BROFER HPU 600-possibile sistema pre-riscaldamento aria geotermico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco Rizzi @ 10/10/2020, 07:45) 
    Buongiorno ragazzi,sono al mio primo messaggio del forum anche se vi seguo da un po' di tempo.
    Sono in procinto di ristrutturazione di casa mia,un edificio anni 60 in zona climatica E (Vicenza) di 180 mq.
    La ristrutturazione te le altre cose comprenderà:
    cappotto termico Webertherm pf022 sp.14cm(lambda 0,19)
    Rifacimento e isolamento solai
    Cellulosa sp.40 cm sul sottotetto
    Finestre finstral triplo vetro (u 0,7)

    Per il condizionamento mi sto indirizzando verso la brofer hpu600,che mi sembra di capire essere una valida soluzione nel mio caso.quello che vorrei chiedervi è se la brofer può essere integrata con un impianto di pre-riscaldamento aria geotermico a sonde orizzontali,grazie

    Ne vale la pena? Sia in termini di potenza che di costo?
    Un impianto geotermico richiede:
    - una sonda orizzontale in cui scorre un fluido glicolato;
    - un circolatore;
    - una batteria di scambio con valvola deviatrice;
    - un sistema di regolazione della valvola deviatrice;
    - opere idrauliche per collegare il tutto.

    La batteria di scambio introdurrà una perdita di carico (ventilatore espulsione) che determinerà un consumo superiore del ventilatore di espulsione (365 gg l'anno).
    Il circolatore consumerà quando attivo.
    La temperatura massima del fluido vettore (quando serve) non supererà i 7°C. Quindi per quando enorme venga realizzata la batteria di scambio, la temperatura dell'aria in uscita dalla batteria non supererà mai i 5°C.
    Quindi nel caso più estremo (quante ore all'anno?) di una temperatura esterna di -5°, alla portata d'aria massima di 800 mc/h della Brofer, la potenza TEORICA massima prelevabile dal sistema è di circa 3 di kW, probabilmente meno per i limiti dissipativi di una sonda orizzontale (per ottenere i 7°C sull'acqua servono metri quadri). In termini reali saremo sotto i 2 kW con -5°C esterni, 0 kW con 5°C esterni.

    In termini meramente economici, sommando tutti i costi (iniziali e di esercizio), credo che anche una resistenza elettrica sarebbe più conveniente.
     
    .
25 replies since 10/10/2020, 06:45   1153 views
  Share  
.