Se la VMC secca troppo l'aria

umidità al 20%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    ho una VMC IDEALCLIMA modello AREX170
    la tengo al minimo in un appartamento classe a da 80 mc in cui vivo da solo.
    in inverno l'umidita raggiungi livelli estremamente bassi attorno al 20%
    per compensare uso un umidificatore ma non riesce a compensare piu di tanto, in oltre va sempre riempito, spesso si guastano e sono rumorosi.
    Quelli ad ultrasuoni fanno poco, quelli a vapore consmano parecchio.
    Quindi io devo trovare un soluzione alternativa, avrei pensato:
    1 riduco la portata delle prese in aspirazione , questo dovrebbe portare ad un aumento della pressione in casa, ciò puo comportare un aumento della umidità?
    2 modifico la vmc e la faccio diventare un sistema senza recupero di calore, alla fine al netto dei costi che comporta un umidificatore forse vado in pari.
    3 sò che esistono degli umidificatori per vmc ma temo funzionino anche essi per evaporazione quindi hanno consumi elevati.


    voi cosa consigliate di fare?

    non mi pare che con la vmc al netto dei costi di filtri e corrente oltre ad eventuali guasti si risparmi qualcosa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Spegnila quando non ci sei e riduci le ore di funzionamento.
    La vmc fa la stessa cosa di aprire le finestre, immette l'aria esterna, che è secca perché fredda.. una volta si mettevano sui termosifoni gli umidificatori perché i serramenti spifferavano e anche se aprivi poco l'aria aveva un ricambio incontrollato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    la programmazione della mia vmc è assurdamente complessa , e se salta la corrente và riprogrammata, e ci divento pazzo e poi non faccio orari regolari quindi preferisco tenerla sempre accesa al minimo.
    Ora provo a ridurre la portata delle bocche di aspirazione
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    Anche la semplicità d'uso dell'apparecchio dovrebbe essere un parametro di scelta al momento dell'acquisto, oltre al prezzo e ovviamente all'efficienza.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viggiu' @ 17/1/2021, 08:19) 
    la programmazione della mia vmc è assurdamente complessa , e se salta la corrente và riprogrammata, e ci divento pazzo e poi non faccio orari regolari quindi preferisco tenerla sempre accesa al minimo.
    Ora provo a ridurre la portata delle bocche di aspirazione

    Sarà anche complessa, ma io troverei un modo per programmarla, fatti gli appunti, un video, se c'è la volontà non esiste VMC assurdamente complessa che tenga.
    Se è stata montata come si deve le bocchette sono state bilanciate perchè forniscano la portata d'aria corretta, andare a regolare questa portata oltre a richiedere uno strumento che misura la portata dell'aria ritengo sia molto più complesso che programmare gli orari, poi vedi tu.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    ma non sono regolate per niente, io le ho sempre aperte o chiuse a piacere.
    Mo sai che faccio? chiudo quella che aspora dal bagno, così l'umidità della doccia viene risucchiata dalla cucina e si sparge per tutto l'appartamento.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    In teoria dovrebbero essere regolate con uno strumento e non ad occhio!(ho fatto questione anche io col mio idraulico e poi mi sono comprato lo strumento e mi sono arrangiato)
    Per aumentare l'umidità in inverno l'unico sistema è avere un umidificatore che butta umidità continuamente, quelli portatili costano meno e devono essere riempiti a mano, se ne fai installare uno sulla VMC costa un botto, ma non devi più preoccuparti di riempirlo, a te la scelta.
    Chiudere bocchette più o meno a caso della VMC non credo cambi di molto la tua situazione.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Che strumento si usa per regolare la portata delle bocchette ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Un misuratore di portata da canale!;)
    Quello che ho io è a filo caldo, ci sono altri principi di misura, ma la cosa importante per avere una misura attendibile è misurarla in un tratto rettilineo, ed è su questo punto che il mio idraulico ha sbagliato totalmente: generalmente le bocchette sono montate in curva, per misurare la portata ci devi innestare un tubo dello stesso diametro della bocchetta di lunghezza di circa 1m(ad essere precisi la lunghezza dovrebbe essere di circa 8-10 diametri) con lo strumento montato a metà, in quanto tutti gli strumenti di portata misurano correttamente se la portata è uniformemente distribuita su tutta la sezione, se lo strumento lo appoggi davanti la bocchetta legge banane, no portata!
    Ed indovinate un po' come aveva regolato il mio idraulico?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    E come fai a mettere l'aggeggio dentro al tubo? Eppoi in base a cosa le regoli le bocchette ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Qua siamo OT, se ti servono queste informazioni apri una discussione nella sezione corretta.

    p.s.:spero tu non sia un'idraulico!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il tuo idraulico misurava.. mi sembra già avanti ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Piano, è venuto giù col rappresentante per le misure dopo che gliel'ho chiesto indicandogli che era una procedura del manuale della macchina(la prima risposta era stata: "non serve la macchina si AUTOREGOLA!"), mi sembravano Gianni e Pinotto, ho apprezzato lo sforzo, ma si vedeva che non sapevano quello che stavano facendo.
    Io tra le altre cose mi occupo di strumentazione di misura su impianti industriali da quasi vent'anni(tra cui anche portate su condotti), e vedere sti due veramente era una sofferenza! Mi è seccato tirar fuori più di un centinaio di euri per il misuratore, ma non ho visto molte alternative...
     
    .
12 replies since 17/1/2021, 07:35   795 views
  Share  
.