o quanto sarebbe silenziosa.

    Sicuramente pratiche per la pulizia.. ma devi fare il giro di tutta casa, una volta al mese, lavaggio di 2 filtri e via. Sganci placca, sfili filtri, uno in rete, uno in carta (no lavabile) e uno in "tessuto" lavabile, un colpo sotto l'acqua e torna nuovo.

    Possibilità di averle smart e poter programmare il loro funzionamento.. ancora poco sviluppato.. c'è solo la possibilità di dire a che ora e come farle funzionare.. danno T esterna, interna e UR interna... trusando avevo trovato anche l'ur esterna.. ma devo rimetterci mano.
    Hanno anche telecomando infrarosso, per non dover usare cellulare o simile. Al momento non vanno ancora con gli assistenti vocali.. ma ci si può arrivare con un telecomando IR smart.

    Fanno sicuramente il loro.. comodo anche il bypass per poter usare il raffrescamento notturno in zone che lo permettono.
    Scomodo il fatto che non puoi metterne una in immissione e una in estrazione.. se non serve il recupero sarebbe utile.. già richiesta questa funzionalità ma al momento non mi hanno dato molto peso alla richiesta.

    Discorso lavaggio stanza.. le mie, le ho montate in verticale, prelevano da sopra e immettono sotto, possibile farlo anche se montate in orizzontale e dirigere i flussi, in questo modo sfruttano il moto convettivo che creano per lavare la stanza, sicuramente peggio rispetto ad un sistema centralizzato ben studiato.. ma deve essere ben studiato ;)
    Nel mio caso preleva aria calda e umida da sopra e butta aria asciutta e fresca sotto, la differenza di temperatura è data dalla sua efficienza.. che non sarà mai al 100%.. come qualsiasi sistema.

    Consumo, veramente basso, verificato, al minimo assorbono 5W, al massimo 21W.
    Hanno anche la funzione auto che regolano la velocità in base alle condizioni ambientali.
    MC aria da 15 a 41 alla velocità massima.
    Possibilità di bypass che immette aria senza recupero esterno, spegne la ventola di espulsione.. quindi in realtà l'aria esce per pressione.. ma non passa dal recuperatore, però sempre filtrata.
    Rumorosità... se non la metto al minimo di notte da fastidio, al minimo è più silenziosa del frigor (nuovo). Da scheda tecnica 37db, a 3 metri danno 19, sul loro sito tutti i dettagli.

    Altro al momento non mi viene in mente.. se avete domande.. chiedete.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Hai installato delle puntuali a doppio flusso che sono già un gradino più elevato rispetto a quelle a flusso alternato ( e si tratta di macchine più serie), se si vuole installare delle puntuali bisogna scegliere questa strada, ma in genere non costano poco ( a proposito, quanto ti sono venute a costare più o meno con l'installazione?).

    Volevo invece soffermarmi sulle puntuali a flusso alternato a basso costo che si trovano anche in internet:
    Le vmc puntuali a flusso alternato con recuperatore ceramico stanno avendo una grande diffusione e sono proposti da molte aziende e si prestano alla vendita on line e al montaggio fai-da-te. Senza dubbio contribuiscono al ricambio d’aria delle abitazioni ma mi sembra doveroso segnalare alcune criticità:
    le portate d’aria dichiarate sono da ritenersi per una coppia di apparecchi. Infatti se si montasse un solo apparecchio, bisogna considerare metà della portata della scheda tecnica. L’apparecchio funziona infatti in modo alternato, cioè per 70 secondi estrae e per altri 70 secondi immette. Quindi se leggo 30 mc/h, devo considerare che in realtà sono 15. Ciò implica che se devo garantire 30 mc ora in una camera da letto (che è il minimo “sindacale”) devo fare funzionare l’unità a 60 mc/ora. Portata che molto spesso non è disponibile e se lo è, corrisponde a livelli di rumosrosità inaccettabili per una camera da letto. Spesso ci si ferma solo al valore nominale indicato (anche da parte di operatori del mercato), ma si rischia di travisare i valori.
    Le percentuali di recupero di calore non sono reali, o meglio sono riferibili ai primi secondi di funzionamento (10-20 secondi) per i restanti 50-60 secondi entra aria fredda. Il valore indicato è da intendersi come valore massimo (primi secondi) ma non come valore medio del ciclo.
    Come detto sopra, gli impianti andrebbero sempre montati in coppia e sincronizzati. in mancanza di sincronizzazione possono estrarre contemporaneamente (mettono quindi in depressione al casa aumentando gli spifferi) o immettere contemporaneamente (mettendo in pressione la casa, qundi aumentando le dispersioni energetiche) Non sono installabili in bagno: è elementare capire che durante il funzionamento in immissione, gli odori del bagno possono andare a finire in cucina o in camera; Se installati in cucina e camera, c’è il rischio che gli odori della cottura finiscano in camera (vedi sopra) Non puliscono l’aria interna: infatti il continuo cambio di flusso non permette la pulizia dell’aria interna. La polvere si deposita nel filtro quando l’unità estrae e poi viene rimessa in ambiente quando la macchina immette.
    Devo crivellare la casa di fori: come visto sopra, per garantire un corretto ricambio in base ai volumi e agli occupanti, devo installare molte unità e ciò comporta la presenza di molti fori (anche di diametro importante fino a oltre 200 mm, dipende dalla macchina) sulle facciate con grigliette e bocchette varie. Oltre ad una questione estetica vi è anche un problema acustico da non sottovalutare, si possono realizzare ponti acustici e potrebbe non essere garantito l'abbattimento di rumore di facciata obbligatorio nei nuovi edifici.
    I filtri in ingresso sono grossolani, cioè non sono in grado di pulire l’aria dalle polveri più fini. Di norma infatti montano filtri G4 se va bene.

