Cosa serve per Relazione tecnica 192/05?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    giusto una curiosità da committente quale sono... ma per redigere la relazione tecnica 192/05 di una nuova costruzione bisogna sapere già a priori le tipologie ed i materiali per la coibentazione, gli infissi e gli impianti che si installeranno? Con scelta di marche e modelli necessari per reperire dati tecnici?

    Può essere mai che uno prima dei lavori, decida già tutte queste cose senza nemmeno sapere se potrà procurarsele?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh... per fare una relazione devi mettere dei numeri veri.. per raggiungere determinati risultati imposti per legge.. non puoi "inventare".
    E' come dire per fare questa casa con questa forma, volumetria e dimensioni devo usare serramenti che facciano 0.1 per rimanere nei limiti di legge... peccato che non esistono.. o una PDC con cop 18 per rispettare altri parametri.

    Poi ipotizzo.. ma non ne ho la certezza, che puoi sostituire un elemento con uno di pari prestazioni.. altrimenti a che servirebbe progettare una cosa se puoi fare quello che vuoi una volta partito?

    Se non te le puoi "procurare".. è perchè non esistono.. oppure il progettista è andato a cercare un prodotto sbagliato, solitamente però si affida a cose che conosce.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    È questo che mi chiedevo, se poi una cambia che ne so tipo di cappotto o tipo di infisso, che succede? Basta che rispetta quelle prestazioni immagino.
    E se uno poi decide di non far più impianto a pavimento perché cambia idea, che succede?

    Cioè la progettazione poi si scontra spesso con esigenze di cantiere, di approvvigionamento e anche con i cambiamenti di idea del committente... Che succede in questi casi? Si può rifare la relazione tecnica o si è costretti a seguire quella strada?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. questo dovresti chiederlo a chi paghi per farla ;)

    Se parti dicendo faccio radiante e poi non lo fai.. direi che non è proprio cambiare un "dettaglio".. direi che prima è bene chiarirsi le idee.. stai facendo una casa, non una pizza.. cambiare idea costa.. sempre!!
     
    .
3 replies since 29/1/2021, 00:55   94 views
  Share  
.