Informazione sulle vmc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Ciao,
    una domanda a chi conosce le macchine di ventilazione meccanica.
    Quando si dice che una macchina è adatta a volumi fino a 300mc/h cosa si intende?
    300 in mandata più 300 in ripresa? Oppure 300 in tutto (150 mandata + 150 ripresa)?

    Ho letto infatti del metodo empirico per la scelta della taglia della macchina (0,5 ricambi ora).
    Una casa di 200mq, con volume di 540mc teoricamente avrebbe bisogno di uno scambio di 270mc/h.
    Di questi però metà saranno in mandata (135) e metà in ripresa (135).
    In questo caso per la taglia della macchina fa fede il 270 o il 135?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Diciamo che è come per le stufe che dicono che scalda circa 100mq... senza fare riferimento ne all'isolamento ne a dove si trova la casa.
    quando dicono che fa 300mc/h vuol dire che li ricambia, quindi ne butta fuori 300 e di conseguenza ne entrano 300, vero che non esiste il sottovuoto.. ma le vmc non sono nate per farlo.. di conseguenza li ricambia.

    I ricambi non sono normati, o meglio.. sono normati ma non imputati a nulla di preciso, quindi uno potrebbe prendere una macchina da 10mc e poi aprire le finestre, visto che chi non ce l'ha non viene multato.

    Secondo me sono da bilanciare fabbisogni e rumore.. prendere una macchina sottodimensionata la farà lavorare a velocità maggiore, quindi più rumore.. troppo grossa invece lavorerà sempre al minimo, aumentando la resa.. ma il grosso costa inutilmente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Ciao,

    fa fede il 270 mc/h al quale si aggiunge almeno un 30-40% per poter lavorare agevolmente e avere la potenza necessaria nel caso ti dovesse servire ricambiare più in fretta, ad esempio se hai degli invitati tutta la sera. A tal proposito va ricordato che il ricambio si calcola sia in base ai mc che al numero degli occupanti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    250 mc/h più che sufficienti (con un minimo di prevalenza utile). Dal volume dell'involucro devi togliere quello dei bagni, i quali vengono lavati per estrazione.
    Rinnovi di 0,5 volumi/ora su 200 mq di superfice riscaldata sono follia. L'indice di affollamento sarà basso e di fatto gestirai la portata con programmi orari che limiteranno il rinnovo in assenza (o riduzione) di persone.

    La teoria della finestra aperta mi fa sempre sorridere (anzi ridere). Ho dimostrato quanto sia inutile e soprattutto quanto poco serva: al massimo, se mi dice culo e c'è un po' di corrente d'aria, rinnovo solo un volume perché nel momento in cui chiudo quello mi rimane.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pirlogol @ 27/1/2020, 17:01) 
    Una casa di 200mq, con volume di 540mc teoricamente avrebbe bisogno di uno scambio di 270mc/h.
    Di questi però metà saranno in mandata (135) e metà in ripresa (135).

    mi sa che ti sei incartato.

    il ricambio prevede sempre che tot entra=tot esce.
    Per far entrare 1 mcubo di aria fresca devo levare 1 mcubo di viziata se non mi implodono i timpani..ma facendolo, ho cambiato 1 m3 o 2 m3? in casa?

    :rolleyes:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 31/1/2020, 18:33) 
    CITAZIONE (pirlogol @ 27/1/2020, 17:01) 
    Una casa di 200mq, con volume di 540mc teoricamente avrebbe bisogno di uno scambio di 270mc/h.
    Di questi però metà saranno in mandata (135) e metà in ripresa (135).

    mi sa che ti sei incartato.

    il ricambio prevede sempre che tot entra=tot esce.
    Per far entrare 1 mcubo di aria fresca devo levare 1 mcubo di viziata se non mi implodono i timpani..ma facendolo, ho cambiato 1 m3 o 2 m3? in casa?

    :rolleyes:

    Azz, hai ragione! E' il ragionamento spostato alle singole zone che mi inganna...
    manteniamo l'esempio della casa di prima, 200mq composta solo da due locali. Un bagno di 100mq dove farò solo ripresa e un soggiorno di 100mq dove farò solo mandata.

    RICAMBIO SOGGIORNO: 100mq->270mc, ricambio 0,5 vol/h -> 135 mc MANDATA
    RICAMBIO BAGNO: 100mq->270mc, ricambio 0,5 vol/h -> 135 mc RIPRESA

    Questo mi farebbe pensare che io tolgo 135 metri cubi d'aria e ne reimmetto altrettanti. Ma in questo caso vuol dire che non ho ricambiato mezzo volume/ora, ma solo un quarto/ora. Quindi io per ricambiare mezzo volume/ora, devo immettere in casa 270mc (e altrettanti verranno estratti).
    Vuol dire che il mio soggiorno di 270mc avrà bisogno di 270mc d'aria all'ora in mandata, perchè andranno a coprire anche i volumi dove l'aria viene estratta.
    Quindi la somma delle mie mandate dovrà dare 270mc e idem la somma delle riprese.

    Giusto?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    certo è cosi..stai cambiando 135 m3 su 540 di casa..0,25.
    Ma non ti serve avere 0,5...0,3 mi pare sia la normativa per le stanze abitate...in media solo oche stanze sono abitate dunque di fatto basta molto meno...farne piu del dovuto è un costo energetico e ambientale , uno spreco.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Si, parlando con un tecnico Zehnder mi ha detto che loro a spanne calcolano 0,5 per tarare la taglia della macchina.
    Poi immagino che su questa taglia si vadano a dimensionare distribuzione e bocchette, in modo da lavorare poi a portate inferiori, ma tenendosi il margine qualora fosse necessario spingere la macchina un po' oltre in alcune occasioni.
    (0,5 magari dopo una doccia è anche poco)

    Comunque grazie mille! Ora mi è tutto più chiaro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pirlogol @ 4/2/2020, 20:58) 
    Si, parlando con un tecnico Zehnder mi ha detto che loro a spanne calcolano 0,5 per tarare la taglia della macchina.
    Poi immagino che su questa taglia si vadano a dimensionare distribuzione e bocchette, in modo da lavorare poi a portate inferiori, ma tenendosi il margine qualora fosse necessario spingere la macchina un po' oltre in alcune occasioni.
    (0,5 magari dopo una doccia è anche poco)

    Comunque grazie mille! Ora mi è tutto più chiaro

    Dai bagni si estrae la totale quantità d’aria. Da norma dovrebbero essere 4 volumi/ora.
     
    .
8 replies since 27/1/2020, 17:01   310 views
  Share  
.