Attivazione nuovo contatore e costo aumento potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    283

    Status
    Anonymous
    Devo attivare un nuovo contatore (immobile nuovo) settato in origine a 3 kw. (Il contatore è già installato)
    Vorrei contestualmente aumentare la potenza a 6 KW.
    Sto chiamando un po' tutti i vari fornitori per capire il costo dell'attivazione.

    ENEL SERVIZIO ELETTRICO
    per attivare e aumentare a 6kw mi sparano 378 euro al posto degli 88 euro per il 3kw
    ENEL ENERGIA (mercato libero)
    50 euro circa per i 3 kw
    poi circa 55 euro per ogni kw aumentato + 23 euro fissi spese amministrative
    ENI GAS E LUCE
    49,13 per i 3 kw
    poi circa 60 euro per ogni kw aumentato + 23 euro fissi spese amministrative
    A2A
    facendo l'aumento di potenza contestuale all'attivazione sono 84 euro per l'attivazione dei 6 kw
    (facendo invece l'aumento con contatore già attivo sarebbe più costoso per es. da 3 a 4.5kw 149 euro
    sarebbe il più conveniente ma poi applicano tariffe del costo dell'energia quasi come il servizio elettrico nazionale (0.08 eur kw/h)
    SORGENIA
    non ho capito, gli operatori mi dicono cose discordanti
    ENGIE
    non fanno attivazione , solo volture

    per chi ci è già passato, cosa consigliate di fare per spendere il meno possibile?
    grazie

    P.S. contestualmente o dopo dovrò allacciare 3.6 kw di fotovoltaico

    Edited by yatahaze - 17/4/2020, 20:49
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Tu fai 2 operazioni

    ATTIVARE ed AUMENTARE


    Partiamo dalla seconda (ogni valore che dico è SENZA IVA):

    Sino al 2023 ci sono degli sconti per aumentare la potenza (parto dal fatto che tu gia disponi di un contatore ALLACCIATO ma non ATTIVATO, con 3 kw di P contrattuale)
    il costo non cambia da operatore a operatore e costa circa 56 eur al Kw di aumento.
    Puoi aumentare di 0,5 kw alla volta..dunque valuta se serve davvero salir a 6 kw..da 3,5 sino a 6 puoi fare quello che vuo con passo 0,5

    PERO se vivi a piu di 200 metri lineari dalla cabina di riferimento (linea retta dalla cabina piu vicina in esercizio da almeno 5 anni), ci sono ALTRI costi in base alla distanza...e questo lo scopri solo chiedendo il preventivo, che sono obbligati a darti prima di dare il via..fattelo dare per mail.

    E questo è tutto per AUMENTO

    Per ALLACCIO devi pagare

    25,81 (che vanno al Distributore)
    +
    Un costo fisso del venditore , ognuno fissa il suo nel LIBERO, ma se selezioni la Maggior tutela (Enel Servizio), paghi 23 euro

    Al Venditore devi poi pagare 16 euro di bollo ogni volta che fai u nuovo contratto..se fai le 2 operazioni insieme, paghi 1 volta sola.

    Quanto allaccerai il FV, se la Potenza di Immissione sarà uguale o inferiroe ala P do prelievo gia pagata, non pagherai costi per aumento potenza (ma solo costi fissi amministrativi), se invece la p immissione va sopra quella pagata in prelievo, devi pagare per aumento sino alla maggiore delle due (questo non vuol dire che poi devi pagare il Canone mensile per tale potenza aumentata, perche potyresti avere 3 kw di P CONTRATTUALE in Prelievo e 6 kw di Potenza DISPONIBILE in IMMISSIONE..se pero un giorno vorrai aumentare la P CONTRATTUALE sino al limite della P DISONIBILE gia pagata, lo potrai fare senza pagare altri costi fissi di aumento P Disponibile. insomma. La P Disponibile è una cosa separata dalla P Contrattuale in Prelievo..se tu aumenti sino a 10 la P Disponibile e la P Contrattuale e poi cali di nuovo a 6, avendo gia pagato sino a 10 ti resta il "diritto" di risalire a 10 senza ripagare di nuovo, anche mettendo ad esempio un FV in immissione sino a 10 senza pagare aumenti potenza).

    Dunque se sei sotto 200 metri da cabina puoi calcolarti tu quanto spendi..se sei sopra devi credere a quel che ti dicono,ma puo farti dare preventivo er capire cosa paghi e magari contestare e discutere se sai dove sta la cabina tua.

