Preriscaldamento aria attraverso un pozzo artesiano?

Ha un senso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e, ovviamente, complimenti. 'Sto posto è una miniera di informazioni importanti.
    Sto progettando la ristrutturazione di una porzione di cascina, circa 90mq, e dispongo di un pozzo artesiano con una buona portata d'acqua.
    Ovviamente la prima opzione è di installare una PdC acqua-acqua, ma tra il costo suo e quelli di installazione non mi resta a disposizione superbonus sufficiente per altri interventi che mi piacerebbe fare.
    Cosi pensavo a una PdC aria-acqua, meno efficiente ma anche più economica.
    E qui la domanda: è un delirio immaginare di preriscaldare l'aria per la PdC facendola passare nell'acqua del pozzo artesiano? Attraverso il principio di funzionamento del narghilè, per intenderci.
    Non ho dati a disposizione in questo momento, se non che sto in zona climatica E con 2834 gradi giorno. Li posso procurare, ovviamente, ma vorrei capire prima, secondo voi, se la cosa ha un senso.
    Grazie anche solo per aver letto.
    Germano
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si.. isola, costa meno e non ha manutenzione.. e funziona sempre.. a prescindere.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Hai tanti valori in gioco da valutare, dal tuo fabbisogno, dalla macchina e da come vuoi o puoi fare l'impianto, ti consiglio di sentire un bravo termotecnico.
    Condivido a prescindere quanto indicato da Fringui, isolare il più possibile, mettere qualche centimentro in più di isolante costa solo poco di più .
    Poi riesci gestirti agevolmente il fabbisogno residuo e in base a quello, insieme ad un termotecnico, ti puoi fare tutte le valutazioni possibili tra la spesa e la resa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie delle risposte.
    I termotecnica sono due in gamba, ma stanno modellando l'edificio solo adesso.
    Vado avanti ed eventualmente vi faccio sapere quando ho più dati!
    Germano
     
    .
3 replies since 24/1/2021, 09:26   215 views
  Share  
.