HPSU + Solaris - come posso riscaldare la mia piscina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    posseggo una HPSU 8kw + solare termico abbinato Solaris (500l) - attualmente per il riscaldamento della mia piscina uso una pompa di calore dedicata e separata (a suo tempo mi fu consigliato così), tuttavia quest'anno vorrei provare a pensare di usare il solare termico per dare una mano al riscaldamento della piscina, ovviamente con l'intento di ridurre i consumi (la pdc della piscina assorbe anche 15kw giorno nelle fasi iniziali e finali della stagione, dove ci sono temperature notturne basse, mentre con il solare avrei tutto gratis e soprattutto attenuerei il solito problema estivo del solito surplus di produzione solare).

    Esiste una modalità già prevista dalla HPSU/Solaris per gestire le varie priorità? Ovviamente dovrò comprare uno scambiatore di calore da inserire nel locale tecnico piscina/caldaia, tuttavia quello che mi interessa è come gestire il fatto che il solare prima deve scaldare il serbatoio per garantire acs, solo dopo può dedicarsi alla piscina.

    Grazie in anticipo per i consigli che saprete darmi.

    Giovanni
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non so se quella pdc lo prevede... la cosa non dovrebbe essere "difficile" da fare.. ipotizzo che quando scaldi la piscina non utilizzi il riscaldamento, potresti usare quello scambiatore per alimentare lo scambiatore dell'acqua della piscina.
    Quindi circolatore, deviatrice.. e piccola centralina per gestirlo.

    Questo è uno dei tanti motivi per il quale è molto meglio un FV che il termico.. è molto più gestibile e non fa solo "acqua calda" e i surplus sono sempre ben accetti. Sicuramente quello che ti ha consigliato la seconda pdc ti ha consigliato anche il termico ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 16/3/2021, 19:11) 
    Non so se quella pdc lo prevede... la cosa non dovrebbe essere "difficile" da fare.. ipotizzo che quando scaldi la piscina non utilizzi il riscaldamento, potresti usare quello scambiatore per alimentare lo scambiatore dell'acqua della piscina.
    Quindi circolatore, deviatrice.. e piccola centralina per gestirlo.

    Questo è uno dei tanti motivi per il quale è molto meglio un FV che il termico.. è molto più gestibile e non fa solo "acqua calda" e i surplus sono sempre ben accetti. Sicuramente quello che ti ha consigliato la seconda pdc ti ha consigliato anche il termico ;)

    Grazie - il solare termico era da capitolato (oltre a FV) - concordo sul fatto che sarebbe stato meglio avere altri pannelli FV nello stesso spazio ma ora non mi resta altro che far rendere al meglio il solre termico!

    Sulla seconda pdc, il problema è che ad inizio e fine stagione capita che vada ancora il riscaldamento a pavimento per cui forse avrei dovuto sovradimensionare la pdc - ad ogni modo, vorrei provate ora ad usare la grande produzione estiva per ridurre quanto possibile i consumi elettrici della pdc.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Hanno messo sul tetto sia FV che termico?!?!?!
    Il mondo è bello perchè vario :wave.gif:
    Quanti soli avete da quelle parti? :wink_smilie.gif:

    Io l'avevo e l'ho fatto rendere al meglio, staccato e buttato.
    Resa ottima, manutenzione zero, consuma zero, non invecchia... spesa al giorno per fare ACS attuale 1 euro al giorno di media, 365€ all'anno.

    Ma se c'è una temperatura da usare la piscina devi ancora scaldare casa?!?!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 16/3/2021, 19:23) 
    Hanno messo sul tetto sia FV che termico?!?!?!
    Il mondo è bello perchè vario :wave.gif:
    Quanti soli avete da quelle parti? :wink_smilie.gif:

    Io l'avevo e l'ho fatto rendere al meglio, staccato e buttato.
    Resa ottima, manutenzione zero, consuma zero, non invecchia... spesa al giorno per fare ACS attuale 1 euro al giorno di media, 365€ all'anno.

    Ma se c'è una temperatura da usare la piscina devi ancora scaldare casa?!?!!

    Eheh il tema è che il costruttore probabilmente non voleva superare i 6kw di FV e, avendo spazio sul tetto, ci ha messo l'abbinata del solare termico...che ti devo dire!

    Negli ultimi 2 anni la piscina l'ho fatta partire ad inizio aprile - in quel mese capita spesso che arrivi un periodo di temperature notturne basse o colpi di coda dell'inverno (per carità si sopravvive......). Ad ogni modo, il mio problema non era tanto la seconda pdc quanto sfruttare il solare ormai che ce l'ho!

    Giovanni
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Scusa.. se hai già tanto FV il sole lo usi per la pdc della piscina e acs la fai con il termico..
    Ja senso complicare l'impianto?
    Non basta attivare la pdc della piscina solo quando il FV produce?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/3/2021, 08:34) 
    Scusa.. se hai già tanto FV il sole lo usi per la pdc della piscina e acs la fai con il termico..
    Ja senso complicare l'impianto?
    Non basta attivare la pdc della piscina solo quando il FV produce?

    Si si è quello che ho fatto finora - il mio obiettivo peró era ridurre i consumi e recuperare redditività (l’energia FV che uso per riscaldare la piscina la potrei vendere in rete). Ad ogni modo, ho visto i prezzi di un paio di scambiatori di calore per piscina e l’investimento non è poco (700-800€)...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E' quello che pensavo.. diciamo che di scambiatori ce ne sono parecchi e di diverso tipo.. ma tra lavoro, raccordi, eventuale centralina per gestire.. diventa impegnativo a livello economico, molto di più di quanto spenderesti a non sfruttarlo.
    Quindi.. c'è da valutare quanto si risparmia e quanto ci vuole per rientrare dell'investimento, che è fatto per "risparmiare", non per avere un risultato che ora non puoi avere.

    Inoltre, guadagni di più dall'usare la corrente e non pagarla che immetterla in rete e percepire il pagamento (o sbaglio?)
    Se consumi 15kW al giorno per scaldare la piscina.. facendo andare la pdc di giorno.. vuol dire che per tenerla calda servono almeno 30kW termici.. ho qualche enorme dubbio che il tuo solare possa produrre così tanta energia.
    Quindi meglio usare il solare per fare acs e la corrente prodotta dal FV per la pdc della piscina, potrebbe essere la resa migliore dell'intero impianto.
     
    .
7 replies since 16/3/2021, 18:39   127 views
  Share  
.