    Insomma..magari Enel Servizoo ha DAVVERO controlato il tuo indirizzo e ha visto che devi pagare ANCHE una quota per la DISTANZA..gli latri invece ti danno il costo base e SE POI viene fuori una cifra diversa, te la trovi uin fattura punto e basta.
    Pero sappi che di fatto UNICA cifra che puoi avere come differenza sono i Costi Fissi Amministrativi del Venditore 8i 23 euro) che possono variare da zero a XXX, ognuno nel libero fissa il suo

    mio consiglio? stai in Maggior tutela sino a quanto esiste.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    283

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 23/4/2020, 10:00) 
    Tu fai 2 operazioni

    ATTIVARE ed AUMENTARE

    grazie per la spiegazione.
    nel frattempo avevo deciso di attivare con EDISON, perché l'operatore mi ha detto che facendo attivazione e aumento INSIEME avrei pagato solo i 48 euro di attivazione.
    In due giorni mi hanno attivato il contatore, vado nella pagina personale sotto, CONTRATTO leggo effettivamente 5,5 kw richiesti.
    Per sicurezza, chiamo il distributore (e-distribuzione), per una conferma dei 5,5 kw, ma invece mi dicono che è stato attivato a 3 kw.
    Richiamo Edison, i primi due operatori mi dicono che ho una potenza di 5,5 kw e mi mettono giù, il terzo mi passa ad servizio tecnico, che non mi ha fatto più sapere niente.
    Ora aspetto che in un modo o nell'altro sistemino il tutto, e appena posso cambio fornitore.

    Aggiornamento: Edison ha chiesto al distributore l'aumento di potenza, vedo anche la pratica aperta nella mia pagina e-distribuzione. Sarà curioso vedere se mi addebiteranno costi extra x questo, visto che non ho firmato nessun preventivo per l'aumento, o meglio il contratto di attivazione prevedeva di essere direttamente a 5,5kw e ho firmato quello (con 48 euro di spesa).

    Edited by yatahaze - 23/4/2020, 11:16
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    facci sapere..ma vedrai che Edison interpreta il contatto come mandato verso distributore ad aumentarti al potenza....non come loro impegno a dartela senza chiederti nulla
    D'altra parte tu gli dici che vuoi essere loro cliente attivando un contatore esistente,,cosa che PRESCINDE dal dover loro parlare col ditributore..per cui è per loro SUBITO attivato e vincolante
    Poi chiedono a distributore QUANTO COSTO aumentare..dato che , come ti ho spiegato...il costo POTREBBE variare in base a distanza quindi NESSUN venditore puo dirti CON CERTEZZA cos spendi senz aver a sua volta in mano il preventivo E-Distribuzione
    E infatti per E Distribuzione sei ancora a 3 kw.
    Se puoi prova a prelevare 5 kw..dovrebbe staccare subito
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    283

    Status
    Anonymous
    Il giorno che mi hanno attivato il contratto nella pagina personale Edison c'era scritto 5,5 kw come potenza erogata, per cui è un dato che hanno inserito loro, non me lo sono inventato io.
    Però sai meglio di me come funzionano queste cose, molto probabilmente me lo fattureranno ugualmente. E io lo contesterò, o almeno ci proverò. Anche perché altrimenti non avrei fatto un contratto con loro.

    Nella pagina personale sul sito e-distribuzione la pratica di aumento è aperta da oggi, vediamo appena la lavorano. L'importante è che l'aumentino perché devo far fare la pratica del FV.

    A proposito, al momento metto 3.6 kw (1.8 kw a sud-est e 1.8 kw a sud-ovest), ma pensavo di farmi cambiare l'inverter (attualmente è da 3.3 kw, montato ma mai usato) e predisporre già uno più "capiente" da 4.2 kw o 5 kw per in futuro aumentare i pannelli.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    se l'hai fatto ora solo in vista della pratica FV..secondo me era meglio fallo con la pratica FV


    la potenza in immissione da segnalare la Distr per FV è la minore fra pannelli e inverter..
    Di solito meglio stare larghi coi pannelli rispetto a inverter affinche questo lavori piu spesso vicino al punto di massima efficienza attorno a 95-97% della potenza massima di solito

    Dunque se aumento pannelli sarà abbastanza rapido ok..se non meglio aspettare e aggiungere un secondo piccolo inverter nuovo
    In ogni caso le pratiche le devi rifare lo stesso. Ma scusa..ma perche 3,6 ora per salire "solo" a 4,2 o 5 domani..ma parti con 5 no?
    A maggior ragioen che hai chiesto 5,5 in prelievo e dunque hai gia pagato per quella potenza di connessione...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    283

    Status
    Anonymous
    Per l'aumento potenza, avevo chiesto all'elettricista e mi aveva detto (come poi hai scritto oggi tu), che la potenza erogata deve essere maggiore o uguale della potenza del FV. In questo caso si parla di pratica semplificata. Per cui avevo chiesto già da subito l'aumento potenza.

    Fosse per me farei anche più di 5kw, è solo questione di budget attuale.
    L'elettricista mi dice che se metto ora un inverter da 5 kw (ipotizzo), e lascio i 3,6 kw in previsione di aumento futuro, può darsi che la normativa cambi e debba ricambiare di nuovo l'intero inverter. (Così gli ha detto il tecnico che fa la pratica.)
    Ora però tu mi dici che eventualmente potrei aggiungere un secondo piccolo inverter dopo (senza cambiare quello attuale).

