Restauro casa muratura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    stiamo restaurando una casa in mattoni di due piani per circa 140mq totali, dove faremo un lavoro abbastanza invasivo, in provincia di Fermo, zona D - 279 gradi giorno.
    Da progetto avremo un semplice cappotto da 12cm, pompa di calore, pannelli solari e solare termico. Da valutare la vmc. Riscaldamento radiante a pavimento e raffreddamento tramite split.
    Siamo una giovane coppia, per il momento la casa è per noi due solamente...
    Il tecnico ci ha conteggiato una PDC Immergas Magis Pro 9 v2 Super Trio. PDC su cui trovo pochissime recensioni. Dovrebbe avere il vantaggio della semplicità di installazione e del poco spazio occupato. Se fosse lei, sarebbe installata in casa, non con il box per esterni. Questa ci è stata preventivata sui 9.000€.

    .www.immergas.com/it/prodotto?title=MAGIS%20PRO%204-6-9%20V2%20con%20SUPER%20TRIO

    Per il tetto, nella falda che ha esposizione a sud/ovest, se mettessimo tutti pannelli potremmo arrivare a 6kw di fotovoltaico. Mentre il tecnico dice che se dovessimo inserire il solare termico, la potenza del fotovoltaico scenderebbe sui 4,8kw. Tecnico che ci sconsiglia di mettere pannelli sulla falda del tetto orientata a nord/est.

    La nostra idea, mia e della mia compagna, è di cercare di massimizzare il confort e minimizzare i costi di gestione sempre nell'ottica di un buon rapporto qualità prezzo. Nulla di spinto. Anche se l'extra della VMC ci piacerebbe. Cioè sempre un bilanciamento tra costi benefici.

    Le domande sono molte e molto basiche. Il tecnico è molto avido di consigli, ci dice che secondo lui va bene quello ma non riusciamo ad avere un bel confronto, anche se è disponibile a fare modifiche. Non possiamo cambiarlo, poiché parte dello studio tecnico architettonico.
    Vorrei ricevere, se disponibili, dei consigli sul nostro impianto e magari su modifiche da consigliare. ovviamente avrò anche dimenticato qualcosa di utile da dirvi per aiutarci nelle scelte.

    Grazie.
    Manolo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Inizia a togliere il termico.. tanto hai FV E pdc.
    Fai 110?
    Aumenta isolamento.. non è mai troppo e i cm in più costano molto poco.
    Metti almeno vmc puntuali.. quello che avresti speso in termico ci fai le vmc

    Non lesinare sui serramenti.. io ho messo tra i più performanti, montarli meglio impossibile e nonostante questo sono la parte peggiore di casa.

    Vetri trasparenti e oscuranti per gestire gli apporti in modo semplice

    Radiante.. anche no.. vai ad aria e risparmia quei soldi e mettili in isolamento..

    Ovviamente mio parere.

    Edited by Fringui75 - 7/4/2021, 14:08
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    grazie.

    si facciamo il 110. Mi dicevano con il termico si risparmia, perché in pratica la PDC partirà di meno per fare acqua calda.
    Gli infissi stiamo facendo i preventivi, appena li abbiamo ve li indico.
    L'isolamento non lo posso più modificare, ci creerebbe problemi per le misure purtroppo. Il cantiere è partito.
    Sul radiante stesso discorso, credo sia tardi ormai e le quote sono fatte. Posso provare.
    Chi ha il riscaldamento ad aria come si trova? Lo consigliate rispetto al classico riscaldamento a pavimento?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sinceramente.. io avevo il termico e l'ho buttato.. non venduto, buttato.
    La pdc l'ho pagata 2000 euro.. quando si rompe la cambio e non mi faccio venire mal di testa... solo con quello che risparmio di manutenzione, controllo, corrente per far girare il suo circolatore, smaltimento glicole.. e tutte le volte che va in sovraproduzione in estate.. anche no.
    C'è chi li copre.. secondo me è un assurdo.. ho trovato anche io sistemi per limitarli.. molto molto molto meglio il FV.. fa corrente sempre.. e la uso per quello che mi serve quando mi serve.

    Ad aria è più veloce e semplice.. il radiante te lo faranno con termostati, testine e non a bassa inerzia.. quindi in una casa a risparmio energetico non è il massimo.. solitamente fanno lavorare la pdc alla bisogna senza considerare il "risparmio energetico".

