BROFER HPU 600-possibile sistema pre-riscaldamento aria geotermico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi,sono al mio primo messaggio del forum anche se vi seguo da un po' di tempo.
    Sono in procinto di ristrutturazione di casa mia,un edificio anni 60 in zona climatica E (Vicenza) di 180 mq.
    La ristrutturazione te le altre cose comprenderà:
    cappotto termico Webertherm pf022 sp.14cm(lambda 0,19)
    Rifacimento e isolamento solai
    Cellulosa sp.40 cm sul sottotetto
    Finestre finstral triplo vetro (u 0,7)

    Per il condizionamento mi sto indirizzando verso la brofer hpu600,che mi sembra di capire essere una valida soluzione nel mio caso.quello che vorrei chiedervi è se la brofer può essere integrata con un impianto di pre-riscaldamento aria geotermico a sonde orizzontali,grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco Rizzi @ 10/10/2020, 07:45) 
    Buongiorno ragazzi,sono al mio primo messaggio del forum anche se vi seguo da un po' di tempo.
    Sono in procinto di ristrutturazione di casa mia,un edificio anni 60 in zona climatica E (Vicenza) di 180 mq.
    La ristrutturazione te le altre cose comprenderà:
    cappotto termico Webertherm pf022 sp.14cm(lambda 0,19)
    Rifacimento e isolamento solai
    Cellulosa sp.40 cm sul sottotetto
    Finestre finstral triplo vetro (u 0,7)

    Per il condizionamento mi sto indirizzando verso la brofer hpu600,che mi sembra di capire essere una valida soluzione nel mio caso.quello che vorrei chiedervi è se la brofer può essere integrata con un impianto di pre-riscaldamento aria geotermico a sonde orizzontali,grazie

    Ne vale la pena? Sia in termini di potenza che di costo?
    Un impianto geotermico richiede:
    - una sonda orizzontale in cui scorre un fluido glicolato;
    - un circolatore;
    - una batteria di scambio con valvola deviatrice;
    - un sistema di regolazione della valvola deviatrice;
    - opere idrauliche per collegare il tutto.

    La batteria di scambio introdurrà una perdita di carico (ventilatore espulsione) che determinerà un consumo superiore del ventilatore di espulsione (365 gg l'anno).
    Il circolatore consumerà quando attivo.
    La temperatura massima del fluido vettore (quando serve) non supererà i 7°C. Quindi per quando enorme venga realizzata la batteria di scambio, la temperatura dell'aria in uscita dalla batteria non supererà mai i 5°C.
    Quindi nel caso più estremo (quante ore all'anno?) di una temperatura esterna di -5°, alla portata d'aria massima di 800 mc/h della Brofer, la potenza TEORICA massima prelevabile dal sistema è di circa 3 di kW, probabilmente meno per i limiti dissipativi di una sonda orizzontale (per ottenere i 7°C sull'acqua servono metri quadri). In termini reali saremo sotto i 2 kW con -5°C esterni, 0 kW con 5°C esterni.

    In termini meramente economici, sommando tutti i costi (iniziali e di esercizio), credo che anche una resistenza elettrica sarebbe più conveniente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Grazie Pid,speravo in un tuo riscontro..non sono un tecnico,solo un utente che da poco si sta avvicinando a questo mondo,cercando la soluzione migliore in ottica di risparmio energetico per la sua casa...ero convinto che la brofer (azienda a 40 minuti di macchina da casa mia) avrebbe avuto un (seppur minimo) aiuto tramite il pre-riscaldamento dell'aria..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco89 @ 10/10/2020, 11:17) 
    Grazie Pid,speravo in un tuo riscontro..non sono un tecnico,solo un utente che da poco si sta avvicinando a questo mondo,cercando la soluzione migliore in ottica di risparmio energetico per la sua casa...ero convinto che la brofer (azienda a 40 minuti di macchina da casa mia) avrebbe avuto un (seppur minimo) aiuto tramite il pre-riscaldamento dell'aria..

