Muffe, VMC e opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve,
    vi spiego in breve la situazione che sta portando me e mia moglie alla disperazione... :giveup.gif:
    Viviamo in una casa costruita nel 2000 ma senza alcun accorgimento tecnico volto ad isolare l'edificio. L'unica cosa positiva sono gli infissi in legno con doppio vetro. L'edificio è costituito da un piano semi interrato, un locale commerciale al piano terra e l'abitazione nostra al primo piano (100 mq.).
    Dopo un primo periodo tranquillo siamo letteralmente invasi dalla muffa in casa. Non solo sugli spigoli delle stanze, ma anche sull'intero soffitto (possiamo bene vedere dove sono i travetti del solaio) ma anche sulle pareti verticali: una situazione a dir poco drammatica.
    La zona è molto molto umida tutto l'anno e, nonostante un deumidificatore, non siamo riusciti in nessun modo a tenere a bada la situazione.
    Ci siamo rivolti ad un consulente che ci ha proposto la VMC (e qui era facile) e di pannellare all'interno la casa (il cappotto esterno purtroppo non è praticabile). Mettere i pannelli in tutta la casa ci risulta complicato in questo periodo.
    Per quanto riguarda la VMC il tecnico non ci ha dato indicazioni sul modello o tipo, ma insiste solo sul fatto che non sarà più necessario il raffrescamento (nonostante i 40 gradi estivi e la mancanza di isolamento di qualsiasi tipo) e che eventualmente la potremo dotare di un deumidificatore per il trattamento dell'aria. Addirittura il tecnico proponeva solo bocchette di immissione nelle stanze e una sola bocchetta di aspirazione nel corridoio centrale dell'appartamento... cosa che leggendo qui sul forum è deprecata...
    Ora, a parte consultare un altro tecnico perchè questo ci ispira poca fiducia, voi avete dei consigli, delle domande da porre al nuovo tecnico o delle idee???

    Vi ringrazio di ogni eventuale suggerimento.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dico la mia... fare isolamento interno lo sconsiglio spesso.. perchè o si fa un lavoro certosino o quello che ora tu vedi come problema.. rimarrà uguale ma "nascosto" dall'isolamento.. quindi il peggio del peggio.
    La vmc sicuramente abbatte l'umidità (è uno dei suoi "difetti").. quindi se ce n'è molta.. sicuramente è una comodità.
    Se adesso devi raffrescare.. poi anche!! A meno che tu non faccia un isolamento come si deve all'esterno con grande massa.

    Dipende molto anche da dove abiti.. dalla zona intendo.
    Serramenti in legno con doppio vetro.. validi.. bah.. punti di vista.. mettici un foglio tra telaio e anta, chiudi e tira.. se non si strappa neppure dopo averlo regolato.. direi che si può fare di meglio, inoltre.. se la casa è fatta "male" dubito abbiano fatto bene quelli, sia come posa che come prodotto.. anche perchè forse sfugge.. ma dal 2000 sono passati 21 anni!! Tecnologicamente qualche era... Compreresti un'auto di 21 anni fa dicendo che è ancora performante?