    Ad aria puoi attivarlo quando hai bisogno.. e sfruttando il FV.
    Io ce l'ho a pavimento.. ormai spento da quasi 2 mesi.. ma si prevede un WE senza sole.. incrocio le dita che la casa regga.. attivarlo in anticipo per averne il beneficio.. non ci penso proprio. Se proprio proprio.. attiverò stufetta (ma non dovrebbe essere necessaria).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Visto che fai un lavoro importante e puoi fare lavori in opera, metti un impianto vmc centralizzato, molto meglio delle puntuali come efficienza. Anche perchè penso tu abbia parecchie stanze su 140 mq. E alla fine forse spendi di meno.
    Se l'immobile è molto performante concordo sull'uso dell'impianto ad aria, anche quello può rientrare sul 110, e hai un impianto molto più semplice.
    Ma se non puoi cambiare amen.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Indubbiamente un impianto centralizzato studiato bene, ben bilanciato, con canali perfettamente posati ha un'efficienza maggiore che delle vmc puntuali a doppio flusso... ma piuttosto che nulla come si sta facendo nel 99% dei casi, meglio le puntuali, poco impattanti, facilmente installabili e semplici da gestire.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte.
    Mi dicono che cambiare spessore dell'isolante sia complicato ora. Già siamo in corso, non lo so. Per quello ho scritto qui, per ottenere spunti e ragionare.
    Il riscaldamento credo di volerlo lasciare a pavimento, leggendo tutto ad aria è consigliabile solo a case molto isolate.non so se sia il nostro caso.

    La casa è su due piani e tra tutto sono 9 locali.
    La VMC a me piacerebbe solo centralizzata se fosse. Nella mia testa pensavo che se uno la installasse si potrebbe sfruttare il raffreddamento a pavimento anziché gli split. In tal caso potrei recuperare denaro dal non montaggio degli split investendo sulla VMC.
    Corretto come ragionamento?

    Per me e la mia compagna non è facile scegliere, col covid non possiamo visitare nessuna abitazione e non abbiamo esperienza. Perciò dobbiamo solo fidarci delle persone. Ne io né lei siamo mai entrati in una casa con riscaldamento a pavimento, per non parlare poi di una abitazione con la ventilazione...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Scusa, fai il 110% e fai una casa isolata male?
    Già è da pazzi fare una casa mettendoci i soldi nel 2021 (con limiti economici difficilmente risolvibili).. ma buttare nel cesso l'occasione del 110% è ancora peggio.

    Sicuramente, come dicevo la centralizzata potrebbe essere da preferire... ma piuttosto di nulla.. meglio piuttosto.. io ho scelto la seconda, senza è impossibile gestire l'areazione di una casa fatta bene. Fatta male nessun problema.. ricambia aria da sola.. com'è sempre stato.

    Il raffreddamento a pavimento io l'ho provato e non mi piace.. non mi da comfort.. inoltre se il radiante non è a bassa inerzia diventa difficile da gestire, tanto quanto il riscaldamento. Ad aria è tutto più semplice quando i carichi sono bassi.

    Direi che hai affrontato le cose come sempre nel mondo dell'edilizia al contrario, non è sicuramente un errore tuo ma è costume e abitudine.
    Prima parti.. poi vedi come fare le cose... sarebbe meglio il contrario, si risparmiano parecchi soldi e con risultati più allineati con l'anno in corso.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Che intendi per isolata male?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Purtroppo tanto, bene, poco, male non sono unità di misura, quindi sono a "sentimento".
    Per me male è al limite di legge per farla passare.

    Nel 2021 io punterei al massimo realizzabile con quello che si ha a disposizione nei limiti del possibile, se in più è pure pagato dalle mie tasse.. vorrei che i miei soldi venissero usati al meglio.. e non tanto per fare un lavoro.

    Sicuramente 12cm di cappotto è fuori dal mio concetto di "bene", ancora di più se concepita senza VMC, che ad oggi non capisco perchè non ancora resa obbligatoria.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Chiaro, posso condividere.

    Ma senza parole astratte, esiste un valore oltre il quale si può dire che l'involucro è efficiente?

    Posso chiedere al tecnico quanti cm servano per raggiungere...?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    se puoi aumentare l'isolamento fallo, aumentare di qualche centimetro non ti cambia più di tanto la spesa, ma risparmierai tanta energia per ogni anno ( e spero siano tantissimi anni).

