come assicurare la propria casa con il tetto in legno e pacchetto isolante ecocompatibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Scrivo in questa sezione del forum perché non ne ho trovato una più adatta inerente la mia problematica.
    Possiedo una casa con struttura in laterocemento, cappotto esterno in EPS e copertura in legno lamellare coibentata con pannelli in fibra di legno.
    Ho stipulato una polizza on-line di assicurazione contro i danni ai locali (incendio, uragani, ecc.) che qui non cito al fine di non fare pubblicità negativa.
    Nella "fast quote" era precisato che la struttura in legno lamellare non pregiudicava l'assicurabilità della casa per cui sono andata tranquillo... salvo poi scoprire, una volta pagato il premio, che le condizioni di polizza affinché la casa fosse assicurabile così recitano: "...il fabbricato, di cui fanno parte i locali assicurati, e le pertinenze siano costruiti, per quanto riguarda le strutture portanti verticali, il tetto e il manto esterno, in materiali incombustibili. Nelle suddette strutture è tollerata la presenza di materiali combustibili fino a un quarto delle loro singole superfici. La presenza di legno lamellare utilizzato in edilizia nelle suddette strutture non pregiudica l’assicurabilità dell’immobile."
    Se interpreto correttamente quanto scritto, la fibra di legno è combustibile, come pure il perlinato; e a voler essere preciso anche l'EPS delle pareti lo è, da cui deduco che non sarei coperto dalla polizza.
    Ho provato a cercare su internet altre compagnie, ma non ne ho trovata alcuna che alla fine non escluda gli edifici composti da materiale combustibili.
    Sono andato anche presso una agenzia "fisica" sul territorio, ma ho dovuto fornire elaborati tecnici e foto perché si sono riservati di farmi una valutazione tecnica, ed ad ora non ho ancora ricevuto risposta...
    Mi sembra impossibile che le compagnie non si siano ancora adeguate pertanto chiedo agli utenti del forum che possiedono edifici con caratteristiche simili alle mie di dire con quali agenzie si sono assicurati (potete rispondermi in pvt, per non fare pubblicità).
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un suggerimento utile.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    ...nessuno sa darmi una dritta??? con chi vi siete assicurati voi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    ....ma proprio nessuno sa darmi una indicazione?

    Fate conto che mi ha risposto l'assicuratore "fisico" dicendo che ho sollevato un problema, in quanto molti loro assicurati sono nella mia situazione e non è chiaro neppure a loro se l'assicurazione coprirebbe o meno i danni in caso di sinistro...
     
    .
2 replies since 1/11/2020, 13:30   403 views
  Share  
.