    Quindi il consiglio è di ponderare bene l’acquisto di tali prodotti, che sicuramente qualcosa fanno, hanno costi più contenuti (ma non è sempre detto), con i limiti di quanto indicato sopra.
    Se l’obiettivo è quello di mirare al comfort e alla qualità dell’aria interna magari converrebbe farci qualche ragionamento .
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    ldml, hai messo sul piatto argomenti molto interessanti che non vengono MAI considerati a causa del miraggio del risparmio.

    Dimenticando che su un edificio, dove i valori in gioco sono fondamentali, vale più che altrove il proverbio "chi più spende meno spende"
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La macchina versione a "vista" smart, quella che devi fare 2 carotature e per intenderci assomiglia ad uno split costa 900 euro di listino più iva.

    Versione da serramento.. che va nella luce dello stesso.. 777 a listino più iva, non smart, 878 smart.
    Versione da incasso smart 888.

    A tutte c'è da aggiungere l'installazione, forse quella meno "impattante" è quella nel serramento.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    I prezzi di listino indicati sono quelli netti pagati? E quante macchine hai messo (una per stanza)?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    I prezzi sono a listino.. e sono quelli "pagati" da cliente... avendolo come fornitore ovviamente ho pagato meno e me le sono montate da solo.

    Io ne ho messa una per stanza e in sala che è una stanza "doppia e grossa" perchè openspace con cucina ne ho messe 2.. poi si è creata una stanza in una parte di sala che ha sfruttato la vmc che c'era già montata.

    Tutte hanno immissione in basso e ripresa in alto, quindi prende aria calda e umida e immette in basso aria secca e fresca.. teoricamente innesca un ricambio più funzionale.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Sempre sulle differenze tra le due tipologie di vmc:
    La scelta di mettere delle puntuali spesso è dovuta alla difficoltà ( a volte l'impossibilità) di fare un impianto centralizzato e quindi è a volte una scelta obbligata.
    Se però c'è la possibilità di scegliere tra le due:
    - tralascerei le puntuali a flusso alternato (come indicato precedentemente costano poco ma valgono poco, a meno che l'obiettivo non sia quello di " cambiare un pò l'aria in questo modo piuttosto che aprire le finestre, viene quel che viene" );
    - rispetto alle puntuali a doppio flusso (e sempre ipotizzando di poter scegliere tra le soluzioni): le puntuali a doppio flusso potrebbero essere una scelta appropriata se ho poche stanze o un monolocale. Già con due puntuali a doppio flusso hai il costo di una centralizzata (poi ovviamente bisogna vedere la distribuzione, le caratteristiche della macchina ecc.ecc.), è un discorso a grandi linee, però quando cominci ad avere 3-4 puntuali a doppio flusso che ti costano 700-900€+iva all'una, se si fa quattro conti ti costa al pari o meno di un impianto completo canalizzato ( poi ovviamente bisogna fare i conti sul caso specifico).
    Differenze possono essere anche sui consumi: quanto consuma una unica macchina grossa rispetto a n. macchine piccole messe tutte insieme?
    Anche la logica di funzionamento è diversa, un conto è avere un impianto unico rispetto a più macchine che a volte possono comunque comunicare più o meno tra di loro, ma questo dipende molto dai modelli nel mercato, a volte molto diversi.
    Differenza sulla manutenzione: sulle puntuali hai pulizie più frequenti e moltiplicate per il numero di macchine, mentre su impianto centralizzati hai i due filtri da cambiare o pulire.
    Altra cosa è la pulizia straordinaria dell'impianto di distribuzione delle centralizzate (che ovviamente non c'è sulle puntuali): premettendo che se si usano filtri con capacità filtranti buone e ottime, l'aria che passa attraverso la macchina e che esce nei canali è già filtrata quindi pulita e di conseguenza anche i condotti rimangono puliti, ma è inevitabile che dopo diversi anni di funzionamento (dipende dalla qualità dell'aria e dalla filtrazione) ci sia l'esigenza di dare una pulita.
    Vengono utilizzate delle sonde flessibili con spazzole rotanti, da quel che sembra, su impianti residenziali si tratta di un lavoro da fare dopo parecchi anni e di poche ore (ci sono aziende specifiche che lo fanno).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ovviamente se parli con chi produce.. ti esalta tutti i pro della sua soluzione, difficilmente contestabili.
    Anche in caso di vmc.. non esiste la soluzione perfetta.. ma c'è da cucirsela addosso in base alle proprie esigenze e necessità.

