BROFER HPU 600-possibile sistema pre-riscaldamento aria geotermico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco89 @ 10/10/2020, 11:17) 
    Grazie Pid,speravo in un tuo riscontro..non sono un tecnico,solo un utente che da poco si sta avvicinando a questo mondo,cercando la soluzione migliore in ottica di risparmio energetico per la sua casa...ero convinto che la brofer (azienda a 40 minuti di macchina da casa mia) avrebbe avuto un (seppur minimo) aiuto tramite il pre-riscaldamento dell'aria..

    Sicuramente l’aiuto lo otterresti. Dai -5 gradi ai 5 gradi esterni il COP sarebbe più alto, ma non trasferirai quei 2 kW all’ambiente. Non puoi trasformare una macchina da 5 KW in una da 7 kW. Otterresti le prestazioni della macchina a 5 gradi esterni, tutto qui.
    È una soluzione tampone adottata dalle pure VMC termodinamiche, le quali si mangiano tutta la potenza per scaldare la quota d’aria esterna di rinnovo (più è fredda, meno ne ho per l’ambiente).
    Valutiamo attentamente vantaggi e costi. Consumare meno in una casa che già consuma poco può comportare costi iniziali non ammortizzabili in un tempo decente!
    La presenza di FV non fa che amplificare i tempi d’ammortamento.
    Lo dico da tempo: con la riduzione dei carichi termici (a cui si aggiunge la presenza di FV) le differenze di consumo e di COP contano sempre meno. Ciò che impatta è l’investimenti iniziale.
     
    .
25 replies since 10/10/2020, 06:45   1155 views
  Share  
.