    Sicuramente l’aiuto lo otterresti. Dai -5 gradi ai 5 gradi esterni il COP sarebbe più alto, ma non trasferirai quei 2 kW all’ambiente. Non puoi trasformare una macchina da 5 KW in una da 7 kW. Otterresti le prestazioni della macchina a 5 gradi esterni, tutto qui.
    È una soluzione tampone adottata dalle pure VMC termodinamiche, le quali si mangiano tutta la potenza per scaldare la quota d’aria esterna di rinnovo (più è fredda, meno ne ho per l’ambiente).
    Valutiamo attentamente vantaggi e costi. Consumare meno in una casa che già consuma poco può comportare costi iniziali non ammortizzabili in un tempo decente!
    La presenza di FV non fa che amplificare i tempi d’ammortamento.
    Lo dico da tempo: con la riduzione dei carichi termici (a cui si aggiunge la presenza di FV) le differenze di consumo e di COP contano sempre meno. Ciò che impatta è l’investimenti iniziale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Grazie Pid, quando avrò la nuova legge 10 aggiornata tra le mani farò due calcoli sul fabbisogno termico di cui necessito,poi farò una stima costi benefici rientro
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco89 @ 10/10/2020, 14:12) 
    Grazie Pid, quando avrò la nuova legge 10 aggiornata tra le mani farò due calcoli sul fabbisogno termico di cui necessito,poi farò una stima costi benefici rientro

    I vantaggi maggiori di una sonda geotermica sarebbero estivi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    PID quali sono i limiti che non permettono di costruire aggregati compatti più potenti? HPU 600 con i suoi 5 KW ha doppiato la Elfopack ma alla fine sono macchine adatte a immobili molto piccoli o comunque molto isolati. Non pensi che se ipoteticamente fosse disponibile una macchina da 7-8 KW questa potrebbe davvero sbancare ? Magari anche con un accumulo un pò più grande... Mi ha stupito che la stessa Brofer al Klimahouse abbia presentato la HPU300 che vedo davvero una macchina da mono-bilocale...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rob77Faenza @ 11/10/2020, 22:27) 
    PID quali sono i limiti che non permettono di costruire aggregati compatti più potenti? HPU 600 con i suoi 5 KW ha doppiato la Elfopack ma alla fine sono macchine adatte a immobili molto piccoli o comunque molto isolati. Non pensi che se ipoteticamente fosse disponibile una macchina da 7-8 KW questa potrebbe davvero sbancare ? Magari anche con un accumulo un pò più grande... Mi ha stupito che la stessa Brofer al Klimahouse abbia presentato la HPU300 che vedo davvero una macchina da mono-bilocale...

    Dal 2021 si dovrà costruire in nzeb. Con i nuovi limiti un’abitazione da 150 mq a -5 di progetto dovrà dissipare meno di 5 kW.
    Se un’abitazione dissipasse 7/8 kW sarebbe poco compatibile con un impianto a tutt’aria in quanto la portata necessaria a veicolare tale potenza potrebbe essere eccessiva (dipende ovviamente dai mq).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 11/10/2020, 22:38) 
    CITAZIONE (Rob77Faenza @ 11/10/2020, 22:27) 
    PID quali sono i limiti che non permettono di costruire aggregati compatti più potenti? HPU 600 con i suoi 5 KW ha doppiato la Elfopack ma alla fine sono macchine adatte a immobili molto piccoli o comunque molto isolati. Non pensi che se ipoteticamente fosse disponibile una macchina da 7-8 KW questa potrebbe davvero sbancare ? Magari anche con un accumulo un pò più grande... Mi ha stupito che la stessa Brofer al Klimahouse abbia presentato la HPU300 che vedo davvero una macchina da mono-bilocale...

    Dal 2021 si dovrà costruire in nzeb. Con i nuovi limiti un’abitazione da 150 mq a -5 di progetto dovrà dissipare meno di 5 kW.
    Se un’abitazione dissipasse 7/8 kW sarebbe poco compatibile con un impianto a tutt’aria in quanto la portata necessaria a veicolare tale potenza potrebbe essere eccessiva (dipende ovviamente dai mq).

