Nuove costruzioni - Il cappotto termico fa volumetria?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    In premessa faccio presente che i commi 6 e 7 dell'art. 14 del decreto legislativo 102/2014, al fine di facilitare gli interventi di risparmio energetico, prevedevano una sorta di deroga alle distanze legali in edilizia. In particolare il comma 6 prevedeva per le nuove costruzioni (come nel mio caso) la possibilità di realizzare maggiori spessori di pareti esterne/tamponature/cappotto, per un massimo di 30 cm, senza che ciò inficiasse sui conteggi dei parametri e indici urbanistici (volumetria) a patto di ridurre del 20% l'indice di prestazione energetica previsto dal D.Lgs. 192/2005.
    Con il nuovo decreto legislativo 73/2020, sembrerebbe che il legislatore abbia modificato il D.Lgs. 102/2014. Se ho ben capito le deroghe sopra enunciate dovrebbero essere state abrogate per le nuove costruzioni, mentre per le vecchie costruzioni sarà previsto il maggior spessore delle murature esterne solo in caso di restauro e ristrutturazione edilizia. Vorrei cortesemente avere conferma di ciò, in quanto ho già realizzato la parte strutturale della mia villetta, compresi i muri di tamponamento e vorrei realizzare un cappotto termico che non avevo previsto e che quindi andrebbe ad aumentare la volumetria dell'immobile. Grazie a chi saprà darmi le giuste indicazioni
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Non solo non fa volumetria ma tutto quello che hai in cm superiori ai 30, li RECUPERI NETTI in m2!!!
    Ancora... non fa DISTANZA dal confine!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Questo vale per le vecchie abitazioni, per le nuove in costruzione pare che non sia più così

    Questo vale per le vecchie abitazioni, per le nuove in costruzione pare non sia più così
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    😳...mi sembra di non conoscere nessuna legge che contraddica, cassi o modifichi quella in vigore. Ma oitre sbagliarmi. Se c'è l'hai, linkala ...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Il decreto legislativo 73/2020, ha modificato l'art. 14 comma 6 del D.Lgs. 102/2014 che prevedeva appunto che il cappotto (per le nuove costruzioni) non faceva volumetria. In sostanza il comma 6 che prevedeva tutto ciò è stato abrogato. La normativa è rimasta solo x le vecchie abitazioni
     
    .
4 replies since 16/11/2020, 10:43   2062 views
  Share  
.