nuova costuzione riscaldamento + raffreddamento a tutt'aria (brofer hpu600)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, volevo condividere con voi la legge 10 e lo schema impianto di un’abitazione singola a piano singolo con sistema di riscaldamento raffreddamento ad aria, di seguito vi elenco a grandi linee le caratteristiche:
    - abitazione singola 138mq superficie utile climatizzata in zona climatica E 2432gg (provincia verona) composta da zona giorno con tetto a vista inclinato in legno (altezza media 4metri), zona notte con solaio (h2,7m), e sottotetto non abitabile altezza media 1,5 metri e tetto inclinato in laterocemento. Previsto come generatore HPU600 di brofer.
    Oggi ho ricevuto la prima bozza di legge 10 dal termotecnico, vorrei sapere da chi la sa interpretare cosa ne pensa. Io purtroppo sono un po’ ignorante in materia, prima di discuterne con termotecnico e geometra, vorrei un vostro parere. Premetto che sono disposto ad investire per aumentare l’isolamento, ma già adesso riuscite a dirmi se sarebbe adatta l’hpu600 al mio involucro e dove secondo voi è carente? Vorrei far esaminare legge 10 e schema impianto aeraulico anche ai tecnici brofer per avere un loro parere. Nella zona giorno sarà previsto un camino a legna a convenzione naturale con camera a tenuta stagna, più che per necessità per estetica e obbligato dalla compagna, cercherò di inserire un modello di piccole dimensioni.
    File Allegato
    schema_aeraulico.pdf
    (Number of downloads: 148)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    in allegato prima bozza legge 10
    File Allegato
    legge10.pdf
    (Number of downloads: 142)

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabio511 @ 6/3/2020, 23:45) 
    in allegato prima bozza legge 10

    Sei un po' a pelo. Dissipazione massima alla temperatura di progetto (-5°C) pari a 5393 W (massima a regime statico, caso improbabile). Ma manca la quota di ventilazione che nella legge 10 ancora non compare (dovresti essere sui 140 mc/h con 0,3 vol/h): altri 1200 W.
    Una stima della potenza massima media è di circa 4400/4500 W. Diciamo che se hai una fonte integrativa (caminetto) di sicurezza non dovresti avere problemi.
    In estate vai a mani basse.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Grazie mille per l’intervento. Io pensavo che la quota ventilazione fosse già inserita, sarà una cosa che dovró chiedere al termotecnico. Io purtroppo non sono capace di interpretare una legge 10, ma i valori cerchiati in foto (pagina 16) non sono riferiti alla quota ventilazione? Vedo un valore “ric” pari a 0,5, sarà il ricambio?
    Attached Image
    6FD201F6-CAAB-4BBF-B97B-108FEBC84AA8

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabio511 @ 8/3/2020, 18:47) 
    Grazie mille per l’intervento. Io pensavo che la quota ventilazione fosse già inserita, sarà una cosa che dovró chiedere al termotecnico. Io purtroppo non sono capace di interpretare una legge 10, ma i valori cerchiati in foto (pagina 16) non sono riferiti alla quota ventilazione? Vedo un valore “ric” pari a 0,5, sarà il ricambio?

    Nella sezione ricambi d’aria non era indicata la portata. Come non detto, nei 5394 W sono compresi anche i 0,5 vol/h (ne bastano 0,3). Ancora meglio per l’eventuale macchina.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Bene quindi i 5393 sono suddivisi in:

    3045W di dispersioni
    2348W di dissipazioni

    Considerando però che i 2348W di dissipazioni sono riferiti a un ricambio pari a 0,5 vol/h se considero un ricambio di 0,3vol/h dovrei abbassare il valore di 1000W o sbaglio?
    Mi sono accorto che i 3045W di dispersioni sono stati calcolati considerando un UW dei serramenti pari a 1,2. I serramenti che andrò ad installare avranno un UW in media pari a 0,8 W/m2k, inoltre, se ne vale la pena, potrei spingere ancora un'altro po' sull'isolamento in generale. Dovrei quindi migliorare anche il valore delle dispersioni.
    Prima di fare un colloquio con il termotecnico vorrei condividere legge 10 e progetto aeraulico con Brofer, per ricevere un loro parere in merito.

    Per quanto riguarda la distribuzione ho alcune perplessità che vorrei condividere con voi prima dell'incontro col termotecnico:

    1-Il termotecnico ha ipotizzato che le mandate siano tutte alte sul corridoio che verrà successivamente controsoffittato, con sbocco in parete in prossimità delle stanze. Ho notato però che ha inserito canalizzazioni da 700x200 nell'imbocco della brofer e successivamente canali da 500x200. Leggendo nel forum, solitamente la distribuzione viene fatta su tubazioni a sezione circolare o ovale con tubazioni di diametro 200 che si immettono nei plenum, e successivmaente da questi partono le mandate in tubazioni da 90 o 75 verso le bocchette di immissione, non ho mai letto nessuno che distribuisca l'aria in condotti di queste dimensioni. Secondo voi è fattibile, ci sono controindicazioni, o meglio i classici condotti circolarti o ovali?

    2-Riprese aria sporca (linee verdi): ho notato che le riprese aria sporca ci sono nei 2 bagni e nella lavanderia, ma non in cucina. Ok che c'è la cappa che accenderei quando cucino, però non c'è il rischio che parte della puzza della cucina vada in ricircolo e me la ritrovo per esempio in camera? O essendo le riprese basse non sussiste il problema? La cucina verrà posizionata nel riquadro rosso (allegato 1), che sia il caso di far predisporre una ripresa aria sporca sopra alla cucina? Potrebbe interferire con la mandata in entrata del corridoio?

