regolazione flussimetri

regolazione flussimetri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ciao,



    io ho un impianto a pavimento collegato a una pompa di calore. Allego le foto del collettore e dei vari flussimetri perche' ho alcuni dubbi.

    Siccome ho l'impressione che un paio di circuito fatichino a scaldare (inoltre tubi di ritorno di questi circuiti sono freddi) pensavo di intervenire sulla portata dei vari circuiti. Pero' intanto noto che manualmente alcuni sono difficilmente regolabili perche' sono molto duri , si tratterebbe di agire con attrezzi, inoltre e' normale che tutti gli indicatori segnano un valore di portata molto molto basso circa 0,2 l/min, e' normale? ma soprattutto non varia se svito o avvito la ghiera di regolazione.

    grazie mille !



    Gpaolo
    File Allegato
    Doc4.docx
    (Number of downloads: 37)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Anche alcuni dei miei sono duri.. devo usare la chiave a pappagallo.. normale.. non credo.. ma sono così.
    Mi sembrano bassi.. se li apri e non cambia potrebbe essere che il circolatore sia a velocità minima.. aumenta la sua velocità e vedi se cambia qualche cosa.

    Solitamente quando si raggiunge tutto il flusso del circolatore succede questo.. come se ad esempio si apre totalmente un anello.. l'acqua è furba come la corrente.. va dove fa meno fatica.. per quello si usano i flussimetri.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    ciao

    cosa intendi per circolatore? come faccio ad aumentarne la velocità?
    grazie e scusa l'ignoranza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il cicolatore è la pompa sul generatore (pdc, caldaia..) che fa girare l'acqua nel pavimento.. se hai invece una pompa di rilancio devi agire su quella.. solitamente c'è un potenziometro (su quelle nuove a basso consumo) o un interruttore a 3 velocità.. più è alta più è veloce.

    Chi ha fatto/bilanciato l'impianto? hanno fatto dei test o buona la prima?
    Dovresti, in teoria.. avere un progetto con riportare le portate necessarie in base alla lunghezza, passo e mq della stanza per generare i kW necessari per ogni circuito.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    ciao, credo buona la prima... ho trovato il progetto ma non trovo l'indicazioni delle portate
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Nel mio c'era una tabella.. con indicati i kW e i relativi litri al minuto con la T di mandata per fornire quella potenza.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    non mi lascia allegare quello che ho trovato, ma direi nulla del genere
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ciao, ancora un paio di dubbi e domande. Ma è normale che i flussi metri siano su impianto di ritorno? Poi per ottimizzare la resa conviene abbassare di un grado la temp nominale ambiente e alzare un po' temp mandata acqua, o magari viceversa? Grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Nel mio impianto sono sulla mandata. Enegia immessa è uguale.. dipende con cosa produci.. più tieni basso e meno disperdi in teoria..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Tengo basso cosa? Temp mandata? Produco con pompa di calore
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Mandata.. ma alla fine è quanta energia deve produrre.. e quella non cambia.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Alla fine.. fatte le prove, cambia qualche cosa?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    ma ho provato

    temp nominale ambiente 20° / curva termica 1.0 : di giorno si staccava e poi partiva verso tardo pom (giornata soleggiata)
    temp nominale ambiente 21° / curva termica 1.0 :si e' staccato solo nel primo pom e poi partiva verso tardo pom (giornata soleggiata)
    temp nominale ambiente 21° / curva termica 0.8 : sto provando oggi (giornata soleggiata)

    non e' facile perche' di giorno incide anche la presenza del fotovoltaico (dipende da com'è la giornata), quindi diciamo che il periodo piu' confrontabili sono le ore notturne : nel primo caso il consumo era leggermente piu' basso, ora vedo con temperatura di mandata un po' piu' bassa e poi ti aggiorno.
    nel frattempo attendo che passi l'istallatore a verificare i ldiscordo dei flussimetri su circuito di ritorno... un idraulico con cui ho parlato mi ha confermato che anche a lui pare strano
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    PS sulle mie per sbagliare meno.. probabilmente.. sui flussimetri c'è il rubinetto rosso.. dove c'erano le testine c'è la valvola blu.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    si anceh sul mio il rubinetto rosso e' dove ci sono i flussimetri, ma poi per chiarezza ha messo un etichetta e ha scritto "ritorno" , quindi si tratta di capire se ha invertito le targhette o i rubinetti :-)
     
    .
28 replies since 20/1/2021, 14:02   711 views
  Share  
.