Muffe, VMC e opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ricky66 @ 2/3/2021, 07:53) 
    Grazie per i tuoi preziosi consigli, ho individuato alcune macchine della Fantini Cosmi che hanno dei prezzi abbordabili intorno ai 1300 euro, con scambiatore in polietilene.
    Per quanto riguarda il posizionamento e il dimensionamento sto cercando di imparare il più possibile per essere preparato al momento di installare l'impianto. L'alternativa sarebbe montare delle macchine puntuali in ogni zona principale, ma avendo casa ad un unico piano con tutto il sottotetto credo non sia difficile posizionare le bocchette anche se dovrò isolare il tutto.
    Vivo in Versilia che di per sé è una zona asciutta ma abitando in campagna le cose cambiano.

    Stessa cosa che ho fatto io. Recuperatore plenum e silenziatori in sottotetto, con due calate in controsoffitto ho fatto passare tutti tubi da 90: 2 di estrazione in bagno, 2 in cucina, 2 mandate in soggiorno e 1 per camera.
    Ho risparmiato anche i carotaggi perché sono uscito attraverso delle tegole ventilate del tetto.
    Tutto lavoro in fai da te.

    Considera che se senza entalpico hai bisogno di scarico condensa.

    Ho montato RDCD2.5, compresa la distribuzione devo aver speso un migliaio di euro, + controsoffitti (me la sono cavata solo col bagno e 1 veletta per l'open space).

    Ciao.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ho montato RDCD2.5, compresa la distribuzione devo aver speso un migliaio di euro, + controsoffitti (me la sono cavata solo col bagno e 1 veletta per l'open space).

    Probabilmente se mettevi delle puntuali ( una per stanza = 5-6 macchine ?) spendevi di più (e avevi un risultato inferiore). Se si può mettere un centralizzato è meglio, le puntuali hanno la loro logica di installazione legata a edifici ristrutturati e abitati dove diventa complicato (e a volte impossibile) mettere un impianto centralizzato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Hai fatto qualche considerazione a riguardo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    riprendo la discussione perchè finalmente abbiamo un preventivo per una macchina di ventilazione controllata. Incredibilmente siamo riusciti ad avere un solo preventivo perchè molti tecnici non ci hanno risposto (saranno impegnati con il più remunerativo 110%).
    Comunque... Ci hanno proposto una Elfofresh EVO 320 al costo di 2582,00 IVA escl. Poi ci sono tutti i costi di tubi, griglie e plenum (non sappiamo cosa sia) che fanno poi arrivare il costo completo a 6736,00 IVA escl.
    Non avendo altri preventivi da confrontare secondo voi la macchina e i costi sono congrui alle esigenze? Questo è l'unico tecnico che, dopo sopralluogo, mi ha detto che i condizionatori servono comunque e questo me lo ha fatto apprezzare molto!

    Cosa ne pensate quindi della macchina e del preventivo?


    Grazie per gli eventuali consigli!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Ti propongono macchina e tutti i componenti della distribuzione aria. C'è da aggiungere la manodopera.
    Oltre 4000 € di distribuzione mi sembra un pò eccessivo a meno che non sia compresa anche l'installazione. ( Ovviamente ragionamento di massima, senza aver visto la piantina e quindi senza aver visto il caso specifico).
    E' un recuperatore termodinamico, con un recuperatore statico spenderesti generalmente di meno.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Cartongessi e opere murarie? Nell'installazione di una vmc possono incidere moltissimo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Nel preventivo di 6736,00 euro + IVA è compreso l'impianto finito, montato e avviato, non sono incluse le opere in cartongesso, per quelle mi posso muovere più agevolmente. E' l'impianto di VMC che mi preoccupa di più non avendo esperienze in merito che vadano oltre le letture online e qui sul forum.
    La macchina proposta è valida? Il prezzo secondo voi è congruo?
    L'importante per me è cercare di risolvere il problema di muffa in casa... ormai posso darmi alla coltivazione di funghi dal divano!!! :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Personalmente non so valutare.

    La mia esperienza: macchina (160 mch massimi, non entalpico e senza centralina, che non ho voluto per gestire tutto con un più semplice potenziometro) + distribuzione, tutti acquistato direttamente in fabbrica per una spesa complessiva di poco più di mille euro + iva.

    La mia distribuzione sono

    - 2 silenziatori
    - 2 plenum 1 a 4 con 3 riprese di cui 1 doppia, e 3 mandate di cui una doppia = 6 bocchette con relativi plenum
    - una ventina di metri di tubo da 160
    - una matassa da 50 metri di tubo da 90

    I lavori li ho fatti personalmente con un idraulico in circa 3 giornate complessive.

    Si deve aggiungere linea di scarico condensa da una decina di metri di tubo PVC da 20 che ho fatto passare in muri e cartongessi raccordandomi nella colonna di scarico del bagno (che stavo contestualmente rifacendo).

    A questo poi si devono aggiungere tutte le opere murarie, che sono consistenti sia che tu rompa tramezzature in laterizio (i plenum delle bocchette vanno fermati con malta, ripristinate le rasature e ritinteggiato), sia che tu debba costruire nuovi cartongessi o utilizzarne di esistenti.