    Per cui sto pensando di fargli mettere già da ora altri 3 pannelli a est, per partire a 4,5 kw già da subito.
    L'elettricista mi dice che dovrei mettere un inverter da 4,2 kw, e costa circa 300 euro in più rispetto a quello da 3,3 kw che ha montato. (della ABB). Gli pagherei la differenza.
    In questo modo facendolo ora non devo pagare altri soldi per la pratica (300/350 euro), che era già inclusa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yatahaze @ 23/4/2020, 15:49) 
    Per l'aumento potenza, avevo chiesto all'elettricista e mi aveva detto (come poi hai scritto oggi tu), che la potenza erogata deve essere maggiore o uguale della potenza del FV. In questo caso si parla di pratica semplificata. Per cui avevo chiesto già da subito l'aumento potenza.

    non credo di averlo detto..perche no è cosi.
    Puoi fare FV da 20 kw su contatore da 0,5 kw.
    Unica differenza è che appunto non puoi fare la semplificata..ma se ad uno non serve di P in prelievo, meglio NON fare emplificata pe rnon dover pagare vita natural durante un costo fisso annuo di P che non serve.
    Se serve..ovvio ..si chiede e si paga.


    CITAZIONE
    L'elettricista mi dice che se metto ora un inverter da 5 kw (ipotizzo), e lascio i 3,6 kw in previsione di aumento futuro, può darsi che la normativa cambi e debba ricambiare di nuovo l'intero inverter. (Così gli ha detto il tecnico che fa la pratica.)

    Questo è gia capitato...ma eran altri anni.
    possibilita che ricapiti ..per me..molto vicina a zero

    CITAZIONE
    Ora però tu mi dici che eventualmente potrei aggiungere un secondo piccolo inverter dopo (senza cambiare quello attuale).

    Si..fai un incremento col Distributore..fai integrazione col GSE..dunque comunque pratica da fare eh.

    CITAZIONE
    Per cui sto pensando di fargli mettere già da ora altri 3 pannelli a est, per partire a 4,5 kw già da subito.
    L'elettricista mi dice che dovrei mettere un inverter da 4,2 kw, e costa circa 300 euro in più rispetto a quello da 3,3 kw che ha montato.

    fosse stato un Solaredge che accettano grande potenza i DC rispetto alla AC..ti direi di mettere pure 4,5 lascianndo inverter 4,4 in AC che potra ricevere anche 4,5 in DC eventualmente tagliandi in AC alcune ore all'anno.
    dato che sei esposto su 2 falde...esse non produrranno mai a piena potenza in parallelo, dunque non vedrai mai potenza in DC da 4,5..tantomeno in AC.
    Se questo potra essere impinato definitivo per 5 o 10 annni..io farei in quel modo..non so se ABB ha inveter che fanno piu o meno la stessa cosa...cioe ti permettono allaccio di elevata potenza DC rispetto AC, gestendo comuqnue loro il picco che per poche ore ad aprile potresti avere.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    283

    Status
    Anonymous
    Porta pazienza, non ho capito l'ultimo punto, se metto già da ora 4,5kw in totale (1.8 kw a sud-ovest e 2.7 a sud-est) quale inverter mi consigli di mettere? un 4.2 kw va bene?

    se poi vedrò che 5.5kw di potenza erogata dal contatore saranno effettivamente (spero) troppi farò un abbassamento a 4,5kw.

    grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    come dicevo non conosco tuo inverter..ma se fosse il solaredge 3500H..che roga 3550 W in AC ma ne acetta 5400 in DC..direi di si..perche assai raramente produrrai piu di 4550 lato AC con impianto su 2 falde, MA il produttore comunque non fa decadere garanzia anche se colleghi 5400W di pannelli..ecco perche mi piace.
    magari anche ABB è simile ..controlla o chiedi a installatore

    Addirittura il 3000 accetta 4600..pero credo sia troppo tirato..anche se...con quello staresti con 3 kw di contratto...taglia magari qualche ora inm primavera ma i inverno hai efficienza molto piu alta
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    283

    Status
    Anonymous
    Ipotizzando l'ABB funzionasse come il solaredge, potrei anche lasciare l'inverter da 3-3.3 kw e aumentare il FV a 4.5 kw?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    quello dico..ma solo SE
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    283

    Status
    Anonymous
    l'elettricista ha chiesto a qualcuno (un tecnico?) e per mettere 4,5 kw devo cambiare l'inverter, me ne mette uno da 4 kw.
    1300 euro + iva di differenza tra 0,9kw pannelli (in realtà sono da 310 cadauno) e delta inverter
    faccio uno sforzo per farlo ora, almeno per qualche anno sono apposto, poi si vedrà in caso come aumentare.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    mi sembra sensato..netto detrazione spendi 700 euro e non stai piu a fare pratiche fra pochi anni.

    Edited by overpack - 23/4/2020, 17:25
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    283

    Status
    Anonymous
    ti faccio sapere come va a finire x l'aumento potenza, grazie ancora per l'aiuto
     
    .
19 replies since 17/4/2020, 16:37   775 views
  Share  
.