problema temperatura rilevata su pannelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jackz
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Salve a tutti,

    Ho un impianto solare termico a circolazione forzata, composto da 3 pannelli piani e bollitore da 500l per acqua calda e integrazione riscaldamento a pavimento, in funzione dal 2015.
    Le temperature rilevate sui pannelli (lette sulla centralina) durante la notte sono sempre state in linea con la temperatura ambientale esterna, tant'è che in inverno, di sera, guardavo sempre la centralina per sapere quanto freddo c'era.
    A primavera 2019 veniva rilevata una perdita nel circuito, probabilmente pregressa (rumore d'aria nell'impianto divenuto eccessivo e pressione quasi azzerata)ma, causa alte temperature e indisponibilità idraulico veniva rimandato l'intervento all'inverno, lasciando spento l'impianto per tutta l'estate.
    Riparato e ricaricato l'impianto notavo che le temperature sui pannelli rilevate di notte non corrispondevano più alle temperature esterne: ad esempio a fine gennaio, con i pannelli ghiacciati, la temperatura rilevata dalla sonda nel pozzetto era di 28°.
    Si è pensato ad un malfunzionamento della sonda: ad oggi ne sono state sostituite 2, ma di notte la rilevazione è sempre circa 20° superiore alla temperatura esterna.
    E' corretto secondo voi? cioè è giusto che nei pannelli ci sia sempre minimo una temperatura di 20°? e che quindi il problema fosse prima, in fase di installazione, in quanto potrei aver avuto "sacche" d'aria che ad impianto fermo inducevano la sonda a rilevare temperature prossime a quelle esterne, non essendoci fluido termovettore nella parte alta del pannello? Di notte voi che temperature rilevate sui pannelli?

    Un grazie anticipato a chi potrà darmi qualche lume...
     
    .
30 replies since 9/5/2020, 09:13   1880 views
  Share  
.