    3-Distribuzione aria zona giorno: considerando che è un ambiente unico da 57mq con tetto inclinato a vista con altezza media pari a 4metri, quindi un volume stimato pari a 225mc della sola zona giorno, le riprese aria in basso non sarebbe meglio se ne venisse aggiunta una in posizione alta e vicino al camino per recuperare un pò di calore quando il camino è acceso e ridistribuirlo nella casa? O non ne vale la pena?

    4- Il termotecnico scrive: "tutte le bocchette di mandata aria dovranno essere provviste di serrande di taratura regolabili comandate da programmatore ambiente", non so a quanto potrà servire, leggendovi nel forum ho imparato che non ha senso chiudere una stanza ad ambiente soddifatto perchè poi verrà comunque compromesso il ricambio d'aria, quindi la situazione migliore sarebbe bocchette sempre aperte e taratura manuale delle portate per ogni stanza. Poi leggo su legge 10 che sarebbe previsto 1 solo termostato ambiente per cui mi chiedo, che senso ha motorizzare tutte le mandate se non gestisco le temperature su ogni singola stanza?

    scusate per la lunghezza del post ho cercato di riassumere i vari dubbi che ho, mi interessa confrontarmi con il forum prima di confrontarmi con il termotecnico, per arrivare all'incontro preparato e con un bel bagaglio d'informazioni.
    Attached Image
    1

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    espulsione aria esausta e presa d'aria nuova vicine?? meglio allontanarle
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FFede @ 9/3/2020, 17:27) 
    espulsione aria esausta e presa d'aria nuova vicine?? meglio allontanarle

    L'avevo notato anch'io e me l'ero già appuntato!!! Grazie per la segnalazione comunque. In generale la distribuzione come la vedi? Secondo me son oanche da sistemare le riprese all'interno di 2 camere in modo che siano più lontane possibili dalle mandate. Devo verificare con l'arredamento prima.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Già che ci sei controlla i "vicini"... ho clienti che con la vmc soffrono per l'accensione dei camini di quelli accanto, avendole puntuali però sanno che alla sera in certe stanze devono spegnerle e riattivarle più tardi se non vogliono sentire l'odore di fumo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 9/3/2020, 18:49) 
    Già che ci sei controlla i "vicini"... ho clienti che con la vmc soffrono per l'accensione dei camini di quelli accanto, avendole puntuali però sanno che alla sera in certe stanze devono spegnerle e riattivarle più tardi se non vogliono sentire l'odore di fumo

    Di che distanze parliamo nel tuo caso? Perchè la mia sarà un'abitazione in piena campagna, considera che a nord e ovest c'è campagna, a sud e a est in linea d'aria distante 50 metri ci sono 2 abitazioni dove il camino viene acceso ogni sera. Potrebbero darmi problemi in caso di bassa pressione? Penso che per la casa ad est sono "protetto" dalla mia abitazione, per la casa a sud no, ma ci sono 50 metri di distanza. Cioè la ripresa aria non sarebbe direttamente investita dal fumo nel caso di vento e bassa pressione, ma verrebbe al massimo investita perpendicolarmente. Lo stesso mio camino a questo punto potrebbe darmi problemi?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Metti il camino?!?!
    Scelta discutibile..

    Se metti fuori il naso e senti odore di fumo te lo tira in casa.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 10/3/2020, 04:15) 
    Metti il camino?!?!
    Scelta discutibile..

    Se metti fuori il naso e senti odore di fumo te lo tira in casa.

    Hai ragione, e non mi costerà poco, canna fumaria a norma, camino ermetico, per quello che lo useró forse 10giorni all’anno è il peggior investimento che potrei fare, ma la mia compagna lo vuole a tutti i costi per cui si farà! L’unica nota positiva e che mi fa stare tranquillo nell’avvento di freddi eccezionali e prolungati, farà da supporto alla brofer. Se poi avró problemi di fumo probabilmente non l’accenderò più anche se la canna fumaria mi sembra abbastanza lontana dall’immissione della Brofer.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Più che altro col restringimento delle norme, mi sembra un investimento veramente azzardato, meglio un grosso tv con netflix e l'immagine del camino... ;)
    Farai un blower door test?
    Vorrei proprio vedere il camino ermetico.. quanto lo è.
    Ovviamente tubo per presa d'aria esterna per aria primaria, isolato per non congelare i muri o solette dove passa.. etc etc..?!?!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 10/3/2020, 10:37) 
    Più che altro col restringimento delle norme, mi sembra un investimento veramente azzardato, meglio un grosso tv con netflix e l'immagine del camino... ;)
    Farai un blower door test?
    Vorrei proprio vedere il camino ermetico.. quanto lo è.
    Ovviamente tubo per presa d'aria esterna per aria primaria, isolato per non congelare i muri o solette dove passa.. etc etc..?!?!

    Guarda ti ringrazio e approvo anchio quanto mi dici però è un rischio che correrò comunque. Cioè al di la della spesa economica è un intervento che dopo qualche anno nella peggiore dell'ipotesi, tappo tutto e non lo uso più.
    Blower door test non so, probabilmente si ci devo ancora pensare, il camino sarà appoggiato al muro perimetrale (si vede da schema a pagina 1) per cui sarà realizzato un foro per la presa aria in corrispondenza del camino e opportunamente isolato. La canna fumaria salirà all'interno del muro in corrispondenza del camino.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Nel medio evo i camini andavano sui muri centrali, così da sfruttare il calore a 360°.. poi qualche genio ha iniziato a metterli sui muri esterni, così tutto il calore della canna fumaria e della schiena del camino si disperde all'esterno... chissà perchè ;)
     
    .
18 replies since 6/3/2020, 23:45   1308 views
  Share  
.