    Credo invece che purtroppo questa sia la ragione per cui questo tipo di macchine sia ancora davvero poco diffuso. Ma secondo te del parco immobiliare attuale di tutte le presunte case A4 quante realmente lo sono? Ti sembra cosi' facile verificare ed eventualmente contestare la legge 10 ? Io credo che forse una macchina più potente potrebbe anche entrare in quella fetta di mercato di immobili usati che adesso potrebbero essere pesantemente ristrutturati con gli incentivi. Anzichè una HPU1000 ( aria - acqua) una HPU800 sempre aria aria...

    Edited by Rob77Faenza - 12/10/2020, 18:08
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    884

    Status
    Offline
    Tieniti comunque un 20% di valori in sicurezza.
    Se poi sei vicino ai limiti puoi inserire per sicurezza un termocamino/stufa a pellet (importante siano a circuito chiuso) o anche uno/due split, li userai pochissimo, ma comunque sei più sicuro ( e spederai meno, molto meno, di un impianto di pretemperamento geotermico).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Geotermia!??!?! naaaaaaaaa nel 2020 non ha senso di esistere.. costi di installazione uso e manutenzione senza senso.
    L'unica geotermia che potrebbe essere "valida" è quella proposta da IDM in post vecchissimi.. dove si interrava un tubo in giardino solo se c'era uno scavo in cantiere. Costa molto meno isolare e fare un BDT a fine lavori.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/10/2020, 08:42) 
    Geotermia!??!?! naaaaaaaaa nel 2020 non ha senso di esistere.. costi di installazione uso e manutenzione senza senso.
    L'unica geotermia che potrebbe essere "valida" è quella proposta da IDM in post vecchissimi.. dove si interrava un tubo in giardino solo se c'era uno scavo in cantiere. Costa molto meno isolare e fare un BDT a fine lavori.

    io dovrei fare uno scavo nel giardino di casa,vorrei prenderci dentro...perchè parli di costi d'uso sproporzionati?se metto una sonda geotermica orizzontale per pre riscaldo aria a supporto della brofer...

    CITAZIONE (ldml @ 12/10/2020, 07:43) 
    Tieniti comunque un 20% di valori in sicurezza.
    Se poi sei vicino ai limiti puoi inserire per sicurezza un termocamino/stufa a pellet (importante siano a circuito chiuso) o anche uno/due split, li userai pochissimo, ma comunque sei più sicuro ( e spederai meno, molto meno, di un impianto di pretemperamento geotermico).

    sto valutando di integrare la brofer con 1 o 2 split da far lavorare al minimo per quei (spero pochi)giorni al "limite"...comunque grazie del consiglio,vedo di dire al termotecnico di tenersi largo coi calcoli
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Preriscaldare aria?!?! direi proprio di no... chi ti garantisce la sanità dell'aria che prelevi e poi infili in casa?!?!

    Se non ricordo male c'è un sistema della pluggit a circuito chiuso, interri tubi con acqua, circolatore che scambia su uno scambiatore aria acqua e preriscalda l'aria esterna passando da uno scambiatore davanti alla bocchetta.

    Se non sbaglio la brofer non ha 2 prese d'aria separate (ma non l'ho studiata)..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    884

    Status
    Offline
    Persumo che un impianto del genere tra installazione o componenti non ti costi poco. Secondo me non ne vale la pena, ma vedi te. Intanto verifica i valori in fabbisogno (magari non ti serve complicare l'impianto e va già bene così).
    Poi se hai bisogno di un progettista e/o installatore per l'HPU probabilmente ho qualche contatto da darti.
    Secondo me, se hai una casa Nzeb l'HPU600 è una scelta ottima!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco Rizzi @ 10/10/2020, 07:45) 
    Finestre finstral triplo vetro (u 0,7)

    Vedo adesso... che vetro hai scelto?
    Uguale in tutti i serramenti?

    Su questo mi sento preparato ;)
     
    .
25 replies since 10/10/2020, 06:45   1140 views
  Share  
.