    Metti qualche igrometro per la casa e inizia a capire di quanta umidità si parla e a che temperatura.. sicuramente tutti i ponti termici che hai non aiutano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve Fringui75,
    ti ringrazio per la celere risposta! Alcuni dati te li posso già dare.
    Abitiamo in un piccolo paese del sud Salento, ad una distanza di circa 10 km dal mare sul lato più vicino (Adriatico) mentre dallo Ionio siamo ad una ventina di kilometri.
    L'umidità esterna è spesso elevata per via della zona. In casa abbiamo mediamente il 75% di umidità in inverno mentre in estate varia con lo scirocco. In inverno all'interno abbiamo una temperatura che varia fra i 17 e 19 gradi.
    Gli infissi non sono certo l'ultimo grido ma, per qualche strano motivo, sono una spanna sopra tutto il resto della casa. La prova del foglio l'ho fatta appena arrivato e, con mia sorpresa, non è venuto via e si è strappato senza dover fare nessuna regolazione. Comunque di certo non salvano la situazione.
    Anche io sono contrario ai pannelli interni: da quello che ho studiato sul forum nella sezione degli involucri efficienti il diagramma di Glacier che mi verrebbe fuori mi porta muffa proprio fra isolante e parete in mattoni pieni.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    la vmc ti cambia l'aria e fa benissimo, ma dubito che la vmc faccia raffrescamento con 40 gradi esterni! (non venderebbero più condizionatori)
    Come fai il riscaldamento e il raffrescamento dell'abitazione? Quante persone ci abitano? Per quante ore? La casa fa fatica a riscaldarsi? Ti consuma molto?
    l'umidità è presente in tutti e 3 i piani?
    Cubatura totale dell'abitazione?
    Dici di aver provato con un deumidificatore senza risultati, che tipo di deumidificatore? Quanto condensa?
    Lo scarso isolamento è un bel problema, intanto vedi se riesci a isolare il soffitto (da sotto con un controsoffitto o meglio da sopra?) (lo spessore di isolante più alto possibile). Poi passi alle pareti, l'ideale è un cappotto esterno, ma se non si può dovrai trovare altre soluzioni.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Salve a tutti, mi intrometto in questa discussione perché anch'io avrei un problema simile da risolvere, La mia casa è del 2007 molto ben isolata e di conseguenza o apriamo le finestre 30 volte al giorno oppure l'umidità in inverno non si abbassa sotto il 70% con conseguente formazione di muffa da condensa.
    Siccome la casa è tutta su un piano pensavo di sfruttare il sottotetto per installare una VMC centralizzata, acquistando il materiale ed installandolo da solo, visto che non ho un gran budget a disposizione.
    Mi accontenterei di una cosa semplice ed economica come quei prodotti giapponesi, tipo Mitsubishi, che però hanno tutte lo scambiatore entalpico.
    Proprio qua sorge il dilemma,
    premetto che non mi interessa il discorso estivo poiché tenendo molto di più le finestre aperte non ho questi problemi. Il mio dubbio sull' entalpico e dato dal fatto che come noto tende a riportare l'umidità in uscita nell'aria che viene rimessa nei locali, quindi andrebbe ad annullare perlomeno in gran parte lo scopo della mia installazione.
    D'altro canto non ho trovato macchine da 150 m3/H con scambiatore semplice che abbiano prezzi sotto i €1000.
    Avete qualche prodotto o qualche soluzione da consigliarmi?
    Secondo voi pur con questo scambiatore per il fatto del ricambio continuo non mi si abbasserá comunque l'umiditá ameno al 60%? Casa di 80mq 3 adulti, 2 cani e 2 gatti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Ti confermo che con l'entalpico recuperi l'umidità, per te non sarebbe quindi il caso. (Tra l'altro di solito le vmc con scambiatore entalpico costano di più). Se hai visto il Lossnay tieni presente che ha un pacco scambiatore in carta trattata , secondo me non è un granch'è (preferisco altri tipi di scambiatori). Anche l'efficienza è inferiore ad altri prodotti che trovi sul mercato. Tieni però presente che un impianto vmc va dimensionato correttamente e non è ideale il fai-da-te se non hai esperienza del settore. Andrebbe fatto un dimensionamento e un progetto termotecnico. Sennò poi rischi di trovarti un impianto sbilanciato e magari rumoroso.

    In che zona vivi? Zona molto umida d'inverno?
    Con una vmc normale in inverno abbassi di sicuro l'umidità, di quanto ...... è difficile quantificarlo (ci sono tanti/troppi fattori in gioco).
    A prescindere di tutto: con 3 adulti e 4 animali la vmc non può far altro che migliorare decisamente la situazione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie per i tuoi preziosi consigli, ho individuato alcune macchine della Fantini Cosmi che hanno dei prezzi abbordabili intorno ai 1300 euro, con scambiatore in polietilene.
    Per quanto riguarda il posizionamento e il dimensionamento sto cercando di imparare il più possibile per essere preparato al momento di installare l'impianto. L'alternativa sarebbe montare delle macchine puntuali in ogni zona principale, ma avendo casa ad un unico piano con tutto il sottotetto credo non sia difficile posizionare le bocchette anche se dovrò isolare il tutto.
    Vivo in Versilia che di per sé è una zona asciutta ma abitando in campagna le cose cambiano.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Se usi la VMC solo per il ricambio dell'aria (anche se abbinamento alla deumidificazione) c'è da fare tutto tranne che un grosso progetto termotecnico.
    Quanto abbassa l'umidità in inverno? Lo porta a 5-10 punti percentuali in più rispetto all'umidità presente all'esterno: in linea generale in pieno inverno tende ad asciugare anche troppo.
    Se passi la canalizzazione nel sottotetto fai molta attenzione ad isolarla bene altrimenti rischi di creare condensa all'interno dei tubi.
    Metti l'immissione nella parte più lontana delle stanze e riprendi dai bagni e cucina: niente di particolare se non stare attenti a bilanciare senza troppa attenzione le resistenze delle varie sezioni (bisogna "restringere" con degli anelli le sezioni dei tubi più corte per renderli "virtualmente" lunghe come le altre sezioni "realmente" più lunghe). Se sbagli un po' non muore nessuno: i gas e l'umidità si muovono molto efficacemente da soli per uniformarsi all'interno dell'intero involucro (per dirla in soldoni, con la porta aperta una stanza si porta velocemente in equilibrio con il resto dell'involucro quindi un po' di sbilanciamento non fa grossi danni).

