Orientamento casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    chiedo un vostro parere sull'orientamento per il progetto di una nuova costruzione in legno. Abito nel centro italia in zona climatica D, ad un'altitudine di 150 m .
    Il progetto prevede zona notte a destra con maggior esposizione a est, living centrale con una parete esposta a sud e una parete esposta a nord, e garage, locale tecnico, lavanderia a sinistra con maggior esposizione a ovest.
    Il dubbio che ho è per la zona living (ingresso, soggiorno, cucina) che è di circa 60mq (7mx9m) e il relativo porticato a nord. Le pareti esposte sono quelle da 7m. Nello specifico, sulla parete esposta a sud c'è il portone di ingresso e una finestra di circa 3,5 mq di superficie, sulla parete di fronte esposta a nord, invece c'è una grande portafinestra di circa 10mq di superficie che esce sotto il porticato profondo 3m.
    Sia da un punto di vista energetico, che sotto il punto di vista della luce naturale che è in grado di entrare nell'ambiente cosa ne pensate?
    Grazie per i vostri pareri.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    115

    Status
    Offline
    Penso che tu stia già pagando un professionista per avere queste risposte... Se a queste domande non ricevi risposte esaurienti dovresti farti tu delle domande.
    Il portico a nord tende a sporcarsi maggiormente in inverno ma durante il periodo estivo si trova nella posizione più favorevole. Ma il portico non è una zona di accumulo ma di "difesa" energetica (il portico deve ombreggiare le forometrie in periodo estivo e non essere troppo profondo per il sole invernale).
    Detto questo la porta finestra da 10 mq a nord non la vedo molto bene... Ricorda che il miglior serramento vale meno del peggior muro...
    un serramento TOP disperde 0,7/0,8 W/mqK mentre un "povero e banale" muro in laterizio porizzato da 30cm intonacato senza cappotto disperde circa la metà o anche meno...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dovrebbe essere lo stesso che ti aiuta nelle scelte come se fosse casa sua in base a tutta la sua esperienza.. :rotflmao.gif:

    0.7, scorrevole.. è un signor serramento..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Esatto. "dovrebbe" . Ma purtroppo per molti tecnici tutto è fattibile, tutto va bene. L'interessante è chiudere il progetto il prima possibile per prendere il loro compenso. Non c'è quell'interesse come se davvero fosse casa loro.
    Perciò sono qui a chiedere qualche consiglio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    115

    Status
    Offline
    Parlo da professionista. Quanto tempo dedichi alla tua casa? 1 ora del tuo tempo vale quanto quella del professionista che hai scelto... Quindi o hai scelto con leggerezza il professionista, o lo paghi solo quel tanto che basta per la parte meramente burocratica del progetto... L'esperienza e soprattutto il tempo, hanno sempre un costo.

    Brutto da dire ai clienti ma "se credi che un professionista ti costi troppo, è perché non hai idea di quanto ti potrebbe costare alla fine un incompetente"... Tu stai pagando un tecnico ma sei qui a chiedere consigli su un forum... Sono scelte strategiche, io non le affiderei ad un forum...
     
    .
4 replies since 2/2/2021, 23:41   186 views
  Share  
.