Ciao

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sono in procinto di costruire la mia nuova casa e mi sono imbattuto in questo forum perché ho molta confusione riguardo l'impiantistica da utilizzare. Ho ricevuto diversi preventivi e ognuno propone la sua soluzione (Nilan, Clivet, caldaia a condensazione, riscaldamento a pavimento, ecc.), ma quello che mi servirebbe è trovare un professionista affidabile che mi sappia consigliare. Spero di trovarlo qui sopra perché in centro Italia non riesco a trovare persone valide.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Benvenuto.. non fare l'errore di tutti partendo dall'impiantistica.. parti dall'involucro!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie!

    Per l'involucro sono giunto alla conclusione (ho 3-4 preventivi per una casa in legno con trasmittanza che si aggira sullo 0,15 per pareti e tetto e 0,75 per le finestre; e sfasamento che va dalle 12 alle 15 ore), però appunto adesso il dubbio sorge perché per l'impiantistica ognuno dice la sua.
    Mi sono imbattuto sul forum perché ho ricevuto 2 proposte che prevedono un aggregato composto Nilan in un caso e Clivet nell'altro, ma anche una soluzione Mitsubishi e una con caldaia a condensazione. Però poi leggendo la discussione capisco che forse è eccessivo spendere 30k per macchine del genere (tanto mi chiedono) per la mia zona.
    :hmm.gif: :hmm.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io per casa mia ho messo pdc, vmc puntuali e 1 accumulo per acs.
    Con 30k euro.. me ne sono avanzati contati male.. circa 20k.. dovessi rifare spenderei ancora meno, sicuramente non metterei radiante a pavimento.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (darpao @ 28/2/2020, 14:19) 
    Grazie!

    Per l'involucro sono giunto alla conclusione (ho 3-4 preventivi per una casa in legno con trasmittanza che si aggira sullo 0,15 per pareti e tetto e 0,75 per le finestre; e sfasamento che va dalle 12 alle 15 ore), però appunto adesso il dubbio sorge perché per l'impiantistica ognuno dice la sua.
    Mi sono imbattuto sul forum perché ho ricevuto 2 proposte che prevedono un aggregato composto Nilan in un caso e Clivet nell'altro, ma anche una soluzione Mitsubishi e una con caldaia a condensazione. Però poi leggendo la discussione capisco che forse è eccessivo spendere 30k per macchine del genere (tanto mi chiedono) per la mia zona.
    :hmm.gif: :hmm.gif:

    con quei numeri m pare facile che il fabbisogno sia sotto 4 kw ..dunque bene che ti propongano aggregati compatti che climatizzano ad aria.
    L'idea che mi sono fatto è che il piu completo aggregato sia oggi il Brofer 600...du cui puoi leggere molto sul forum..preventivi compresi.
    Non è detto che hai in zona un installatore in grado di aiutarti però..tuttavia piuttosto che mettere macchina sbagliata..vai "fuori zona" con installatire.

    Sul termotecnico..io la vedo cosi. Non chiederei al termotecnioc di fare la scelta al posto mio. Cioe se io voglio un SUV o una SW lo decido IO..poi posso fidarmi del tecnico se la SW piu adatta a me sia magari lAudi..ma se voglio il SUV sia magari il Mercedes.
    Duqnue al tecnico io dire che VOGLIO un aggregato compatto..a lui las celta del migluiore come prestazioni e prezzo..e la responsabilita della Taglia.
    Ma non delegherei a lui la scelta "di orientamento di base"..se non ti trovi col metano o ben che vada col pellet.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    884

    Status
    Offline
    deciso sull'impianto ?
    Qualche considerazione ulteriore?
     
    .
5 replies since 28/2/2020, 12:46   150 views
  Share  
.