Centralina termocamino e puffer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho un problema e sto cercando un consiglio.
    Il piccolo termocamino Edilkamin con vaso espansione chiuso, valvola anticondensa e pompa di mandata. Il tutto è controllato dalla centralina in dotazione (circa 40° giro faccio partire la pompa ed a 60° giro l'anticondensa verso il puffer). Quando il fuoco va verso lo spegnimento si verifica la condizione per cui il puffer tende a riscaldare il termocamino, in quanto il circolatore continua a far girare acqua ben oltre i 60°.
    La soluzione è:
    1) montare una centralina diversa che controlla anche una sonda sul puffer (15 metri di cavo sulla sonda sono influenti ?) oppure
    2) un termostato sulla canna fumaria per rilevare lo spegnimento del fuoco ? da quanti gradi ?

    Accettasi consigli.
    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Giri l'anticondensa.. vuol dire che è motorizzata?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    www.edilkamin.com/it/kit-5
    Intendevo l'elettrovalvola 3 vie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il puffer è solo per acs oppure integra il riscaldamento?

    Guardavo ora lo schema.. veramente il circolatore l'hanno messo sulla mandata!?!?!? incredibile..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Eh sì, lo so ma al tempo ho preso il kit senza nemmeno guardare cosa faceva, ero impegnato in altro più importante.
    Il puffer è un tank in tank, quindi ho sia ACS che riscaldamento.
    Controllo il riscaldamento con valvola a 3 vie comandata da sonda sul puffer: se finisco l'acqua calda, il termostato switcha sulla caldaia a condensazione.
    L'ACS non ha scambi: l'acqua fredda entra nel tank, esce ed entra in caldaia istantanea.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ma se accendi la stufa, il riscaldamento è acceso, quindi preleva acqua da quel puffer, come fa a rimanere a 60°?!?!

    Io l'avevo e a meno che non pensavo di buttarci dentro legna H24 tutto il giorno per farla esplodere, era sempre più calda del puffer.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Io sparo acqua calda dal camino al puffer.
    Una valvola 3 vie più circolatore decide: se ho acqua almeno a 60 gradi prelevo dal puffer, altrimenti giro l'EV 3 vie e abilito la caldaia.
    Calcola che faccio idealmente 2 accensioni al giorno (causa lavoro a volte la mattina non ho il tempo). La caldaia interviene solo se non riesco a farle entrambe (o quando siamo a -5)

    A dire il vero due anni fa mi ero dimenticato di passare la caldaia da estate ad inverno: me ne sono accorto a Natale.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quello l'ho capito, però se c'è acceso il riscaldamento (termosifoni o altro) che prelevano dal puffer.. difficile che l'acqua torni calda al camino.
    A meno che i termostati chiudono perchè hai il camino che li fa chiudere.. e quando vai con uno non vai col resto.

    Ma presto non avrai più questo problema visti i divieti che stanno arrivando di accensione in caso di impianti combinati...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Solitamente la sera il camino va a spegnersi che noi siamo a letto. I termosifoni partono quasi mai di notte, solo il bagno tiene la temperatura più alta, pertanto ho un consumo sul puffer prossimo allo zero.

    Mi sfugge la normativa nuova, in che senso non posso avere due fonti energetiche su un unico impianto ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Stanno chiudendo i rubinetti con le varie restrizioni sulle emissioni.. il nord italia sta tagliando pian piano le varie possibilità. Sulle nuove costruzioni chiedono sistemi a prestazioni migliori (4 stelle se non ricordo male).. in emilia se non è il solo sistema di riscaldamento, ne hanno vietato l'uso.

    Ovviamente è ancora tutti in modifica ed evoluzione... ma la strada ormai è quella.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Quindi ? Che fo ? Domattina vorrei andare a fare shopping per finire il cantiere aperto ...
     
    .
10 replies since 15/10/2019, 09:59   412 views
  Share  
.