    Ciao.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    [QUOTE]bisogna "restringere" con degli anelli le sezioni dei tubi /QUOTE]

    Si avevo visto il giochino degli anelli, si trovano in rete, poi pensavo di usare un plenum posizionato in maniera equidistante per le mandate ed uno per le aspirazioni.

    per la coibentazioni pensavo di farla ai tubi di immissione ed alla macchina, serve che ai tubi di scarico? e me ne posso fregare?

    Grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Io li farei a tutti i tubi del sottotetto, tra l'altro utile anche per non disperdere calore.

    Ciao.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve, scusate il lungo tempo per questa risposta.
    In questo periodo stiamo facendo una enorme fatica nel trovare un tecnico che voglia seguirci in questa avventura. Non so se è per via del bonus del 110% ma molti sono irreperebili o non rispondo... una tragedia in pratica!
    Non so si può chiedere: se qualcuno ha un tecnico da consigliare nel basso salento magari ci scriva via pm!
    Ormai si avvicina la bella stagione e vogliamo al più presto liberarci di tutta la muffa che abbiamo in casa, ma vogliamo fare un lavoro con un certo criterio di fondo.

    Idml rispondo brevemente alle tue domande: la casa viene riscaldata tramite caldaia a gas e termiosifoni in alluminio. Il condizionamento estivo è fatto da un condizionatore da 18000 btu. Gli altri due piani sono uno a garage e uno è affittato a locale commerciale quindi non mi interessano in questo momento. Controsoffittare era una possibilità che si potrebbe attuare, ma lo vorrei fare con un progetto solido di base senza tirare ad indovinare. Motivo per il quale cerchiamo un tecnico che ci poss guidare al meglio.
    La casa è abitata da 2 persone per molta parte della giornata (attualmente ho anche lo studio in casa.
    Il cappotto esterno è impossibile per limiti di sagoma.

    Grazie a tutti!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Se non vuoi (o puoi) fare ristrutturazioni pesanti , con la vmc risolvi buona parte dei problemi; visto che puoi, fai un bel controsoffitto (isola il più possibile ) e approfitta per far passare la canalizzazione della vmc. Come taglia della macchina tieni un rapporto di 0.5 vol/h.
    Già questo ti cambia la situazione e vedrai che si abbasserà notevolmente l'umidità invernale. Se il problema è anche l'umidità estiva la cosa più semplice (senza fare interventi pesanti) è l'adozione di un deumidificatore (magari fisso, magari canalizzabile) un pò potente e non una roba domestica da supermercato.
    PS: non è corretto quello che ti ha detto il venditore che con la vmc non serve più raffrescare. La vmc non è un condizionatore.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ldml @ 12/3/2021, 11:32) 
    PS: non è corretto quello che ti ha detto il venditore che con la vmc non serve più raffrescare. La vmc non è un condizionatore.

    In alcuni rari casi è possibile... usando il freecooling..
    MA:
    -Devi abitare in una zona dove di notte non fa caldo
    -La casa non deve scaldarsi di giorno per apporti solari e non deve entrare il caldo con serramenti aperti
    -Se si dovesse scaldare di giorno e tu non ci stai.. e il freecooling basta per raffrescarla prima che tu arrivi.
    -Dipende molto cosa intendi per "caldo" in casa

    Con questi SE... la vmc raffresca, o meglio.. tiene "fresca" la casa.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Certo, la vmc può aiutare a mantenere fresca una casa con il freecooling (bisognerebbe conoscere temperature e umidità giorno/notte della zona), ma nel caso specifico Fabiosal parla di Salento 40° estivi e di una casa con assoluta assenza di isolamento.... il venditore gli diche che con la sola vmc " non sarà più necessario il raffrescamento " ...... la vedo molto, molto dura senza raffrescamento in quella situazione.........
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Gran venditore :rotflmao.gif: il problema è che probabilmente ci crede anche perché glielo hanno detto...
     
    .
45 replies since 8/2/2021, 12:13   3324 views
  Share  
.