    CITAZIONE
    Il riscaldamento credo di volerlo lasciare a pavimento, leggendo tutto ad aria è consigliabile solo a case molto isolate.non so se sia il nostro caso.

    Dipende da quanta energia ha bisogno la casa, bisognerebbe valutare la legge 10 e fare qualche altra considerazione.

    CITAZIONE
    La casa è su due piani e tra tutto sono 9 locali.

    Se metti una vmc puntuale in ogni locale (9 macchine), forse ti costa meno un impianto centralizzato, ma a volte si possono fare considerazioni diverse e mettere meno vmc, dipende anche da come sono disposte le stanze e le loro funzioni. Ma poi bisogna anche valutare se ci sono le possibilità di mettere un impianto centralizzato.

    CITAZIONE
    Nella mia testa pensavo che se uno la installasse si potrebbe sfruttare il raffreddamento a pavimento anziché gli split. In tal caso potrei recuperare denaro dal non montaggio degli split investendo sulla VMC.

    Si tratta di impianti e funzioni diverse:
    - la vmc pura ricambia l'aria con filtrazione e recupero energetico (si spera),
    - gli split fanno climatizzazione

    poi:
    - puoi avere vmc che integra e fa anche climatizzazione
    - il riscaldamento a pavimento può fare anche raffrescamento (se opportunamente predisposto); certo risparmi sugli split, ma devi montare almeno un deumidificatore.... alla fine non è che risparmi (potresti addirittura spendere di più), ma hai una gestione del raffrescamento diversa.
    Ci sono parecchie varianti, strade e proposte diverse nel mercato, dipende cosa vuoi dall'impianto e da cosa vuoi spendere e soprattutto dipende dal tuo involucro, non c'è una soluzione unica universale per tutte le situazioni.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ManLu @ 9/4/2021, 17:06) 
    Chiaro, posso condividere.

    Ma senza parole astratte, esiste un valore oltre il quale si può dire che l'involucro è efficiente?

    Posso chiedere al tecnico quanti cm servano per raggiungere...?

    Io a casa mia ho fatto il cappotto.. lo spessore massimo esistente e ho messo quello.. la differenza è stata di qualche euro al metro.
    Anche perchè in un cappotto il costo lo fa il rasante (quante mani e come lo mettono), ponteggio, colla, mano d'opera.
    Spesso 1cm o 30 la differenza è poca.. a meno che vai a prendere materiali "pregiati" o con particolari caratteristiche.

    Io ho puntato alla classe passiva, per non sbagliare... ma mettendo troppo vetro purtroppo non ci sono arrivato.

    Aggiungerei blower door test, che a casa mia non ho fatto per tempistiche, covid e 1000 problematiche varie.. e me ne
    sono pentito TANTISSIMO..
    L'involucro è efficiente se non ha bisogno di essere scaldato e raffreddato.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Grazie per gli interventi.
    Il cappotto non si può modificare senza incorrere in opere murarie, alcuni lavori sono stati fatti considerando il cappotto da 12.

    Proprio sull'ultimo messaggio, si potrebbe valutare un tipo di cappotto, cioè uno specifico materiale, che a parità di cm è più isolante?
    Tengo a precisare che la casa è in muratura, con muro di circa 60cm. Forse è più importante isolare dal freddo che dal caldo.

    Un altra cosa, approfitto della vostra gentilezza.

    Guardavo le schede della pompa Immergas ed ho visto che rispetto la concorrenza è più rumorosa di qualche db. L'unità esterna verrà installata, senza altre soluzioni, vicino a due finestre.
    Che differenza c'è tra quella col mobiletto che mi è stata consigliata oppure una Hydrotank della Mitsubishi?
    Anche questa marca ne fa una con mobile, la Inwall. Che differenza c'è?
    La Immergas è dichiarata a 64db, mentre la mistubishi a 58.

    Ho detto Mitsubishi perché è tra i pochi marchi che conosco e dalle schede l'unità esterna ha un livello di db abbastanza più basso della Immergas.

    Edited by ManLu - 12/4/2021, 12:47
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    https://climatizzazione.mitsubishielectric...nwall_3801.html

    https://climatizzazione.mitsubishielectric...-split_240.html
     
    .
15 replies since 6/4/2021, 18:17   934 views
  Share  
.