regolazione flussimetri

regolazione flussimetri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Usa il tatto.. e tocca il tubo.. quello più caldo è la mandata ;)
    Hai verificato la velocità del circolatore?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    si toccando mi verrebbe da dire che i flussimetri sono sul ritorno.
    no, non ho ancora verificato, prima volevo parlare all'istallatore
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Altra domanda probabilmente stupida... Ma quando avviti o sviti i flussimetri per regolare la portata di quanto avviti o sviti? Nel senso deve essere una rotazione quasi impercettibile e nell'ordine di grandezza di mezzo giro o un giro giusto per avere un'idea..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende.. ci sono punti he con un quarto cambia molto.. vicino al chiuso.. e se devi tipo arrivare a 3 anche 2 giri..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    QUOTE (Giampaolo Ropolo @ 20/1/2021, 14:02) 
    Ciao,



    io ho un impianto a pavimento collegato a una pompa di calore. Allego le foto del collettore e dei vari flussimetri perche' ho alcuni dubbi.

    Siccome ho l'impressione che un paio di circuito fatichino a scaldare (inoltre tubi di ritorno di questi circuiti sono freddi) pensavo di intervenire sulla portata dei vari circuiti. Pero' intanto noto che manualmente alcuni sono difficilmente regolabili perche' sono molto duri , si tratterebbe di agire con attrezzi, inoltre e' normale che tutti gli indicatori segnano un valore di portata molto molto basso circa 0,2 l/min, e' normale? ma soprattutto non varia se svito o avvito la ghiera di regolazione.



    grazie mille !



    Gpaolo

    Ciao, si sono al minimo.. cosi avrai poca inerzia..
    devi aprire tutte le valvole (le manopole bianche a forma di fungo)a al massimo e poi vedi che si muovono i flussimetri..dopo puoi regolare i flussi in base al progetto del termotecnico.
    Se non lo possiedi, ti ricordi almeno i passi dei tubi? In generale i bagni hanno portata maggiore intorno ai 1,5 o 2 lt/min il resto meno, ma in linea generale non si devono avere scompensi troppo alti senò alcune zone rimangono fredde.

    PS: nel progetto delle portate, se non trovi i litri al minuto, puoi trovare i kg/h ma basta convertire

    QUOTE (Giampaolo Ropolo @ 23/1/2021, 14:44) 
    Ciao, ancora un paio di dubbi e domande. Ma è normale che i flussi metri siano su impianto di ritorno? Poi per ottimizzare la resa conviene abbassare di un grado la temp nominale ambiente e alzare un po' temp mandata acqua, o magari viceversa? Grazie

    di solito con impianto radiante si lavora con curva climatica, premesso ci sia una sonda esterna collegata.
    Poi con il controllo, vai a gestire la climatica, partendo dalla temperatura di mandata minima e massima.
    L'impianto deve funzionare h24 e la pompa/caldaia modulerà in base alle temp.esterne.
    Il comfort ideale è al raggiungimento della temp costante su tutte le stanze/ambienti
    I termostati interni servono a poco, se non a "farti guardare la temp che regista" e meno si toccano meglio è
    Sempre in base alle prestazioni del tuo involucro, regoli la temp di mandata massima che può essere dai 35° ai 38° e poi la climatica devi inserire le temp di lavoro (esempio minima temp esterna -5 e massima +15) la curva in questo modo calcolerà la t° di mandata necessaria in quel momento.
    Ogni produttore ha le sue gestioni nei controlli per cui dovrebbe essere spiegato nei manuali (manuale installatore di solito)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ciao

    io quelle bianche a forma di fungo non le ho mai toccate pensavo solo di agire sui flussimetri, provero'.Ho chiesto a un'idraulico mi ha detto che pero' i flussimetri sul ritorno sono un errore , che cosi' non sono possibili regolazioni? e' vero? Quello che ha fatto impianto sostiene che invece e' coretto e possono essere indifferentemente su mandata o ritorno.

    volevo allegare foto curva climatica ma non riesco a allegarla
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    ci riprovo
    File Allegato
    curvadocx.docx
    (Number of downloads: 21)

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Qualcuno dice che i flussimetri vanno messi sul ritorno, le testine sulla mandata, qualcuno il contrario.
    In generale comunque non cambia niente se le testine sono sulla mandata o sul ritorno.
    La cosa importante è che siano montate con il senso di circolazione corretto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    solo perche' io se avvito / svito flussimetri non vedo cambiamenti sulla scala graduata che indica la portata, devo provare a agire su testine come mi hai consigliato. io di solito utilizzo una curva climantica come quella che ho allegato.

    ancora una cosa, pero come faccio ad aprire tutte le valvole? perche' se svito viene via il cappellotto bianco ma non regola la testna
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    il tappo dovrebbe servire per girare a mano, strano che non regoli.
    Dalla foto non riesco a capire l'attacco della manopola se ha forma esagonale, forse è da stringere con un pinza.
    Aspetta l'idraulico se non sei sicuro
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    dettaglio allegato
    File Allegato
    dett1.docx
    (Number of downloads: 24)

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quel tappo copre la sede per le testine, premono quel perno in metallo aprendo e chiudendo il circuito.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Visto che è difficile inserire immagini in modo normale e semplice.. un piccolo riassunto..
    Cliccate su quel disegnino di nuvola con scritto FPU
    Si aprirà un riquadro, premete scegli file, cercate e cliccate sulla foto che volete inserire,
    dopodichè in automatico il forum scriverà del codice simile a questo:

    IMG]https://upload.forumfree.net/i/fc3246614/fotoup.png[/IMG

    (ho detto simile, perchè modificandolo non appare la foto, lasciandolo come viene proposto, la foto appare in questo modo:

    fotoup
     
    .
28 replies since 20/1/2021, 14:02   711 views
  Share  
.