    Questo è sostanzialmente il quadro generico di una installazione di vmc usando controsoffitti/cavedi in cartongesso/sottotetto.

    Altro paio di maniche se si parla di cantiere ancor più al grezzo con passaggio di tubazioni a pavimento, cosa che non mi pare riguardi il tuo caso e che onestamente preferirei evitare se mi trovassi nella situazione di dover scegliere. A pavimento di solito passano solo tubi da 75, che personalmente preferirei evitare per precauzione. Non ne ho mai installati né ho testimoniato ad impianti siffatti, ma più stringi il tubo più si velocizza l'aria, a parità di portata (mi correggano gli utenti più preparati). Con tutte le conseguenze: perdite di carico, rumori, macchina che spinge di più.

    Io con la mia non sento assolutamente nulla e la cosa è gratificante :-)

    La macchina si fa sicuramente sentire di più ma essendo in sottotetto, con la botola chiusa non si sente nulla a 0,4/0,5 v/h. Se alzo al massimo si percepisce un leggero ronzio mettendocisi sotto. Ne consegue che se hai necessità di mettere la macchina in controsoffitto, vicino alle camere, un po' di accortezza ci vuole, in primis nel dimensionare correttamente macchina e tubi per non tirarle il collo e farle fare più casino.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Fabiosal :
    A mio avviso si tratta di vmc di marchio storico e conosciuto ma costa un pò (è una vmc termodinamica), prova a cercare delle semplici vmc con recuperatore statico, dovrebbero costare meno. Anche il costo dei componenti di distribuzione e l'installazione mi sembra un pò caro (dopotutto si tratta di un appartamento di 100 mq). Prova a sentire qualche altra offerta.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Come va con la muffa e umidità quest'inverno ?
     
    .
  11. Vincenzo 80
     
    .

    User deleted


    Salve vivo in una zona di Montagna dove l'umidità d'inverno e molto alta... l'anno scorso e stata più alta del solito e abbiamo avuto problemi di condensa e relativa muffa un po' da per tutto in casa, ma di più in camera da letto e cucina...e partita dalla camera da letto in primis... ci siamo resi conto che se apriamo in inverno x arieggiare la casa l'umidità esterna entra peggiorando la situazione...girando su internet ho letto di VMC puntuali centralizzata ecc ecc...in realtà il mio problema e solo la muffa... c'è un'alternativa magari anche più economica per tirare via l'umidità da casa ed evitare che quella esterna entri? grazie mille anticipatamente
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    L'umidità esterna è sempre più bassa di quella interna.. perchè a temperatura inferiore, quando apri, arieggi (qualche minuto non ore.. e per qualche grossomodo 5) entra aria fredda.. la riscaldi, scende l'umidità e non hai muffa.. questo in teoria, perchè se hai i muri freddi devi scaldarli non ci sono mezze misure.
    Se metti vmc, fai questa cosa in automatico, buttando via meno "riscaldamento".
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Va fatto un controllo dell'umidità relativa interna e capire se la muffa parte perchè i muri sono particolarmente freddi/ o presenza di ponti termici o umidità di risalita o infiltrazioni ( rischi condensa) oppure perchè c'è un'umidità relativa alta propria dell'aria . Puoi fare dei controlli inizialmente anche con degli umidostati non professionali ( magari più di due in modo che sei sicuro che ti diano un valore abbastanza realistico anche se non precisissimo).
    Se il problema dipende principalmente dai muri freddi bisognerebbe agire sull'isolamento, se invece da una concentrazione alta dell'umidità dell'aria ( magari solo in determinate ore del giorno ) allora puoi intervenire agevolmente con uno o più deumidificatori ( possibilmente di quelli professionali e non da brico). Ovviamente con il deumidificatore togli umidità, ma non stai cambiando l'aria (per quella devi almeno aprire le finestre con regolarità o mettere una vmc).Prova a verificare e sappiaci dire .
    PS. : come sono gli infissi ? Nuovi/vecchi? Sono molto sigillati o hanno spifferi? Come vivi la casa? Comè l'impianto di riscaldamento? E' riscaldata e ci sono persone tutto il giorno oppure la riscaldi solo qualche ora prima di arrivare a casa la sera?
     
    .
  14. Vincenzo 80
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le risposte... allora gli infissi sono tutti nuovi e tutti legno interno e alluminio fuori e non ci sono spifferi, riscaldamento a pavimento valsir con caldaia a metano sempre attivo con termostato a 19/20gradi praticamente fa tutto da solo ,ribassamento con isolamento del tetto e cappotto esterno da 10cm...la casa e vissuta tutto il giorno da mia moglie e mia figlia...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Allora farei misurazioni per l'UR nelle varie stanze.. molto probabilmente il motivo sono i nuovi serramenti.. funzionano.

    In camera fai 8 ore sicure senza aprire.. avrai come minimo 75% di umidità alla mattina..
    In cucina fai da mangiare, stessa cosa.

    Per capire bene la situazione metti sensori di umidità nelle varie stanze e verifica i valori.. se poi compri un termometro laser (nulla di professionale) per vedere le temperature dei muri.. capisci dove sta il problema.. se punti dove c'è muffa vedi a che temperatura hai quel problema.
     
    .
45 replies since 8/2/2021, 12:13   3324 views
  Share  
.