Ecobonus 110% e accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Sto leggendo su Corriere l'approvazione del super ecobonus che ripaga tutto.

    Dice questo nell'articolo
    Ha diritto al superbonus anche l’installazione di impianti fotovoltaici, con un tetto massimo di spesa di 48mila euro per edificio (e non per contribuente) purché l’intervento sia effettuato contestualmente alle altre opere agevolate. L’energia autoprodotta non consumata deve essere ceduta al GSE.

    Quindi uno non può installare col bonus un accumulo? O l'accumulo si può considerare un apparecchio che consuma, assorbendo la corrente?

    Io il FV ce l'ho già, vorrei usare il superbonus per cambiare inverter e mettere accumulo.

    E poi già che ci sono con l'inverter nuovo vorrei poter sfruttare l'eventuale sovrapproduzione, se ancora ne avanza, per riscaldare un piccolo boiler acs a mezza potenza, con qualche sistema automatico. Cosa che non sono mai riuscito a fare finora perchè l'inverter non sparava fuori i dati.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    (consideriamo sempre che stiamo parlando di un decreto che è passibile di modifiche (anche pesanti) prima di entrare in vigore effettivamente)

    attualmente pare che l'accumulo sia uno di quegli interventi "secondari" che devi associare ad almeno uno di quelli primari (esempio: pompa di calore), ma devi cmq migliorare di 2 classi energetiche l'unità immobiliare.

    Il tetto è 1000€/kwh della capacità
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Delle 2 classi energetiche lo sapevo. Ma infatti l'accumulo è solo una delle cose che vorrei fare.

    Non ho capito l'affermazione: il tetto 1000€/kwh della capacità Me la spieghi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (casty64 @ 19/5/2020, 11:30) 
    Delle 2 classi energetiche lo sapevo. Ma infatti l'accumulo è solo una delle cose che vorrei fare.

    Non ho capito l'affermazione: il tetto 1000€/kwh della capacità Me la spieghi?

    1000€/kwh è il tetto alla spesa consentita per l'accumulo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ah ok, non mi sono ancora addentrato nei dettagli minuti del bonus e relativi paletti.
    Mi ero fermato all'esigenza di recuperare 2 classi energetiche

    Quindi per un 7kw sono 7000€ massimi di spesa...
     
    .
4 replies since 14/5/2020, 18:02   323 views
  Share  
.