    Per quanto riguarda i discorsi consumi.. penso che vincano le puntuali.. ho visto assorbimenti importanti sulle vmc centralizzate, nell'ordine dei 400W, poi magari era un valore dettato da qualche strano evento.. ma le mie consumano 5W al minimo (settaggio che tengo quasi sempre) e avendone 5, arrivo a 25W, alla mattina faccio fare un "lavaggio" alle camere da letto di 1 ora alla velocità massima e in sala stessa cosa alle 18, prima di arrivare a casa.
    Anche a farle andare tutte e 5 al massimo (21W) sarei comunque ad un consumo di 100W, sicuramente mi darebbe più fastidio il rumore che il consumo ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    A me la VMC centralizzata consuma sui 30-40W.

    Ciao.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Concordo sul fatto che non c'è una soluzione unica ,e che ogni cosa va pensata e adattata alla situazione.
    Per un confonto sui consumi però dobbiamo fare un confronto a parità di m3h gestiti ( se comincio a tener spente le vmc puntuali o le faccio andare al minimo allora stò facendo un confronto iniquo, confronto delle macchine puntuali spente contro una macchina centralizzata accesa al massimo ?
    Per quello che ho disponibile come dato su schede tecniche su un qualche centralizzate (funzionamento al massimo):
    160 m3h w 27
    180 m3h w 27
    250 m3h w 50
    a me sembrano valori molto bassi, A parità di m3h quanto si consumerebbe con le puntuali ? (possibilmente dati da scheda tecnica)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,511

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ldml @ 15/4/2021, 16:28) 
    Concordo sul fatto che non c'è una soluzione unica ,e che ogni cosa va pensata e adattata alla situazione.
    Per un confonto sui consumi però dobbiamo fare un confronto a parità di m3h gestiti ( se comincio a tener spente le vmc puntuali o le faccio andare al minimo allora stò facendo un confronto iniquo, confronto delle macchine puntuali spente contro una macchina centralizzata accesa al massimo ?
    Per quello che ho disponibile come dato su schede tecniche su un qualche centralizzate (funzionamento al massimo):
    160 m3h w 27
    180 m3h w 27
    250 m3h w 50
    a me sembrano valori molto bassi, A parità di m3h quanto si consumerebbe con le puntuali ? (possibilmente dati da scheda tecnica)

    L’unico consumo elettrico deducibile è deducibile dalla scheda prodotto abbinata al certificato di efficenza energetica della VMC (a doppio flusso) definito dal regolamento europeo n.1253 e 1254. Nella definizione del SEC va inserito l’assorbimento elettrico della macchina alle condizioni del 70% della portata nominale (quella indicata sul certificato) e con 50 Pa di prevalenza utile. Ovviamente non è un caso che si replica nella realtà. Lo scopo è quello di garantire un confronto tra macchine.
    La migliore macchina in termini di assorbimento è quella con il più basso SPI (potenza assorbita specifica).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Rientrano anche le macchine a doppio flusso monostanza di piccola potenza?
    E quelle a flusso alternato sempre monostanza e di piccola potenza?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    da internet
    Thesan mod Aircare ( monostanza 40 m3h)
    -37 kWh/m2.a
    Consumo specifico di energia (SEC)
    Consumo specifi co di energia
    (SEC)
    o meglio ancora confronto i dati SEC kWh/(m2*a) di due macchine puntuali/centralizzate :

    cold average warm
    1)puntuale Thesan kWh/(m2*a) A+ -77 A -37 E -14
    confronto con vmc centralizzata
    (non faccio nomi ma è un
    2)marchio standard) A+ -76,93 A -35,83 E -12,92

    i valori sono praticamente simili (!) ma la prima è una puntuale monostanza (40 m3h) mentre la seconda è una centralizzata da 160 m3h.

    Vostre opinioni/commenti a riguardo?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Nessun commento o esperienze sul consumo delle vmc puntuali? Non interessano ?

    Approfitto dell'occasione per comunicarvi che mi trovo diversi "costruttori" che costruiscono immobili "nuovi" e che poi ci piazzano 1-2 puntuali, vendendo appartamenti che "nominalmente" hanno impianto vmc......
    A meno che non si tratti delle vmc su cassonetto preisolato mi sembra una soluzione del tipo "quello che costa meno" (quello sull'infisso a doppio flusso secondo me avrebbe bisogno di un approfondimento a parte)
     
    .
31 replies since 11/4/2021, 16:41   2258 views
  Share  
.